Nascondere denaro contante in casa: un’idea rischiosa o una mossa furba? Se anche tu stai pensando di mettere da parte una piccola fortuna lontano da occhi indiscreti, questo articolo fa per te!

Stiamo per svelarti 13 posti super originali e insospettabili dove occultare banconote e risparmi, per tenerli al sicuro senza destare sospetti. 

Quindi… come nascondere i soldi in casa?

Mettiti comodo e preparati a stupirti, perché dopo aver letto questi geniali suggerimenti non guarderai più la tua casa allo stesso modo!

La soluzione migliore è sempre una cassetta di sicurezza

Prima di cimentarti con questi insoliti nascondigli fai-da-te, il consiglio è quello di dotarti di una piccola cassaforte o una cassetta di sicurezza per riporre denaro e oggetti di valore.

Opta per un modello di qualità, possibilmente ancorato a terra o a muro, con una serratura di sicurezza. Scegli un luogo discreto dove posizionarla, evitando angoli troppo visibili o classici come la camera da letto.

Imposta una combinazione complessa e mantienila segreta. Controlla periodicamente che la cassaforte sia integra e funzionante. Questo resta il metodo migliore per proteggere i tuoi risparmi!

Se in casa tieni molti oggetti di valore, anche i sistemi di sicurezza più avanzati come un antifurto wireless, rimangono sempre una buona idea!

Leggi anche: I 10 migliori allarmi casa senza fili professionali per dormire sonni tranquilli

Ultimo aggiornamento 2023-09-13 at 11:46 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Come nascondere i soldi in casa: 13 idee a prova di ladro

1. Nascondere denaro nei libri: un’idea brillante

Uno dei nascondigli più ingegnosi per nascondere banconote e preziosi è sicuramente all’interno dei libri. Chi penserebbe di rovistare tra le pagine di volumi anonimi e dall’apparenza insignificante?

Per mettere in pratica questo suggerimento, seleziona libri che non usi o consulti raramente, meglio se vecchie enciclopedie o titoli noiosi che non attirino l’attenzione.

Con un taglierino affilato o le forbici, pratica un’incisione netta nelle pagine, all’altezza del dorso. Ricava così una tasca dove inserire banconote arrotolate, gioielli o altri piccoli oggetti di valore.

Uno dei libri perfetti per questo scopo potrebbe essere un vecchio annuario statistico degli anni ’80 che magari tua nonna conservava in soffitta. Puoi ritagliare le pagine centrali per ricavare una fessura e  nascondere i risparmi.

L’importante è scegliere con cura i volumi, meglio se noiosi e desueti, e riporli negli scaffali insieme agli altri, senza destare il minimo sospetto.

2. Nascondere i soldi nei giocattoli: un’idea fuori dal comune

nascondere i soldi nei giocattoli

Un altro nascondiglio incredibilmente intelligente è all’interno di vecchi giocattoli che utilizzano batterie

Per mettere in pratica questa tecnica, seleziona giocattoli che non si usano più, meglio se vecchi e impolverati. Svita il coperchio del vano batterie e rimuovi le pile esauste.

Questo spazio è perfetto per riporre banconote arrotolate, monili o altri piccoli oggetti di valore. Ricordati poi di richiudere accuratamente lo sportellino!

Un ottimo nascondiglio che ho sperimentato personalmente è il vano batterie di un vecchio pupazzo a molla di quando ero bambino. Ho avvolto le chiavi della cassetta di sicurezza in una busta di plastica, le ho nascoste nel pupazzo e l’ho riposto nella mia vecchia cameretta, tra gli altri giocattoli impolverati.

Nessuno ha mai sospettato che il simpatico pupazzo custodisse un segreto così prezioso!

3. Il rullo della carta igienica, un improbabile salvadanaio

A prima vista può sembrare un’idea folle, ma nascondere banconote nel tubo del rotolo della carta igienica è un trucco ingegnoso che pochi considererebbero.

Basta srotolare parzialmente la carta igienica, arrotolare o piegare le banconote e infilarle nel tubo cartonato, poi riavvolgere la carta. Per recuperare i soldi quando necessario, ti basterà srotolare di nuovo la carta fino a raggiungere il prezioso bottino.

