poltrona relax dal minimo ingombro

Probabilmente la desideri da un po’, ma lo spazio in casa ha sempre rappresentato un ostacolo, per questo magari ti stai chiedendo se esista una poltrona relax dal minimo ingombro che possa fare al caso tuo.

Se il tuo spazio è davvero molto piccolo è difficile trovare una soluzione perfetta, ma stai per scoprire comunque 5 modelli di poltrona relax con dimensioni ridotte rispetto alla media.

Poltrone relax di piccole dimensioni

Dopo un’attenta ricerca sono riuscito a selezionare una ad una queste poltrone che, a differenza di quello che molti pensano, non servono soltanto per gli anziani o per chi ha problemi di mobilità, ma possono contribuire anche e soprattutto al tuo relax quotidiano.

Tabella comparativa

Per prima cosa ho preparato una tabella con il confronto di questi 5 modelli di poltrone relax con larghezza 60 cm, 65 cm e 70 cm, dove potrai avere subito una visione chiara delle dimensioni.

Tieni presente che si tratta delle misure con la poltrona in posizione normale, ovviamente una volta reclinata lo spazio occupato in profondità aumenta.

<< Scorri con il dito verso sinistra per vedere tutte le colonne della tabella <<

ModelloLarghezzaProfonditàMeccanismo
Stil Sedie Vittoria reclinabile64 cm73 cmmanuale
Homcom Relax65 cm92 cmmanuale
Cribel Amabel A65 cm88,5 cmmanuale
Homcom Alzapersona66 cm95 cmelettrico
Homcom Imbottita69 cm87 cmmanuale

Le 5 migliori poltrone relax strette

Stil Sedie Vittoria reclinabile

sedia a dondolo prezzo

Questa poltrona con meccanismo di sollevamento manuale è una delle più strette e allo stesso tempo economiche che puoi trovare su Amazon.

Con i suoi 64 cm di larghezza totale e il suo peso di soli 35 Kg si rivela facile da posizionare anche in case non troppo spaziose.

Naturalmente viste le misure bisogna sacrificare qualche centimetro anche nella seduta interna, che misura 49 cm, comunque abbastanza per sedersi in totale comodità e relax.

Il rivestimento è in morbida ecopelle di alta qualità, da pulire con un panno umido e caldo, evitando invece di usare detergenti aggressivi.

Il pratico meccanismo manuale di sollevamento permette di assumere tre diverse posizioni:

SEDUTA: è la normale posizione, come su qualsiasi altra poltrona, con schienale alzato e poggiapiedi abbassato.
TV: lo schienale si inclina leggermente e il poggiapiedi è alzato, ideale proprio per rilassarsi ma mantenendo una posizione che permette comodamente di guardare la tv o leggere il giornale.
LETTO: schienale totalmente abbassato e poggiapiedi alzato, la posizione migliore per rilassarti totalmente e, perché no, schiacciare anche un pisolino.

Una piccola poltrona relax per chi ha problemi di spazio che molti clienti definiscono comodissima e duratura, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

Homcom Relax

sedia a dondolo prezzo

Questo marchio con la sua vasta gamma di sedute si rivela una vera e propria garanzia in fatto di qualità e comodità, non è un caso se nella mia selezione ci sono diversi modelli Homcom.

Anche qui parliamo di una poltrona relax piccola con meccanismo manuale e prezzo alla portata di tutti, 65 cm di larghezza totale e un carico massimo di 120 Kg.

Molto bella da vedere, con un design classico ed elegante, in questo caso color crema, si adatta perfettamente al soggiorno, alla camera da letto o, perché no, anche all’ufficio se vuoi concederti qualche minuto in posizione relax.

Se vuoi provare una piacevole sensazione di benessere pur spendendo poco questo modello ti soddisferà grazie all’imbottitura morbida in spugna ad alta densità e al suo rivestimento in ecopelle.

