migliori lampade led per coltivazione indoor

Illuminare le piante con luci a led è una delle soluzioni migliori per farle crescere e fiorire in casa.

Se avere il pollice verde è la tua specialità e vuoi esprimere al meglio la tua passione, ecco una selezione delle migliori lampade led per coltivazione indoor delle tue piante preferite, da ornamento, da sementi o da frutto.

Soprattutto nella stagione invernale, o se in casa la luce naturale non è sufficiente, queste lampade a led diventano la fonte di luce perfetta.

I LED sono il tipo di illuminazione più recente sul mercato, molto più efficienti delle tradizionali lampadine a incandescenza o fluorescenti, creano meno calore e durano più a lungo.

Usarli per la coltivazione di piante da interno è un’ottima idea, se vuoi risparmiare denaro ed energia, ma soprattutto per dare alle piante la giusta luce e intensità.

Sono molto facili da installare e possono essere facilmente regolati per adattarsi a qualsiasi situazione.

Grazie queste lampade puoi posizionare le tue piante dove preferisci, ad esempio anche nel tuo angolo relax in casa.

1. Eeieer Grow Light, Lampada per piante a 4 teste

Lampada per Piante EEIEER Grow Light a 4 Teste
  • 【2021 Ultimo aggiornamento】EEIEER 2021 Le ultime luci per la coltivazione di piante da interno,...
  • 【Efficiente spettro completo ROSSO e BLU】Il grande spettro della nostra luce per piante,...
  • 【Supporto regolabile e dimmerabile】Grow Light con supporto può essere regolato da 40 cm a 160...

Ultimo aggiornamento 2024-03-26 at 10:19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Tra le migliori soluzioni ti consiglio questa lampada a spettro luminoso completo, rosso e blu, sviluppato proprio per favorire la fase di crescita delle piante.

Ognuna delle due tonalità di luce emessa ha una funzione specifica: quella rossa stimola la germinazione e migliora la fotosintesi per ottenere frutti migliori.

La luce blu invece permette agli steli e alle foglie di assorbire meglio l’energia.

L’unione dei due fasci di luce aiuta notevolmente la crescita sana delle piante, grazie ai 216 LED altamente luminosi e regolabili nell’intensità.

Tra i punti di forza di questo modello c’è senza dubbio l’efficienza energetica, bastano infatti solo 40 W di potenza per trasmettere 108 W, con una lunga durata della lampada fino a 50.000 ore.

L’aspetto però più pratico è la struttura di questa lampada, che grazie alle 4 teste orientabili separatamente ti permetterà di posizionare la luce alla giusta distanza e angolazione, utilissimo se devi illuminare più piante.

Altri motivi per cui dovresti sceglierla:

Regolabile in altezza

– Illuminazione con accensione e spegnimento automatico a 4/8/12 ore

Certificazioni FCC, CE e ROHS

2.Brite Labs LED per piante da interno

Brite Labs LED Grow per Piante da Interno
  • LA PROSSIMA COSA MIGLIORE PER LA LUCE DEL SOLE - La nostra lampada per piante da interno ti dà...
  • FACILE DA USARE - Stai cercando di coltivare orchidee, piante grasse o pomodori senza successo? Se...
  • 60 LED A SPETTRO COMPLETO - Con 39 LED rossi e 21 LED blu, il kit mini growlight portatile offre una...

Ultimo aggiornamento 2024-03-26 at 10:19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo modello è in un certo senso simile al precedente ma di dimensioni ridotte.

Non ha la possibilità di essere regolato in altezza ma mantiene invece la versatilità di 3 teste orientabili indipendentemente grazie ai bracci flessibili a collo di cigno.

Grazie alla clip alla base questa lampada può essere agganciata ad un tavolino, ad una scrivania o a un davanzale della finestra.

Se devi coltivare in casa poche piantine da sementi o piccole piante grasse, solo per fare alcuni esempi, ecco che questa soluzione potrebbe fare al caso tuo.

60 LED a spettro completo, 39 rossi e 21 blu, con 6 livelli di intensità selezionabili e funzioni automatiche di accensione e spegnimento.

Anche se durante il giorno hai molti impegni e rischi di dimenticarti… non c’è problema, la lampada per coltivazione si accenderà da sola fornendo alle piantine la luce necessaria per il tempo che hai scelto.