Questo insolito nascondiglio sfrutta il fatto che il rotolo della carta igienica è un oggetto di uso comune, presente in ogni bagno, e quindi è improbabile che qualcuno ci rovisti dentro.

Inoltre, consente di nascondere contanti in una quantità moderata, il giusto per crearsi un piccolo gruzzolo o un fondo emergenza.

4. Tesoro sepolto in giardino: da film a realtà

nascondere i soldi sotto terra

Sembra la scena di un film o di un libro di avventura, eppure seppellire un contenitore ermetico con del denaro contante nel giardino di casa può essere una tecnica efficace per realizzare un nascondiglio fuori dagli schemi.

Questo metodo richiede un piccolo impegno iniziale. Devi procurarti un contenitore o un barattolo a tenuta stagna, meglio se impermeabile, dove riporre il denaro avvolto in una busta di plastica. Poi, di notte o quando non sei osservato, seppellire il contenitore in un punto defilato del giardino, meglio se tra le piante.

Se eseguito con cura, questo nascondiglio è quasi impossibile da scoprire. Per recuperare il “tesoro” ti basterà dissotterrare il contenitore al momento del bisogno. L’importante è ricordarsi con precisione il punto dove si è sepolto!

Non l’ho provato di persona, ma un mio amico da giovane era solito seppellire i suoi risparmi, guadagnati con piccoli lavoretti, in un angolo nascosto del giardino. Era il suo modo per tenere al sicuro i soldi senza che i genitori lo scoprissero!

Bestseller N. 1
Cash Box - 1Pc Mini portatile in acciaio Petty Lockable Cash Money Coin Safe cassetta di sicurezza domestica(rosa)
Cash Box – 1Pc Mini portatile in acciaio Petty Lockable Cash Money Coin Safe cassetta di sicurezza domestica(rosa)
La maniglia liscia è comoda e facile da impugnare, mini formato, comodo da trasportare.; Un luogo sicuro per conservare denaro extra, gioielli, ecc.
25,19 EUR Amazon Prime
Bestseller N. 3

Ultimo aggiornamento 2023-09-13 at 11:59 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

5. Denaro nascosto nelle scarpe, l’idea geniale che non ti aspetti

A chi non è capitato di infilare monete o banconote nelle scarpe per tenerle al sicuro quando si è senza portafoglio? Questa abitudine può diventare un ottimo metodo per creare un nascondiglio segreto e difficile da scoprire.

La tecnica è semplice: prendi un paio di vecchie scarpe che non utilizzi più e, con ago e filo resistente, cuci una tasca nascosta all’interno della fodera o tra la suola esterna e quella interna. Questo vano diventa il luogo perfetto per conservare contanti, piccoli oggetti di valore o chiavi di casseforti.

Per un effetto ancora più realistico, riempi le scarpe con dei vecchi giornali prima di riporle nell’armadio. Nessuno penserà che quelle scarpe impolverate nascondano in realtà un prezioso segreto!

Un mio zio era solito nascondere le sue chiavi della cassetta di sicurezza dentro un paio di vecchi mocassini. Nemmeno le zie più curiose avrebbero mai immaginato dove si nascondevano quelle preziose chiavi!

6. Lo sciacquone: un nascondiglio a prova di ladro

nascondere i soldi in bagno

Tra i posti meno sospetti dove occultare oggetti di valore in casa c’è sicuramente il serbatoio dello sciacquone del water. Sembra un’idea bizzarra, ma in realtà è un nascondiglio ingegnoso che difficilmente verrebbe scoperto.

Per mettere in pratica questo suggerimento, procurati delle buste sigillate di plastica impermeabile. Inserisci il denaro contante o gli oggetti di piccole dimensioni che vuoi nascondere e chiudi ermeticamente la busta. Poi svita il coperchio del serbatoio dello sciacquone e inserisci la busta in questo vano occulto. Riavvita il coperchio e il gioco è fatto!

Quando vorrai recuperare il tuo “tesoro”, ti basterà risvuotare il serbatoio e prendere la busta. Se la busta è ben sigillata, il contenuto rimarrà perfettamente asciutto e al sicuro!

