quale tapis roulant comprare per casa

Hai deciso di dare un calcio alla sedentarietà e stai cercando di capire quale tapis roulant comprare per casa?

I tapis roulant sono macchine fantastiche che ti permettono di allenarti a casa senza dover per forza andare in palestra o a correre all’aperto. Perfetti per l’attività cardio e la tonificazione muscolare.

Ne esistono davvero di tutti i tipi, in varie dimensioni, dai modelli compatti e salvaspazio a quelli più grandi con display LCD e funzionalità avanzate.

Forniscono opzioni di allenamento casalingo a basso impatto che ti consentono di bruciare calorie senza sovraccaricare le articolazioni, ideali anche per gli anziani o per coloro che soffrono di problemi articolari.

Quale acquistare però? Ogni modello ha i suoi pro e contro, quindi la scelta dipende dalle tue esigenze, dalle preferenze personali e naturalmente anche dal tuo budget.

Ecco una guida per aiutarti a decidere quale è il miglior tapis roulant per te e per la tua casa.

La classifica dei tapis roulant più venduti su Amazon

Prodotto attualmente non disponibile.

Le diverse tipologie di tapis roulant

Esistono due tipi principali di tapis roulant, con motore elettrico e con resistenza magnetica. Nella maggior parte dei casi un modello elettrico ha caratteristiche più avanzate rispetto al magnetico.

Entrambi però sono disponibili in varie dimensioni e fasce di prezzo.

Elettrico

È sicuramente il modello più diffuso, utilizzato non solo a casa ma anche nelle palestre per allenamenti di altissimo livello agonistico, utilizza un motore elettrico per azionare il piano di corsa.

Non serve nessuno sforzo fisico diretto per farlo funzionare, anzi bisogna seguirne il movimento camminando o correndo.

La superficie di corsa è ampia proprio per garantire sicurezza anche durante allenamenti a velocità sostenuta. Inoltre è ammortizzata, per rendere la corsa meno traumatica per le articolazioni.

Solitamente questo tipo di tappeto è dotato di funzioni avanzate, programmi preimpostati, controllo della velocità e regolazione dell’inclinazione semplicemente premendo dei tasti sul pannello, anche mentre ti stai allenando.

Ha inoltre dei sistemi di sicurezza in più per fermare il motore in caso di necessità.

Magnetico

Non ha un motore ma usa un sistema di magneti per creare la resistenza e far scorrere il nastro, che viene azionato dal movimento delle tue gambe, quindi devi iniziare a camminare per forza se vuoi che si muova.

Ho specificato “camminare”, perché fare una vera e propria corsa su questo tipo di macchina è difficile e pericoloso a volte, perché la superficie è abbastanza ridotta, non a caso viene spesso definito “camminatore”.

Puoi tentare comunque una corsa leggera se il modello specifico lo permette.

I modelli magnetici sono meno comuni di quelli elettrici e da alcuni punti di vista potrebbero anche avere dei vantaggi. Ad esempio, non ha bisogno di corrente per essere alimentato quindi può essere utilizzato anche se non hai fonti di elettricità nelle vicinanze.

Inoltre è meno pesante quindi più semplice da spostare da una parte all’altra della casa. Spesso è infatti dotato di rotelle ed è pieghevole (in base ai modelli).

L’intensità dello sforzo viene regolata manualmente, sia per quanto riguarda l’inclinazione, che per i livelli di resistenza, e quindi la forza necessaria per muovere il nastro.

Normalmente in questi modelli il display è di livello base, con le funzioni primarie, quindi distanza, velocità e in alcuni casi misurazione del battito cardiaco appoggiando le mani sulle barre laterali.

Oltre a questa distinzione principale, esistono diverse varianti:

Tapis roulant senza manubrio

È sicuramente il modello più particolare e probabilmente meno diffuso, anche se sta prendendo sempre più piede tra chi non ha grosse esigenze, vista la sua praticità.

Non ha le classiche barre laterali né la parte anteriore, in pratica c’è solo la superficie del nastro.

