bagno rilassante con candele

Non c’è niente di meglio di un bel bagno rilassante con candele profumate ed essenze aromatiche quando hai bisogno di rigenerarti.

Anche se molti bagni moderni hanno la doccia, per quanto sia piacevole di sicuro non può essere un sostituto dell’esperienza di immersione completa.

Molte persone scoprono addirittura di essere più produttive dopo aver fatto un bagno caldo, ma la verità è che allo stesso tempo è anche un modo perfetto per passare un po’ di tempo in solitudine con i tuoi pensieri.

Come se non avessi già abbastanza buoni motivi per amare il momento del bagnetto! Non sto parlando “solo” di relax dopo una lunga giornata di lavoro, ma di quella sensazione di “Spa” che puoi provare.

È incredibile come poche piccole cose possano fare una grande differenza.

Potresti accendere alcune candele e metterle in ciotole o appositi portacandele. Lentamente si scioglieranno, emettendo luce soffusa e il loro profumo. Con questo piccolo trucco ti sembrerà di essere in una Spa ogni volta che ti farai il bagno in una vasca colma di acqua calda.

1. Creare una vera atmosfera da Spa in casa tua

Personalmente amo i bagni caldi e fare lunghe docce rilassanti. Ma a volte sento di avere bisogno di qualcosa di più della semplice acqua per scaricare davvero stress e tensione.

Una vasca da bagno in questi casi è ciò che preferisco. Non importa quanto sia grande, è garantito che ti farà dimenticare tutti i tuoi problemi, e quella sensazione di beatitudine e relax non lascerà la tua mente (almeno per la durata del bagno).

Quindi perché non ricreare l’atmosfera di una Spa direttamente nel tuo bagno di casa?

Con una qualsiasi vasca e gli accessori giusti, il tuo bagno può essere trasformato in un paradiso rilassante. E non devi nemmeno spendere un sacco di soldi per farlo.

Tanto per cominciare, ad esempio, puoi posare un tappetino da bagno e un asciugamano caldo di lusso per ottenere un aspetto simile a quello di una lussuosa camera d’albergo.

Ma è solo l’inizio, ecco quindi alcuni altri semplici consigli su come creare la giusta atmosfera nella tua stanza da bagno.

N. 1
Set di asciugamani di lusso in cotone di alta qualità di Sweet...
  • Combinazione ideale per il bagno - Questa è una...
  • 500 g/m², asciugamano di cotone americano di alta...

Ultimo aggiornamento 2022-06-24 at 12:45 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

2. Le candele, un modo semplice per liberarti dallo stress e dalla pressione

bagno rilassante fai da te

Ogni volta che ti senti stressata e ansiosa, l’odore di una candela profumata può calmarti e aiutarti a dimenticare i tuoi problemi per un po’.

Per questo posizionarle strategicamente in alcuni punti del bagno è la prima cosa che devi fare. Non solo per il loro profumo, ma anche per i giochi di luce che possono creare grazie alla loro luce fioca, soprattutto se le metti vicino ad uno specchio.

Alcune ricerche hanno dimostrato che il solo ascoltare la musica giusta o il suono dell’acqua può rilassare tutto il corpo. Le candele profumate hanno lo stesso effetto.

I diversi tipi di profumo delle candele

Esistono talmente tante varianti di candele profumate che è davvero difficile scegliere quali utilizzare. Possiamo per semplicità suddividerli in tre tipi:

  • I profumi puliti: includono tra gli altri lavanda, rosa e limone
  • I profumi speziati: tra cui menta piperita, zenzero, cannella
  • I profumi della terra: ad esempio legno di cedro, patchouli e legno di sandalo

La scelta sta a te, in base ai tuoi gusti e alle diverse sensazioni che ogni fragranza ti dà. Puoi sperimentare diversi profumi per trovare la combinazione perfetta per te.

OffertaN. 1
wilbest® Set Regalo di Candele Profumate - Lavanda, Gardenia, Rosa,...
  • 6 Piacevoli Fragranze Dalla Natura - Le nostre...
  • Cera Di Soia Naturale Al 100%, Sicura e Rispettosa...

Ultimo aggiornamento 2022-06-24 at 12:45 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

3. Bagno rilassante: cosa mettere nell’acqua per sfruttare l’aromaterapia

Magari preferisci utilizzare le candele solo per la loro luce, oppure non hai a disposizione quelle profumate. Nessun problema, puoi sfruttare l’aromaterapia utilizzando essenze, oli o altri prodotti.

Olio essenziale

Ti basta aggiungere alcune gocce di olio essenziale nella vasca piena di acqua calda e lasciare che si diffonda in tutta la stanza.

Gli oli essenziali vengono estratti dalle piante, quindi contengono composti vegetali naturali che conferiscono loro proprietà terapeutiche.

In questo modo, non solo profumerai l’ambiente, ma godrai anche degli effetti rilassanti dell’aromaterapia. Il mio suggerimento su queste fragranze è di scegliere profumi davvero delicati, per il loro effetto calmante e rilassante.