Questo è sicuramente un nascondiglio insolito, ma estremamente efficace. Provare per credere!

7. Quadri e poster: cornice perfetta per un segreto

I quadri o poster appesi alle pareti di casa possono rivelarsi ottimi nascondigli per oggetti di valore, grazie agli spazi vuoti sul retro della cornice.

Per sfruttare questo metodo dovrai scegliere con cura l’opera da usare come “copertura”. Meglio optare per un quadro o poster di scarso valore e parecchio polveroso, che non attiri interesse.

Stacca il quadro dalla parete e, con l’aiuto di una spatolina, solleva con attenzione un angolo del cartone posteriore.

Inserisci il tuo “bottino” avvolto in un sacchetto o busta di plastica e richiudi accuratamente il retro della cornice. Riposiziona il quadro e nessuno sospetterà che in realtà nasconde un segreto!

Ultimo aggiornamento 2023-09-13 at 11:58 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

8. Gli attrezzi nascondono, ma non la verità

Gli appassionati di fai-da-te sanno che gli attrezzi custodiscono già di per sé segreti preziosi. Ma sapevi che la tua cassetta degli attrezzi può trasformarsi anche in un ingegnoso nascondiglio?

Per mettere in pratica questa idea dovrai aguzzare l’ingegno. Potresti, ad esempio, svuotare il manico di un vecchio martello e usarlo per nascondere monete, oppure praticare una fessura in un manico di legno dove infilare banconote arrotolate.

O ancora, puoi prendere una scatola di minuteria e rimuovere il fondo con cautela. Incolla di nuovo il fondo con del nastro biadesivo dopo aver nascosto i soldi all’interno. Riponi poi la scatola tra gli altri attrezzi.

Il vantaggio è che difficilmente qualcuno andrà a rovistare proprio tra gli attrezzi! Sfrutta quindi questi oggetti dall’aspetto ordinario per creare un nascondiglio fuori dagli schemi. Con un po’ di inventiva, le possibilità sono infinite!

9. Il sonno su un cuscino pieno di sogni

Dormire sogni d’oro non è più solo un modo di dire! Infatti, i cuscini si prestano ottimamente come nascondiglio.

Procurati un cuscino non troppo utilizzato e, con ago e filo resistente, crea una piccola tasca laterale appena visibile. Infila all’interno le banconote, gioielli o oggetti che vuoi tenere nascosti e poi ricuci con cura.

Per un effetto ancora più realistico, puoi riempire il cuscino con dell’ovatta o dei vecchi stracci, in modo che mantenga la stessa consistenza di prima. Riponi poi il cuscino insieme agli altri e il gioco è fatto!

Prima di coricarti la sera, puoi letteralmente “dormire” su un piccolo tesoro nascosto, che ti infonderà sogni sereni e ti proteggerà durante la notte.

10. Elettrodomestici complici di segreti

Gli elettrodomestici che popolano le nostre case nascondono sorprese che non ti aspetti. Soprattutto quelli vecchi e in disuso si prestano a diventare dei perfetti nascondigli di emergenza.

Prendi ad esempio il ferro da stiro della nonna: svita il serbatoio dell’acqua e ripuliscilo bene. Questo vano è l’ideale per conservare banconote arrotolate o piccoli beni preziosi avvolti in buste. Riavvita il serbatoio e riponi il ferro nella solita posizione.

Oppure, svuota il vano porta capsule della vecchia macchina da caffè: anche qui potrai nascondere piccoli tesori. Infine, la plafoniera rotta in soffitta potrebbe custodire le chiavi della tua cassetta di sicurezza.

Dai una seconda possibilità a questi elettrodomestici dimenticati trasformandoli in fidati custodi dei tuoi segreti. Con un pizzico di creatività, la casa si rivelerà piena di nascondigli insoliti!

11. La lettiera del gatto: quando il pelo è sospetto

nascondiglio soldi in casa

La lettiera del gatto, un nascondiglio per risparmi? In effetti, chi sospetterebbe mai che la sabbia che il tuo amico felino usa quotidianamente possa celare un piccolo tesoro?

Procurati una busta o un contenitore a tenuta ermetica. Inserisci il denaro e i piccoli oggetti di valore e sigilla con cura. Scegli poi un punto non troppo visibile della lettiera e interratelo sotto uno strato di sabbia.