L’inclinazione massima dello schienale è di 165°, anche con questo modello puoi trovare la tua posizione ideale di schienale e poggiapiedi, tuttavia stiamo parlando di meccanismo manuale e quindi meno versatile rispetto a quello di una poltrona elettrica.

Cribel Amabel A

sedia a dondolo prezzo

Questo modello di poltrona relax misura 65 cm di larghezza, quindi si adatta perfettamente agli spazi più piccoli.

Se ami i prodotti di design italiano questa potrebbe essere un’ottima scelta, con un rapporto qualità/prezzo di tutto rispetto.

Le caratteristiche sono simili a quelle delle altre poltrone che ho selezionato ma stavolta l’imbottitura è in poliuretano e il rivestimento è tessuto safari antimacchia, quindi zero preoccupazioni per la pulizia.

Il sistema di reclinazione funziona simultaneamente all’innalzamento della pediera, basta fare pressione con il corpo verso lo schienale.

La struttura è in metallo tubolare e legno, comoda e robusta per i tuoi piacevoli momenti di serenità. 

Homcom Relax e Alzapersona

sedia a dondolo prezzo

A differenza dei due modelli precedenti questa poltrona Homcom non si presta solo al relax ma è adatta anche come alzapersona, reclinandosi in avanti fino a 45° per facilitare la seduta e l’alzata di persone anziane o con difficoltà nella deambulazione.

Un’altra delle caratteristiche salienti è che in questo caso si tratta di una poltrona elettrica con telecomando, che facilita ulteriormente l’utilizzo nelle varie posizioni disponibili.

Requisito essenziale di questa mia selezione di poltrone relax sono ancora le dimensioni, qui la larghezza è di 66 cm, con una seduta interna di 50 cm e un carico massimo di 150 Kg.

Lo schienale è reclinabile fino a 145° e alzando il poggiapiedi riuscirai ad assumere un’ottima posizione per rilassarti.

I materiali assicurano il massimo comfort, grazie all’imbottitura in gommapiuma anche nei braccioli e al rivestimento in similpelle nera che la rende ideale per diversi stili di arredo.

Un altro prodotto Homcom dove il rapporto qualità/prezzo è ottimo per una poltrona relax piccola ma funzionale.

Homcom imbottita

sedia a dondolo prezzo

Torniamo sulle poltrone a meccanismo manuale dedicate prettamente al relax con questa Homcom che misura 69 cm di larghezza totale.

Ha una portata massima di 136 Kg e una struttura di alta qualità e robusta con la base in metallo, piedini antigraffio, struttura in legno.

L’imbottitura è in gommapiuma ad alta densità e rivestita in tessuto di lino traspirante, per garantire un ottimale flusso dell’aria e poterla utilizzare tranquillamente tutto l’anno.

Lo schienale è reclinabile fino a 135° utilizzando il peso del corpo, quindi senza delle posizioni prestabilite.

Design moderno e colore total black la rendono adattabile al tuo stile d’arredo preferito, valorizzando l’ambiente in cui deciderai di posizionarla.

Come scegliere una poltrona reclinabile di piccole dimensioni

Come avrai notato il parametro su cui mi sono concentrato è la larghezza della poltrona, ma naturalmente gli aspetti da considerare sono anche altri.

Trattandosi di poltrone reclinabili va considerata anche la profondità una volta che lo schienale è abbassato.

Il comfort della seduta, fattore fondamentale così come l’imbottitura, il tessuto, la praticità del meccanismo di regolazione e naturalmente anche il prezzo.

Esistono centinaia di modelli di poltrone relax alzapersona e non, la maggior parte però sono ben più ingombranti (e ben più costose) rispetto a quelle che trovi in questo articolo.

Non ti resta che prendere le misure e scegliere su quale poltrona distenderti comodamente e abbandonarti al relax mentre leggi, mentre guardi la tv oppure schiacci un pisolino.

Se vuoi puoi crearti uno spazio completamente dedicato a questo, ti consiglio di leggere il mio articolo dove parlo proprio di come creare un angolo relax in casa.

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *