come mettere asciugatrice sopra lavatrice

Come mettere asciugatrice sopra lavatrice?

Non sei l’unica persona che si fa questa domanda! Dopo tutto, questi due elettrodomestici hanno una certa dimensione e peso, quindi può sembrare logico pensare che ci sia qualche problema nell’impilarli.

Ci sono sicuramente alcune cose da prendere in considerazione prima di fare questa scelta, come le dimensioni e il peso delle tue macchine, i pro e i contro.

Beh, continua a leggere e troverai le risposte a tutti i tuoi dubbi!

Si può mettere l’asciugatrice sopra la lavatrice?

In breve, la risposta è sì. Puoi mettere lavatrice e asciugatrice in colonna ed è una soluzione semplice che ti permette di risparmiare spazio, ma ci sono alcune cose da sapere per farlo nel modo giusto.

Per prima cosa, devi assicurarti che i due elettrodomestici abbiano delle dimensioni simili, o almeno questa sarebbe la situazione ideale.

In caso contrario potresti rischiare di creare qualche danno, anche se, come vedrai, entro certi limiti potrai comunque farlo.

La seconda considerazione importante è che, mediamente, l’asciugabiancheria è la meno pesante tra i due elettrodomestici. Solitamente pesa tra i 30 e 40 Kg, mentre la lavatrice tra i 60 e 70 Kg.

Di conseguenza, la soluzione più ovvia e consigliata è quella di mettere l’asciugatrice sopra, e non viceversa.

Consiglio: se puoi scegli un’asciugatrice senza scarico a pompa di calore rispetto ad una a condensazione, anche se potrebbe costare un po’ di più, sarà molto più efficiente.


Leggi anche: La migliore asciugatrice in commercio? La nostra top 10


Come mettere asciugatrice sopra lavatrice?

asciugatrice da mettere sopra la lavatrice

La prima cosa che dovrai fare è assicurarti di avere abbastanza spazio per far stare comodamente entrambe le macchine, sia in altezza che in profondità, perché dovrai lasciare un po’ di spazio vuoto nella parte dietro.

Dopodiché, possono esserci due scenari diversi:

  1. Se devi acquistare sia la lavatrice che l’asciugatrice, la migliore soluzione è quella di scegliere due apparecchi della stessa marca, spesso venduti in coppia. Questo ti renderà le cose molto più semplici.
  2. Hai già la lavatrice e devi comprare una nuova asciugatrice. In questo caso devi trovarne un modello che si adatti il più possibile alle dimensioni della tua lavatrice. La situazione ideale è che abbiano le stesse dimensioni.

Supporto per asciugatrice sopra lavatrice

Ad ogni modo, la cosa migliore è senza dubbio utilizzare un apposito kit di fissaggio, creato appositamente per incastrare i due elettrodomestici e mantenerli saldamente in posizione.

Non preoccuparti, puoi trovare questi kit comodamente online.

La ragione principale del loro utilizzo è che hai bisogno di una struttura che possa assorbire le naturali vibrazioni che crea in particolar modo la lavatrice, durante la fase di centrifuga.

In alcuni casi, questi appositi supporti ti permettono di sovrapporre due macchine anche di dimensioni diverse, sempre entro i limiti delle misure standard, e allo stesso tempo hanno anche un’altra comoda funzione.

Infatti, hanno un pratico ripiano estraibile, che ti può venire davvero utile se devi temporaneamente appoggiare il bucato bagnato, la cesta della biancheria sporca, i detersivi o qualsiasi altra cosa.

Insieme alla struttura vengono forniti anche una serie di accessori di montaggio, come i gommini antiscivolo su cui far poggiare i piedini e una cinghia di sicurezza che va posizionata attorno agli elettrodomestici, in senso verticale, per mantenerli ancora più saldi.