Quando avrai bisogno di recuperare il “bottino”, sposta la sabbia con cautela fino a ritrovare la busta. Con questo metodo il contenuto resterà integro e asciutto!

Ovviamente, fai attenzione a non mescolare troppo la sabbia per non insospettire il tuo amico peloso! Con un po’ di accortezza, la lettiera si dimostrerà un nascondiglio insolito ma efficace.

Bestseller N. 1
Bestseller N. 2
BPS PET SHOP LETTIERA Gatto Chiusa Colore Casuale Facile Pulire【con 2 Ciotola Mangia e Tappetino LETTIERA 】 54x39x40H cm
BPS PET SHOP LETTIERA Gatto Chiusa Colore Casuale Facile Pulire【con 2 Ciotola Mangia e Tappetino LETTIERA 】 54x39x40H cm
IL SET CONTIENE 1 LETTIERA FACILE PULIZIA; TANTI OMAGGI – 1 TAPPETINO LETTIERA , 2 CIOTOLE MANGIA E BEVI + 1 PALETTA
26,99 EUR
Bestseller N. 3
Trixie 40111 - Lettiera con bordo, Per gatti, Grigio scuro/Grigio chiaro, 43 x 14 x 31 cm
Trixie 40111 – Lettiera con bordo, Per gatti, Grigio scuro/Grigio chiaro, 43 x 14 x 31 cm
Nota! In caso di necessità di pulizia il bordo grigio chiaro è staccabile.; Ideale per i gatti da usare per il bagno
16,68 EUR Amazon Prime

Ultimo aggiornamento 2023-09-13 at 12:00 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

12. Alberi: tra i rami si annida un segreto

Gli alberi del tuo giardino possono trasformarsi in complici silenziosi per nascondere ciò che ha più valore.

Per sfruttare questa idea, procurati un contenitore di plastica e inserisci il denaro. Scegli un ramo robusto e con molte diramazioni e, con un paio di lacci o dello spago resistente, assicura il contenitore tra i rami in un punto non troppo visibile.

Quando vorrai recuperare i soldi, sarà sufficiente salire sull’albero e avventurarti alla ricerca del prezioso bottino. Sentirai l’emozione di un vero cacciatore di tesori!

Questo metodo è indicato per nascondere piccole quantità di denaro o oggetti. L’importante è scegliere un albero dal fogliame fitto, per non destare sospetti dal basso. Prova anche tu, ti sentirai come un novello Robin Hood!

13. Contatori complici di misteri

I contatori dell’acqua e della luce celano sportelli e vani che pochi conoscono. Sfruttando questi spazi nascosti, è possibile ricavare un ingegnoso nascondiglio.

Individua il contatore meno accessibile, ad esempio quello del giardino o del seminterrato. Con un cacciavite svita il pannello frontale e accedi alla cavità interna.

Avvolgi bene il tuo tesoroetto in un sacchetto impermeabile e inseriscilo con cura in un angolo. Richiudi lo sportello senza lasciare segni visibili di manomissione.

Questo metodo sfrutta luoghi davvero insoliti che nessuno penserebbe di ispezionare.

I tuoi oggetti preziosi sono al sicuro!

Eccoci alla fine della nostra insolita carrellata di nascondigli fai-da-te. Spero di averti dato degli spunti originali e creativi su come nascondere i soldi in casa in modo intelligente.

Ricorda però di usare sempre cautela e buonsenso: non tenere in casa troppo denaro liquido, opta anche per metodi di risparmio più tradizionali e non dimenticare di procurarti una cassaforte sicura o installare sistemi professionali per scongiurare eventuali furti.

Spero che questi suggerimenti possano stimolare la tua vena creativa e mostrarti nuove possibilità su come sfruttare gli angoli nascosti della tua casa. Con un pizzico di inventiva, potrai creare nascondigli che nessuno sospetterebbe mai!

Ora tocca a te: prova a scovare altri posti insoliti dove occultare il tuo “bottino” e realizza il nascondiglio perfetto che solo tu conoscerai. Buon divertimento e buona fortuna per i tuoi risparmi!

Articoli simili