3. Lampada a LED E27 Grow Light a basso consumo

Ultimo aggiornamento 2024-03-26 at 10:19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Rispetto alle precedenti, questa lampadina è meno versatile in quanto va applicata ai normali portalampada che hai già in casa o nella tua piccola serra, grazie all’attacco universale E27.

Tuttavia potrebbe essere proprio quello che stai cercando per illuminare e favorire la crescita del tuo bonsai, dei fiori, delle piantine dell’acquario.

Il consumo di energia è ridotto a 20 W, pur offrendo una potenza di 100 W grazie ai 150 LED (145 bianco caldo e 5 a luce blu) a spettro di luce completo.

Questi tipi di lampade offrono il vantaggio di adattarsi alle diverse fasi del ciclo di crescita vegetativa delle piante.

È l’ideale se possiedi già un angolo dedicato alla coltivazione delle piante e vuoi sostituire le attuali lampadine con qualcosa di molto più efficace in piccoli spazi.

4. Spider Farmer SF1000 con diodi

SPIDER FARMER SF1000 Lampada da Coltivazione con Diodi Samsung LM301
  • COSTI DI ESERCIZIO INFERIORI E RAGGIUNGIMENTO DI ALTA QUALITÀ: Le Grow Lights SF utilizzano LED...
  • DESIGN DIMMERABILE PERSONALIZZATO: La serie di lampade da coltivazione della serie SF sono state...
  • ECCELLENTE SPETTRO COMPLETO: bianco, blu, rosso e IR, Ideale per tutte le fasi di crescita . 3000K...

Ultimo aggiornamento 2024-03-26 at 10:19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Una soluzione decisamente più professionale se hai più esperienza o esigenze particolari come la coltivazione in serra, la coltivazione idroponica o piante da frutto interne che hanno bisogno di molta luce.

Questi pannelli luminosi sono dimmerabili e puoi collegarne più di uno in serie, fino a 10, per coprire un’area più vasta in caso di necessità.

La copertura di ogni lampada per la fase vegetativa è di 90 x 90 cm, per la fase di fioritura della pianta invece è di 60 x 60 cm

Funzione oscuramento per rendere più facile la semina, regolazione separata per ogni pannello e costruzione di alta qualità grazie ai diodi Samsung originali.

Lo spettro della luce è davvero completo: bianco, blu, rosso e IR (raggi infrarossi), perfetto per tutte le fasi di crescita, regolabile a 3000K per emettere una luce più rossastra e a 5000K invece più sul blu.

Come dicevo prima, si tratta di un prodotto per chi ha già una certa esperienza e vuole “fare sul serio”, l’alta qualità è garantita anche grazie al supporto post-vendita di 3 anni da parte del produttore.

Un prodotto per andare assolutamente sul sicuro!

5. Bosytro lampada per piante a corda sospesa

Bosytro Lampada per Piante a LED a Corda sospesa
  • 👍1【Tecnologia Delle Lenti-BOSYTRO】LED a doppio chip (10 W), LED Grow Light a spettro...
  • 👍2【Doppia interruttore VEG / BLOOM】 I pulsanti Veg e Bloom hanno funzioni diverse....
  • 👍3【Spettro Completo】abbiamo fatto un sacco di sperimentazione al fine di garantire che questo...

Ultimo aggiornamento 2024-03-26 at 10:19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Si tratta di una variante rispetto alla lampada da coltivazione di cui ti ho parlato poco fa, ma forse questo modello è più alla portata anche di chi sta iniziando ad appassionarsi alla coltivazione indoor.

Perfetta sia per una piccola serra che per essere posizionata in una stanza di casa, con aggancio a corda sospesa per irradiare la luce dall’alto sulle piante.

Questo sistema permette anche di modificare la distanza della lampada dalla pianta durante le varie fasi della crescita, per vederle vive e rigogliose in ogni momento.

Dotata di due pulsanti, Veg e Bloom, con funzioni diverse. L’interruttore veg attiva i LED a luce blu e bianca, ideale per la fase di semina o giovane crescita vegetativa.

L’interruttore Bloom attiva i LED di luce rossa, perfetti per la prima fase di fioritura.

Viene consigliato di accendere entrambi gli interruttori durante la fase di fioritura e fruttificazione avanzata.