Il tapis roulant senza manubrio è più leggero, compatto e facile da spostare rispetto ai modelli classici, puoi riporlo anche sotto al letto quando non lo usi.

Solitamente la velocità massima è però molto limitata su questo tipo di tapis roulant, proprio per motivi di sicurezza, perché potrebbe diventare pericoloso in caso di perdita di equilibrio.

Ha però degli utilizzi molto intelligenti, potresti ad esempio posizionarlo sotto alla scrivania e camminare mentre stai lavorando da casa, o in salotto mentre guardi la TV.

Alcuni modelli sono molto avanzati tecnologicamente, con controllo remoto attraverso una App sullo smartphone per comandare le diverse funzioni disponibili.

Prodotto attualmente non disponibile.

Tapis roulant pieghevoli

Più che una categoria questa è una vera e propria caratteristica, in cui possono rientrare sia i modelli a motore che quelli magnetici.

Si possono ripiegare quando non vengono utilizzati, sono facili da riporre, ad esempio di fianco a un mobile oppure in un angolo, grazie principalmente alle rotelle e le maniglie per spostarli agevolmente da un punto all’altro della casa.

Le caratteristiche fondamentali per scegliere un buon tapis roulant

quanto costa un tapis roulant

È importante prestare attenzione ad alcuni particolari quando acquisti un’attrezzatura come il tapis roulant.

Dimensioni del nastro

Almeno 1 metro e 30 centimetri (meglio ancora se è di più). Questione fondamentale perché una superficie più lunga ti permette, soprattutto nella corsa vera, di allenarti meglio e avere meno rischi di caduta.

La larghezza del nastro invece dev’essere di almeno 48/50 cm.

Motore

Almeno 1,5 Hp (ideale 2/2,5 Hp). Il motore deve essere potente e stabile, in grado di garantire continuità e precisione nella velocità, oltre a sopportare il peso della persona che lo utilizza, soprattutto durante lunghi periodi di utilizzo.

La potenza del motore determina anche la velocità massima, che dovrebbe essere almeno di 16 Km/h, questo ti sarà molto utile per gli allenamenti più intensi.

Regolazione della pendenza

È fondamentale avere diversi livelli di inclinazione, meglio ancora se modificabili automaticamente mentre corri.

Questo ti permette di simulare percorsi con diverse pendenze, spesso già programmati nella console di comando.


Leggi anche: Come scegliere la miglior macchina del caffè per casa tua


Qualità costruttiva dei materiali

Devi comprare un tapis roulant che durerà per anni, quindi sceglierne uno fatto con materiali di buona qualità è importante.

In questo punto inserirei anche l’ammortizzazione del nastro da corsa, importantissima per non subire traumi alle articolazioni.

I tapis roulant troppo economici sono spesso costruiti con materiali di bassa qualità quindi non dureranno abbastanza a lungo soprattutto se utilizzati da persone pesanti o alte.

Display e funzioni avanzate

Molti modelli hanno dei display integrati che ti aiutano a misurare il ritmo, la distanza e le calorie bruciate.

In più, programmi di allenamento preimpostati, calcolo del body fat (massa grassa), sensori palmari, interazione con una fascia toracica per misurare la frequenza cardiaca, schermo LCD con App e collegamento a internet, sono tutte funzioni che potrebbero interessarti.

Peso e portabilità

Appena ti arriverà a casa il tuo nuovo tappeto la prima cosa che noterai sarà che… è maledettamente pesante!

Se hai già deciso di metterlo in un punto della casa dove rimarrà fisso, puoi optare anche per i modelli più pesanti e senza ruote, in caso contrario, se hai poco spazio, se non sai ancora dove lo metterai, forse è meglio un modello più leggero e facilmente spostabile.

Tapis roulant elettrico economico ma buono

Sarebbe bello trovare un modello che costa davvero poco e ha tutto ciò che serve, con un’alta qualità, sfortunatamente la realtà è ben diversa.

I modelli troppo economici solitamente mancano di alcune caratteristiche importanti come la possibilità di regolare i livelli di pendenza direttamente dal pannello, la presenza di un dispositivo di sicurezza (il pulsante di arresto di emergenza) o addirittura la possibilità di visualizzare la distanza percorsa durante l’esercizio.

D’altra parte invece, i modelli che costano molto sono spesso dotati di optional o accessori aggiuntivi come monitor LCD, lettore mp3, casse bluetooth ecc., che non è detto che ti servano realmente.

Quindi, prima di acquistare, controlla prima di tutto ciò di cui hai veramente bisogno ed evita di farti tentare dagli extra che poi non utilizzeresti. 

Ad ogni modo non preoccuparti, ho già preparato per te una selezione di modelli che rientrano in questa categoria.

Prodotto attualmente non disponibile.

Tapis roulant poco ingombrante

Spesso lo spazio a disposizione è il vero nemico di un attrezzo come questo, perché devi comunque lasciargli dello spazio attorno, per motivi di sicurezza.

Oltre alle dimensioni del tappeto quindi, considera di doverlo utilizzare lasciando almeno mezzo metro libero sui due lati e un metro dietro, in particolare se lo usi per correre.

Tuttavia, so bene che non sempre è facile trovare un modello che rientri nei vincoli imposti dalla casa in cui vivi.

In questo caso la soluzione migliore se vuoi correre è un tapis roulant piccolo pieghevole, oppure un modello senza manubrio se invece preferisci usarlo solo per camminare, anche a velocità sostenuta.

Potrai usarlo in qualsiasi stanza quando lo desideri e può essere riposto di fianco ad un armadio o sotto il letto quando non lo usi.

Ecco una selezione di modelli che si potrebbero integrare perfettamente con gli spazi ridotti che hai a disposizione.

Prodotto attualmente non disponibile.

Migliori tapis roulant economici

Il prezzo è un fattore fondamentale ma non dovrebbe essere l’unico. Il prezzo di un prodotto è determinato dai suoi componenti, materiali, lavorazione, sicurezza, garanzia, ecc.

Se stai cercando un modello low cost, allora devi considerare attentamente la marca e il modello.

Sicuramente ci sono alcune buone opportunità ed anche in questo caso ho già fatto il lavoro sporco per te, selezionando alcuni modelli di tapis roulant in offerta che potrebbero fare al caso tuo.

Prodotto attualmente non disponibile.

Tapis roulant con TV

Se stai già pensando di camminare o correre sul tapis roulant smart mentre guardi le tue serie TV preferite, torna con i piedi per terra, questi modelli non servono esattamente per quello.

Più che di TV bisogna parlare di ampio display LCD, spesso anche di notevoli dimensioni, prerogativa dei tapis roulant di fascia alta, dove però si possono fare cose più interessanti che non vedere dei veri e propri canali televisivi.

Innanzitutto per questi modelli devi avere parecchio spazio in casa e tanta voglia di fare sul serio!

Sullo schermo LCD potrai impostare tutte le funzioni digitalmente e potrai soprattutto seguire degli allenamenti interattivi, anche attraverso internet, collegandoti a famose App Fitness come ZWIFT e KINOMAP, per sfidare altri utenti, condividere i tuoi progressi o simulare percorsi in mezzo alla natura.

In alcuni casi puoi trasferire l’immagine anche sul tuo TV di casa per avere una visione di dimensioni ancora maggiori.

In questo modo la sessione di allenamento domestico diventa senza dubbio meno noiosa e più stimolante.

Ecco una selezione dei migliori modelli di tapis roulant con schermo LCD.

Prodotto attualmente non disponibile.

Quale tapis roulant comprare per casa: le migliori marche

Acquistare un tapis roulant di un marchio leader o comunque specializzata nel settore spesso fa la differenza perché solitamente hai dalla tua parte alcuni vantaggi come la professionalità, l’esperienza e l’assistenza cliente che i prodotti troppo economici non possono garantire.

Tra le migliori marche di tapis roulant troviamo:

  • Technogym
  • Diadora Fitness
  • Sportstech
  • Movi Fitness
  • Reebok
  • Xiaomi
  • Citysports

Naturalmente questo è solo un piccolo elenco, esistono moltissimi altri brand che producono ottime macchine.

