tapis roulant senza manubrio

Vorresti allenarti sul tapis roulant ma non hai abbastanza spazio in casa? Questa è la situazione perfetta in cui potrebbe farti comodo un tapis roulant senza manubrio!

In realtà i motivi per sceglierlo potrebbero essere tanti e diversi tra loro, ed è proprio per questo che ho deciso di scrivere questo articolo e aiutarti nella tua decisione.

Questo particolare modello viene chiamato anche “walking pad” o “tapis roulant da scrivania“, quindi se ne senti parlare, sappi che si tratta fondamentalmente dello stesso tipo di attrezzo ginnico.

Per prima cosa, qui sotto trovi la classifica aggiornata quotidianamente dei migliori tapis roulant senza manubrio che puoi acquistare semplicemente online, in modo da facilitare la tua scelta.

I 10 migliori tapis roulant senza manubrio

Classifica aggiornata quotidianamente

N. 1
Bigzzia Tapis Roulant Elettrico Pieghevole,Walking Pad 10 km/h,Tappeto...
  • 【Schermo LCD e multivelocità】: con velocità...
  • Portatile e sottile: il tapis roulant si trova...
N. 2
YM Tapis Roulant Elettrico & Walking Pad (2 in 1) Nero, Salvaspazio,...
  • [CARATTERISTICHE]. Estremamente compatto e...
  • [ALLENAMENTO INTERATTIVO]. Allenati divertendoti...
N. 4
Dskeuzeew Tapis Roulant Elettrico Pieghevole Salvaspazio Walking Pad...
  • 1-10KM/H -- Fornisce una velocità di 1 - 10 km/h,...
  • NESSUN INSTALLAZIONE - Non c'è bisogno di...
N. 5
YM Tapis Roulant Elettrico & Walking Pad (2 in 1) Bianco, Salvaspazio,...
  • [CARATTERISTICHE]. White look, bellissimo....
  • [ALLENAMENTO INTERATTIVO]. Allenati divertendoti...
N. 7
Bluefin Fitness Task 2.0 2-in-1 Tapis Roulant Pieghevole per Casa e...
  • TAPIS ROULANT 2-in-1 PIEGHEVOLE E WALKING PAD:...
  • BRUCIA LE CALORIE MENTRE LAVORI: il tapis roulants...
N. 8
Tapis roulant Walking Pad Ultra Compact Smart Walking Machine...
  • ▲ CONSERVAZIONE CONVENIENTE: il corpo è formato...
  • ▲ TELECOMANDO INTELLIGENTE, FUNZIONAMENTO...
OffertaN. 10
WalkingPad P1 Tapis Roulant Elettrico Pieghevole Salvaspazio, 6 km/h,...
  • Tapis Roulant Pieghevole: il tapis roulant più...
  • App e Telecomando: è possibile accendere/spegnere...

Ultimo aggiornamento 2023-01-08 at 23:04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Che cos’è un tapis roulant senza manubrio e come funziona ?

Sicuramente hai presente com’è fatto un normale tapis roulant, ma in questo caso, come dice il nome stesso, la caratteristica principale è l’assenza di tutta la parte frontale, chiamata anche manubrio.

Niente poggiamano quindi, e niente display ad altezza uomo, quel che rimane è semplicemente la superficie che utilizzerai per camminare o correre grazie al motore elettrico.

Il display comunque c’è ed è collocato sulla parte anteriore, facilmente visibile, un po’ come capita su una bilancia pesa persone e, spesso, è comandabile grazie a un piccolo telecomando.

I pro e i contro rispetto ai modelli tradizionali

tapis roulant per casa

Ogni attrezzo e ogni variante ha i suoi vantaggi e svantaggi e tutto dipende dall’uso che ne vuoi fare o dalle tue necessità specifiche, spesso dovute semplicemente allo spazio a disposizione.

I principali vantaggi del tapis roulant senza manubrio:

  • Risparmi spazio: questa è la caratteristica principale, proprio per il fatto che manca tutta la parte anteriore, occupa molto meno spazio di un normale tapis roulant.
  • Puoi usarlo sotto la scrivania: questo lo rende davvero versatile perché potresti camminare mentre lavori al computer, quando vuoi fare una pausa o anche mentre guardi la TV. Ecco come unire l’utile al dilettevole!
  • È molto più leggero: è inevitabile, mancando parte della struttura si risparmiano un po’ di Kg di peso e, ti assicuro, è un fattore molto importante, soprattutto se vuoi spostarlo da una stanza all’altra o anche semplicemente quando ti arriverà a casa e dovrai trasportarlo magari al secondo piano. Considera che un tapis roulant classico può arrivare a pesare più di 100 Kg mentre un modello senza manubrio pesa all’incirca tra i 20 e i 30 Kg.