Questa grow light unisce la tecnologia delle lenti ottiche (qualitativamente superiore rispetto alle lenti riflettenti) per ottenere una aumento della luce del 30% con valori PAR ben più elevati rispetto agli altri modelli in commercio.

Il produttore promette una durata di 50.000 ore della lampada e offre una garanzia di 3 anni ed eventuale rimborso entro 30 giorni.

6. Railee lampada da coltivazione a LED indoor a 4 Teste

Railee Lampada per Piante Indoor 4 Teste
  • Lampada Piante Coltivazione-- La Lampada piante Railee adotta un design a spettro completo, che è...
  • 4 Modalità di Illuminazione e 10 Lvelli di Luminosità-- Railee luce per piante ha 4 modalità di...
  • Funzione di Temporizzazione e Schermo LCD-- Rispetto alle lampade crescita piante con solo tre...

Ultimo aggiornamento 2024-03-26 at 10:19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Tornando sulle lampade per coltivazione più versatili, ecco un altro modello a 4 teste molto interessante, dotato di display LCD per regolarne le impostazioni.

Potrai impostare il tempo di illuminazione da un minimo di 10 minuti a un massimo di 23 ore e 50 minuti, in base alle tue esigenze.

Dispone di 10 livelli di luminosità, da 0% a 100%, per promuovere la fotosintesi, la germinazione, la fioritura e la fruttificazione delle tue piante da interni.

Si tratta di una luce da coltivazione a clip che si aggancia al tavolino, assicurati quindi che si adatti al supporto che utilizzi per tenere le tue piantine.

Qualche specifica tecnica: 192 LED, spettro completo (380-800 nm.), temperatura di colore 3500K.

Ideale per supportare la crescita di piante grasse come i cactus, migliorare il gusto di verdure come cetrioli o pomodori, migliorare la qualità dei fiori e prolungare il periodo di fioritura.

7. Bawoo lampada da scrivania per coltivazione crescente

Bawoo Lampada Piante e Lampada Scrivania Touch, 4 in 1 Vaso per Fiori e Piante
  • 【Multifunzionale 4 in 1】Bawoo lampada multifunzionale 4 in 1 combina luce per la crescita delle...
  • 【Lampada per crescita di piante】La luce superiore ha 10 funzioni di luminosità e...
  • 【Lampada da tavolo Touch】Bawoo lampada da tavolo ha 3 modalità di illuminazione: bianco...

Ultimo aggiornamento 2024-03-26 at 10:19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Questo prodotto è decisamente diverso dagli altri e sicuramente il più “simpatico” tra quelli che ho scelto in questa lista.

È la combinazione perfetta tra una lampada da tavolo, una luce notturna, un vaso di fiori e una lampada per far crescere le piante.

Una soluzione multifunzione 4 in 1 comandabile da telecomando o controllo touch, con presa USB e lampada rotante a 360°.

10 livelli di intensità luminosa e funzione di temporizzazione regolabile da 30 a 180 minuti, in modo da poter scegliere la distanza tra luce e pianta nelle diverse fasi di crescita.

Una lampada di coltivazione colorata e allegra in tutti i sensi, con luce notturna nella parte inferiore, modalità di luce bianca calda, bianca fredda e bianca naturale.

Perfetta per contenere la tua piantina preferita sulla scrivania o su un tavolino e senza dubbio anche un’ottima idea regalo e un oggetto d’arredo.

Per non parlare della praticità, visto che non dovrai annaffiarla tutti i giorni, nella parte superiore del vaso va messa la terra, mentre in quella inferiore puoi mettere direttamente l’acqua che nutrirà la pianta.

Dotata di attrezzi: pala a benna, pala per terra, spintore per semi, perforatrice.

8. Bosytro LED Grow Light

Led grow light, E27,150W, Bulbo Spettro Completo
  • 1【Maggiore efficienza energetica ed effetto migliore】 Con la più recente tecnologia LED SMD ad...
  • 2 【Illuminazione a spettro completo】 Eccellente spettro completo: luce calda, bianca, blu e...
  • Grande superficie di illuminazione + facile da usare: circa 8 pollici sopra la pianta per piante...

Ultimo aggiornamento 2024-03-26 at 10:19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Un’altra lampada per la fioritura delle piante con attacco standard E27 applicabile a normali portalampada ma differente rispetto al modello visto prima.

Esteticamente si presenta come un ventilatore con 4 pale, ma attenzione, la luce non ruota, le pale invece possono essere piegate fino a 180 gradi per scegliere l’angolazione migliore.

Utilizza la recentissima tecnologia SMDF-LED ad alte prestazioni, con soli 35 W di potenza equivale a 135 W HPS/MH, grazie ai 192 LED con 2835 diodi.

Queste caratteristiche permettono un’illuminazione ottimale a spettro completo, una luce calda più uniforme simile a quella solare, promuove la fotosintesi delle piante, la sintesi proteica, la fioritura, la produzione di frutti e ottiene una resa più elevata.

Si tratta di un prodotto di qualità creato da un marchio come BOSYTRO, con una lunga esperienza proprio nella produzione di luci da coltivazione.

9. Niello T5 con riflettore

Niello T5 162 LEDs, Lampada per Piante, Full Spectrum 60CM
  • 🌱 【Spettro completo e area di illuminazione più ampia】 La lampada da coltivazione Niello T5...
  • 🌱 【Catena di Caesie La nostra lampada da coltivazione T5 può collegare insieme fino a 5...
  • 🌱 【Risparmio energetico ed eccellente dissipazione del calore】 Il design del riflettore può...

Ultimo aggiornamento 2024-03-26 at 10:19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Anche questo produttore è attivo nella ricerca e sviluppo di luci di coltivazione ad alta efficienza e questo modello non ha nulla da invidiare ai precedenti.

Si differenzia principalmente per la forma allungata, in stile neon di lunghezza 60 cm, e la possibilità di agganciare più luci a catena con connettori 2PCS, per coprire un’area più ampia.

Altro punto forte è il risparmio energetico fino al 50% rispetto alle normali lampade, grazie al design del riflettore che permette di aumentare l’efficienza luminosa di queste luci di crescita.

Puoi installarla facilmente sia a soffitto che a sospensione, con una fune metallica regolabile per modificare la distanza dalle piante in base alle esigenze.

Perfetta per semina, ciclo vegetativo e fioritura.

10. Niello Grow Light 1000W

Niello Lampada per Piante, 1000W - Grow Light con IR
  • 1. Eccellente spettro completo: perfetto per tutte le fasi di crescita, bianco, blu, rosso, IR e UV...
  • 2. Design dimmerabile e funzione Garland: le luci di crescita di aggiornamento hanno solo un...
  • 3. Ottieni prestazioni migliori risparmiando sui costi energetici: la luce di coltivazione utilizza...

Ultimo aggiornamento 2024-03-26 at 10:19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Stesso marchio ma un prodotto differente per questa luce di coltivazione ad alta intensità, con onda della luce da 660 nm (rossa), IR e spettro di luce bianca 3000K e 5000K, ritenuta quella a più elevata efficienza energetica.

Questa lampada con aggancio a soffitto è in grado di dare la giusta intensità di luce alla tua grow box, per ottenere una crescita della pianta ideale in ogni sua fase, come farebbe la luce diurna naturale.

Tra le lampade per coltivazione indoor a basso consumo è una delle più professionali, impermeabile IP67, senza ventola e quindi silenziosa, viene raffreddata passivamente grazie al dissipatore di calore in alluminio.

Protezione dei LED con adesivo impermeabile per evitare problemi alle luci dovuti all’umidità, tutto in 1000 W di potenza effettiva e consumo di 110 W.

Può coprire un’area vegetativa di 120 x 120 cm o di 90 x 90 cm, in base all’altezza a cui viene posizionata.

Uno dei migliori prodotti per rapporto qualità/prezzo, con in più 3 anni di assistenza post-vendita.

Ora sai quali sono le migliori lampade LED per coltivazione indoor

illuminare piante con led

Quella che ti ho presentato non è una vera classifica, ma piuttosto una semplice lista dei modelli che reputo i migliori, tra le tantissime varianti che puoi trovare sul mercato.

Che tu voglia far crescere piante da fiore, da frutto, piante grasse, sementi, che tu abbia una piccola serra, sistemi idroponici, o un piccolo orticello da interni, tra quelle che ho selezionato potrai trovare sicuramente la migliore in base alle tue esigenze.

Ora tocca a te, affila il tuo pollice verde e sicuramente farai un figurone con le tue piante da interno quando inviterai gli amici a casa.

Articoli simili