Dove mettere il tapis roulant in casa?

miglior tapis roulant qualità prezzo

Devi considerare alcuni fattori per trovare il punto ideale dove posizionare il tapis roulant in casa. Prima di tutto, devi assicurarti che l’area sia abbastanza grande da ospitare le dimensioni dell’attrezzatura.

I tapis roulant di solito sono attrezzi sportivi abbastanza ingombranti, quindi richiedono un certo spazio. Oltre a questo, devi considerare di lasciare un po’ di spazio anche attorno, per motivi di sicurezza.

Se vivi in ​​una casa grande, avrai di sicuro meno problemi a trovare un buon posto dove mettere il tapis roulant poiché di solito ci sono molti spazi a disposizione.

È importante ricordare che il tapis roulant non deve ostruire finestre o porte, specialmente quelle che conducono all’esterno.

Più difficile è se vivi in un piccolo appartamento, con poco spazio libero potresti dover essere più creativo.

Un’ottima idea potrebbe essere quella di mettere il tuo tapis roulant rivolto verso una finestra, in modo da poter godere della bellezza della natura mentre corri. Le sedute di allenamento saranno meno monotone e avrai la motivazione giusta per farle più spesso.

Mettendolo invece davanti ad uno specchio potrai osservare la tua postura durante gli allenamenti di corsa ed eventualmente riuscire anche a correggerla.

Se scegli uno dei modelli richiudibili e facili da spostare, potrai anche scegliere di volta in volta dove metterlo, in un’apposita camera, in garage oppure anche in salotto.

Se in casa hai bambini o animali domestici fai attenzione, sia per la loro sicurezza che per quella dell’attrezzatura sportiva.


Leggi anche: I divani più belli in assoluto: i 10 migliori per rapporto qualità/prezzo


FAQ – Domande Frequenti

Quanto costa un tapis roulant?

Un tapis roulant può costare da circa 200€ in su, in base al modello e alle caratteristiche, per arrivare anche a diverse migliaia di Euro per i prodotti professionali di fascia alta dei marchi più blasonati.

Per avere un prodotto con un buon rapporto qualità/prezzo puoi spendere in media dai 300€ ai 600€.

Il tapis roulant in casa fa rumore?

Inevitabilmente un po’ di rumore si crea, soprattutto se utilizzi un tappeto elettrico per correre.

Attenzione quindi, scegli un punto della casa che sia compatibile con la tua vita familiare e soprattutto con eventuali vicini di casa del piano di sotto.

Per ovviare in parte a questo problema, puoi posizionare sotto al tapis roulant un apposito tappetino insonorizzante antirumore e antivibrazione.

Non farà miracoli ma riuscirà ad attutire il rumore soprattutto per chi sta al piano di sotto, inoltre proteggerà il pavimento.

Usare il tapis roulant tutti i giorni fa male?

Non fa male in generale, a patto di non soffrire di particolari problematiche. Non fa male al tuo corpo e non ti rende più debole. In effetti, è decisamente l’opposto.

La vera domanda che dovresti porti è “riuscirò ad essere costante e utilizzarlo tutti i giorni?“, questo è ben diverso e dipende dalla tua motivazione.

Detto questo, usare il tapis roulant tutti i giorni per almeno 30 minuti può aiutarti a rafforzare l’apparato cardiocircolatorio.

Tuttavia, può causare anche indolenzimento e affaticamento muscolare se non sei ben allenato. Come per qualsiasi altra attività sportiva non strafare e vedrai che troverai la giusta via di mezzo.

Il tapis roulant magnetico ha controindicazioni?

In generale no, ma potrebbe non essere l’attrezzo adatto per persone con problemi di peso o di postura, difficoltà di equilibrio o problemi alle articolazioni.

Per sua natura un tappeto magnetico viene azionato dal movimento delle gambe quindi alcune persone potrebbero trovare difficoltà.

Va considerato anche che la biomeccanica del movimento degli arti inferiori non è quella corretta e naturale, essendo ben diversa da quella che si crea con una normale camminata su strada.

Articoli simili