Ora parliamo degli svantaggi del tapis roulant elettrico senza manubrio:

  • È più adatto per la camminata che per la corsa: senza il corrimano, alcuni modelli diventano instabili una volta superati i 7 chilometri all’ora e, di conseguenza, si rischia di perdere il controllo. Questo è anche il motivo per cui viene chiamato “walking pad”, per di più solitamente la velocità massima arriva intorno ai 10 Km/h.
  • È meno sicuro: mancando il supporto di un corrimano può essere rischioso ed è facile perdere l’equilibrio quando cammini, soprattutto a velocità più elevate. Questo problema si elimina se, ad esempio, lo utilizzi come camminatore elettrico da tenere sotto la scrivania, avendo a disposizione proprio il mobile in caso di problemi.

In breve, se in casa hai poco spazio o se il tuo obiettivo è quello di camminare molto di più, aumentare l’attività fisica anche mentre fai altro, e raggiungere i famosi 10.000 passi al giorno per rimanere in buona salute, allora il tapis roulant senza manubrio può essere la soluzione perfetta per te.

Se invece hai bisogno di allenarti ad alta intensità o se cerchi un tapis roulant da usare nella tua palestra in casa, allora ti consiglio di dare un occhiata a quest’altro articolo su quale tapis roulant comprare per casa.

DDXY-Tapis Roulant Motorizzato per Interni Super Silenzioso,sotto La...
  • ★ Display LCD: le schermate LCD funzionano come...
  • ★ Cintura da corsa resistente all'usura: con...
sotto la scrivania Tapis roulant Portatile Walking Running Pad Flat...
  • Piatto e sottile: il tapis roulant è piatto e...
  • Velocità multipla: gamma di velocità 0,62-3,8...
Bigzzia 2 in 1 Tapis Roulant Elettrico Pieghevole,Walking Pad 10...
  • [Tapis roulant pieghevole 2 in 1 con manubrio e...
  • [Livelli di velocità 1-10 KPH] Questo tappetino...

Ultimo aggiornamento 2023-01-08 at 23:04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Come scegliere il modello migliore per le tue esigenze (guida all’acquisto)

Ora che sai di cosa stiamo parlando, è arrivato il momento di scoprire quali sono le caratteristiche principali per scegliere, tra i diversi modelli di tapis roulant, quello più adatto a te.

Lo spazio a disposizione

Come abbiamo detto, uno dei vantaggi principali è proprio quello di occupare meno spazio rispetto a un modello tradizionale.

Allo stesso tempo però devi assicurarti di poterlo posizionare comodamente e senza che sia d’intralcio al passaggio o alla sicurezza in casa.

Per questo, ovviamente, la prima cosa che devi tenere in considerazione è lo spazio che hai a disposizione e controllare bene le misure del prodotto.

Non avendo il manubrio e le barre laterali, la misura indicata è semplice da trovare perché corrisponde alla superficie del tappeto ma, per motivi di sicurezza, considera sempre di lasciare almeno mezzo metro di spazio attorno a questo tipo di attrezzi sportivi.

Qualità

Vuoi che il tuo nuovo tapis roulant diventi il tuo miglior alleato per mantenerti in forma per parecchio tempo, giusto?

Bene, allora prima di tutto, è importante considerare la qualità dei materiali e dei componenti, che possono fare la differenza tra uno strumento eccellente che durerà nel tempo e uno strumento di scarsa qualità che, se va bene, ti durerà pochi mesi o forse solo un anno.

Spesso la qualità è legata al prezzo o al marchio che scegli, tra poco ti segnalerò anche quali sono le marche migliori a cui affidarti.

Consiglio: Cerca comunque di prediligere un walking pad realizzato con struttura resistente ma non troppo pesante, come ad esempio una lega di acciaio o alluminio.

tapis roulant elettrico senza manubrio

Potenza del motore e velocità massima

Controlla bene la potenza del motore e la velocità massima che può raggiungere: come già detto, questi modelli sono in genere ideali per la camminata veloce, quindi non sono destinati prettamente alla corsa veloce, ma possono essere utilizzati con una velocità fino a 10 chilometri all’ora.