Per esempio, puoi considerare la lavanda, la camomilla, l’arancia, il rosmarino, l’eucalipto e la melaleuca, che volendo puoi anche mettere in un diffusore di essenze.

N. 1
Beper 70.404 – Diffusore di Essenze in Ceramica, Nebulizzatore a...
  • TASTI SELEZIONABILI: Nella parte inferiore del...
  • ULTRASUONI SEILENZIOSI: L’atomizzazione a...

Ultimo aggiornamento 2022-06-24 at 12:45 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Bomba da bagno

Se vuoi ottenere un effetto davvero piacevole ti consiglio anche di usare le cosiddette “bombe da bagno”.

Sono delle simpatiche sfere colorate da mettere nella vasca, effervescenti, che a contatto con l’acqua rilasciano sali minerali e vitamine, creano della piacevole schiuma e soprattutto donano all’acqua profumo e colore.

N. 1
MAISITOO Bombe da Bagno,14 Pezzi Oli Essenziali Naturali Sale da Bagno...
  • 🛀 14 sapori romantici: il kit bombe da bagno...
  • 🛀 Naturale e delicato sulla pelle: miscelato...

Ultimo aggiornamento 2022-06-24 at 12:45 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Sapone con fragranze naturali

I saponi possono essere un’ottima aggiunta alla tua esperienza Spa. Possono essere usati per pulire ed esfoliare, e molti sono lenitivi e nutrienti.

Oltre a pulire la pelle, possono aiutarti a sentirti rilassata e ringiovanita. Puoi acquistarli oppure creare tu stessa il tuo sapone, combinando oli, erbe e altri ingredienti.

Erbe ideali per un sapone profumato:

  • Rosmarino: ha un profumo rinfrescante che aiuta a rilassarti
  • Lavanda: ha un profumo calmante che ti metterà di buon umore, è anche nota per essere anti-ansia e combattere l’insonnia.
  • Maggiorana: è un’erba che aiuta con note proprietà calmanti.
  • Petali di rosa: hanno un profumo delizioso e dolce che ti fa sentire calma, possono ridurre lo stress e la malinconia.

Gli oli che puoi usare nel tuo sapone

  • Olio di mandorle: è ottimo per i tipi di pelle grassa. È un idratante naturale che può aiutare a prevenire i pori ostruiti, anche noto per aiutare con rughe e linee sottili.
  • Olio di cocco: ha molti benefici per la pelle, compreso l’aiuto con acne, psoriasi ed eczema. È anche un idratante naturale e può essere usato per aiutare a prevenire le rughe.
  • Burro di Karité: ha molti benefici per la pelle.

Incenso

Se ti piace il suo profumo, l’incenso è un’altra opzione, in questo caso non da immergere nell’acqua ma da diffondere nella stanza. Amo usare l’incenso per la meditazione e il relax. Ormai ne puoi trovare davvero di tutti i tipi.

4. Un vero bagno rilassante con bicarbonato e sali

bagno rilassante bicarbonato e sale

Immergerti in una vasca con acqua e sali da bagno può calmare le tensioni muscolari stanchi e darti una sensazione di sollievo e benessere.

I sali contengono oli essenziali naturali e pare servano anche come trattamento ringiovanente, cosa volere di più?

Ne esistono anche in questo caso moltissime varianti, il mio consiglio è di scegliere dei sali che contengano elementi come:

  • Aloe Vera: buona per la guarigione delle ferite, ed è anche ottima per lenire la pelle.
  • Vitamina E: una vitamina liposolubile ottima per lenire e idratare la pelle. È anche un potente antiossidante che può aiutare a combattere i radicali liberi.
  • Eucalipto: un ottimo ingrediente da utilizzare nei sali da bagno perché ha un effetto rinfrescante sul corpo e lascia la pelle pulita e rinfrescata.
  • Succo di limone: è antibatterico, ottimo anche per eliminare le cellule morte della pelle e lasciarla morbida e liscia.
N. 1
Bombe da Bagno fatte a mano, Le uniche Made in Italy - 6 Bath Bombs...
  • ✅ INGREDIENTI NATURALI DI MASSIMA QUALITÁ -...
  • ✅ TRASFORMA IL BAGNO IN UNA SPA DI LUSSO -...

Ultimo aggiornamento 2022-06-24 at 09:46 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

E se hai dimenticato di comprare i sali da bagno, nessun problema! Puoi prepararli in casa ed è davvero semplice!

Mescola 5 cucchiai di sale grosso da cucina (in alternativa puoi usare i sali di Epsom) con 5 gocce del tuo olio essenziale preferito e se vuoi aggiungi una fragranza alimentare.

Anche alcuni cucchiai di bicarbonato di sodio sono un ottimo alleato in questi casi, puoi utilizzarlo da solo direttamente nell’acqua della vasca o anche mischiarlo con i sali.

Per conservare questi sali fai da te puoi mettere la miscela in un sacchetto di mussola oppure in un contenitore con chiusura ermetica.

Se vuoi dare un tocco in più puoi anche aggiungere del colorante alimentare. I sali da bagno fai da te ti daranno gli stessi benefici rilassanti della versione acquistata in negozio, ma senza costi aggiuntivi.