Consiglio: Scegli un modello con potenza di almeno 1 HP (1 cavallo vapore) o ancora meglio 1.5 HP.

Un buon motore ti permette di mantenere una migliore costanza nell’andatura e ti dà più stabilità e sicurezza.

La portata massima

Robustezza e qualità significa anche poter sostenere un peso maggiore. Ecco perché la portata massima è importante.

Consiglio: Come minimo scegli un modello con portata massima di almeno 100 Kg, meglio se superiore.

Funzioni e programmi di allenamento preimpostati

I modelli moderni sono dotati di funzioni e programmi preimpostati, come le impostazioni di velocità e il monitoraggio delle calorie o del tempo.

Consiglio: Scegli un modello dotato di ampio display LCD che consente di visualizzare facilmente le impostazioni e i programmi.

Essere in grado di vedere i propri progressi durante l’esercizio è veramente essenziale se vuoi mantenere alta la motivazione e rimanere in carreggiata.

Altre caratteristiche e accessori importanti

Al giorno d’oggi puoi trovare in commercio tapis roulant senza manubrio con connettività Bluetooth, altoparlanti, chiave di sicurezza, design pieghevole e con le rotelle per poterli riporre più facilmente in un angolo della stanza, o anche modelli con manubrio pieghevole a scomparsa.

Consiglio: scegli un modello che, come minimo, abbia il telecomando in dotazione per un facile controllo dell’attrezzo mentre lo stai usando.

Le migliori marche

Scegliere un marchio di qualità è importante, ecco quindi un elenco dei produttori più famosi:

  • Bigzzia
  • Toorx
  • Xiaomi
  • Fbite
  • Totlac
COSTWAY Tapis Roulant Elettrico Pieghevole Salvaspazio, Velocità fino...
  • 【Velocità regolabile】Il motore potente e...
  • 【Area spaziosa per allenarsi】Il nastro formato...
Global Relax KEIZAN X STAIRMASTER® Scala Fitness (Nuovo Modello 2023)...
  • 9 PROGRAMMI AUTOMATICI: La scala fitness KEIZAN X...
  • DESIGN PROFESSIONALE: La scala fitness KEIZAN X...

Ultimo aggiornamento 2023-01-08 at 23:04 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ora puoi iniziare con il tuo fitness in casa

I tapis roulant sono sicuramente una delle attrezzature cardio più utilizzate, sia in palestra che in casa, e per una buona ragione.

Offrono la possibilità di fare delle ottime sessioni di allenamento alla camminata e alla corsa leggera, possono essere utilizzati all’interno o all’esterno e sono disponibili in un’ampia gamma di prezzi.

Dato che molte persone trovano i tapis roulant tradizionali ingombranti e difficili da posizionare in un normale appartamento, i tapis roulant senza manubri offrono un’alternativa compatta e conveniente, perfetta per i piccoli spazi.

Sei pronto a scegliere il tuo preferito? I prodotti che trovi in questo articolo sono già stati selezionati per il loro ottimo rapporto qualità/prezzo, quindi potrai sicuramente trovare quello perfetto per te!

FAQ – Domande Frequenti

I tapis roulant senza manubrio sono sicuri?

Sì, i tapis roulant senza manubrio sono generalmente sicuri da usare. Tuttavia, poiché è più difficile rimanere in piedi, gli utenti devono usare con cautela questo tipo di tapis roulant.

Posso comprare un tapis roulant senza manubrio usato?

In generale, non è consigliabile comprare un prodotto elettronico usato, in particolare se non si conosce la sua storia e come è stato utilizzato in precedenza. Inoltre, l’acquisto di un Walking Pad usato potrebbe non essere coperto da alcuna garanzia o assistenza, il che significa che potrebbero esserci rischi per la sicurezza e la durata del prodotto. Se decidi comunque di acquistarlo, assicurati di chiedere al venditore tutte le informazioni che ritieni necessarie per valutare se il prodotto è in buone condizioni e se ne vale la pena.

Quanti tipi di tapis roulant esistono?

Il più comune è il tapis roulant elettrico, il più grande e pesante, ma offre una maggiore velocità, resistenza e sicurezza. Il tapis roulant magnetico, è più piccolo e leggero e funziona tramite la forza delle gambe per farlo muovere. Il walking pad è la versione senza manubrio, ma solo con la pedana, più indicato per la camminata che per la corsa.

Articoli simili