Leggi anche: Cerchi una poltrona relax dal minimo ingombro? Ecco le 5 migliori


5. Utilizza un cuscino da bagno

Fare il bagno nella vasca è indubbiamente piacevole, ma non sarebbe ancora meglio se potessi appoggiare schiena e collo su un comodo cuscino?

Si tratta di un’aggiunta abbastanza economica ai tuoi accessori e ne vale assolutamente la pena. Lo strato aggiuntivo di imbottitura ti aiuterà a mantenere una postura corretta, a sostenere la schiena e a ridurre i dolori.

Sono realizzati con un materiale assorbente e morbido, che fornisce anche calore, disponibili in varie forme e spesso con tappetino antiscivolo e ventose.

Sarà un vero piacere e ti sembrerà di ricevere una specie di massaggio mentre ti rilassi nella vasca.

N. 1
buonson Cuscino Vasca da Bagno 4D con 7 Ventose Antiscivolo - Gratis...
  • NUOVO DESIGN CON 7 VENTOSE - Realizzato con 7...
  • SPAZZOLA OMAGGIO - Le soffici punte in silicone...

Ultimo aggiornamento 2022-06-24 at 12:45 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

6. Aggiungi un vassoio per vasca

Ti assicuro che è davvero utilissimo, sia che tu voglia tenere lo smartphone a portata di mano (ma attenzione a non farlo cadere in acqua), sia che tu preferisca leggere qualcosa mentre ti rilassi.

Un vassoio da bagno ti permette un facile accesso a tutte le cose di cui hai bisogno, come una bottiglia d’acqua, il sapone, lo shampoo o appunto, una rivista o un buon libro.

Del resto, devi prenderti del tempo per rilassarti quindi approfittane anche per concederti un po’ di svago.

N. 1
Vassoio di bambù retrattile vasca da bagno. con lavandino per il...
  • Impermeabile, robusto e durevole: questo lussuoso...
  • Design premuroso e intelligente: il nostro vassoio...

Ultimo aggiornamento 2022-06-24 at 09:46 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

7. Musica rilassante in sottofondo

Ho lasciato questo consiglio per ultimo ma naturalmente fa parte della prima fase di preparazione dell’atmosfera ideale per sentirti come in una Spa.

Ovviamente avrai i tuoi gusti, ma il consiglio è di trovare della musica soft, preferibilmente strumentale, e impostare il volume a un livello confortevole, non troppo alto. Deve fare da sottofondo e mischiarsi al rumore dell’acqua.

Se vuoi crea una playlist personalizzata, che può diventare la tua compagna perfetta durante l’immersione nella vasca da bagno.

Pensa alle tue canzoni preferite e scegli quelle che ti fanno sentire felice o rilassata. Un bagno caldo ti dà l’opportunità perfetta per godere per bene anche della tua musica preferita e far fuggire la tua mente dallo stress della vita quotidiana.

Puoi ascoltarla direttamente dallo smartphone, oppure puoi comprare un altoparlante Bluetooth impermeabile e collegarlo al tuo telefono, computer o tablet. 

N. 1
LEICKE DJ Roxxx Altoparlante Bluetooth | Lettore MicroSD/TF per File...
  • HomeKit e Google Home - Compatibile con Siri (iOS)...
  • Suono e TWS – Compatto e potente con un suono...

Ultimo aggiornamento 2022-06-24 at 22:26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

8. L’idromassaggio, la ciliegina sulla torta di un bagno rilassante fai da te

Hai già provato almeno una volta, immagino, quanto sia bello fare un bagno rilassante in idromassaggio. E sai una cosa? È un vero toccasana per il benessere psico-fisico del tuo corpo!

L’idromassaggio è un modo efficace per migliorare la circolazione sanguigna, rigenerare la pelle e ottenere una leggera sferzata di energia.

L’idromassaggio ti permette di farti dolcemente massaggiare dall’acqua, scegliendo diversi livelli di intensità. Questo porterà un intenso sollievo al tuo corpo e alla tua mente.

Per di più, visto che prima si parlava dei suoni, anche il rumore delle bolle mischiato alla musica di sottofondo può contribuire all’effetto calmante.

N. 1
Medisana MBH Bagno di Bolle d'Aria, Tappetino Idromassaggio con...
  • Piacevole: la funzione bolle regolabile...
  • Spegnimento automatico: dopo 20 minuti il...

Ultimo aggiornamento 2022-06-24 at 22:26 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Immergiti nel tuo bagno rilassante con candele, aromi e buona musica

Scommetto che lo stai già sognando, quindi non ti resta che preparare tutto l’occorrente seguendo i consigli che ti ho dato in questo articolo.

Naturalmente puoi metterci anche la tua fantasia e aggiungere un tocco della tua personalità, del resto ognuno si rilassa in modo diverso.

Ora tocca a te, chiudi gli occhi e appoggia la testa al cuscino, e ti sembrerà davvero di essere in una Spa.

Articoli simili