I migliori kit asciugatrice sopra lavatrice

OffertaN. 1
Wpro SKS101 Kit di accatastamento per lavatrici e asciugatrici
  • Rende stabile l'asciugabiancheria posizionata...
  • Materiali: plastica
N. 2
Meliconi Base Torre Evo L60, Kit di Sovrapposizione Universale per...
  • Kit di sovrapposizione in tecnopolimero per...
  • Portata max (kg): 250 (ripiano 10) kg
OffertaN. 3
Meliconi 656117 Torre Basic L60 Kit di Sovrapposizione in...
  • Kit di sovrapposizione in tecnopolimero per...
  • Portata Max: 250 kg

Ultimo aggiornamento 2022-09-04 at 10:00 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Quanto spazio lasciare dietro l’asciugatrice?

Normalmente andrebbero lasciati almeno 10 cm di spazio. Allo stesso tempo è importante che la parte superiore non vada a toccare nulla.

Il motivo è molto semplice, l’asciugatrice non deve surriscaldarsi e dovresti poter spostare agevolmente gli elettrodomestici in caso di necessità.

Inoltre, la lavatrice è collegata al tubo dell’acqua che solitamente è proprio dietro, quindi va lasciato lo spazio necessario.

Ricordati di seguire sempre le indicazioni di installazione che trovi nel manuale d’uso.


Leggi anche: 11 Elettrodomestici che servono in casa per renderti la vita più facile


Si possono mettere lavatrice e asciugatrice incolonnate dentro un apposito mobile?

asciugatrice sopra lavatrice problemi

Sì, ed è una buona alternativa, soprattutto se non vuoi che gli elettrodomestici siano a vista o se ci tieni in particolare all’estetica dell’arredo bagno.

In questo caso, l’unica cosa che devi verificare è che il mobile sia abbastanza robusto da sostenere il peso di entrambe le macchine e che abbia lo spazio necessario, anche internamente, lasciando qualche centimetro di agio ai lati e sul retro.

Mobile per mettere l’asciugatrice sopra alla lavatrice

N. 1
Mobile Colonna Coprilavatrice/Asciugatrice Bianco L.70,5xH.179xP.60,6...
  • Mobile in legno nobilitato - COMPATIBILE CON TUTTI...
  • Pannello centrale rinforzato per una maggiore...
N. 3
Mobile Lavatrice e Asciugatrice a Colonna in Legno Domina 70 x 70x H...
  • ✅ SALVASPAZIO : Con i Mobili DOMINA sarà...
  • ✅ DIMENSIONI INTERNE : Max ingombro Interno Vani...

Ultimo aggiornamento 2022-09-03 at 19:19 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Asciugatrice sopra lavatrice: pro e contro

Ora che sai che è possibile creare una colonna lavatrice asciugatrice, vediamo quali sono i pro e i contro:

Pro:

  • Risparmi spazio: questo è probabilmente il vantaggio principale, soprattutto se le dimensioni del bagno o del locale lavanderia non ti permettono di affiancarle.
  • Meno rischio di mal di schiena: avrai l’oblò superiore proprio davanti a te in una posizione più comoda per caricare e svuotarla.
  • Sarà più facile pulire i filtri: solitamente si trovano nella parte inferiore dell’elettrodomestico.

Contro:

  • Usare i comandi dell’asciugatrice potrebbe essere più difficile per le persone di statura più bassa.
  • Solo in caso di guasto, dovrai smontare la colonna.

FAQ – Domande Frequenti

Dove mettere l’asciugatrice?

L’ideale è metterla in una stanza dove c’è un ricircolo di aria e preferibilmente una finestra, perché questo elettrodomestico tende a creare umidità e un po’ di vapore.
Un piano interrato non è l’ideale proprio per la scarsa ventilazione. Chi vive in zone molto calde può anche scegliere di posizionarla all’esterno, sul balcone.
Ricordati inoltre di tenerla lontana da quadri elettrici o zone sensibili alla condensa che si forma inevitabilmente durante l’asciugatura.

Tutte le asciugatrici si possono mettere sopra la lavatrice?

No, se la misura è troppo diversa questo non sarà possibile. È necessario che i due apparecchi abbiano dimensioni simili o con poca differenza, utilizzando allo stesso tempo un kit di fissaggio che va installato sul piano della lavatrice e un’apposita cinghia per tenere i due elettrodomestici in sicurezza.
L’asciugatrice, inoltre, dovrebbe pesare meno rispetto alla lavatrice sottostante.

Si può mettere l’asciugatrice sopra una lavatrice slim?

Soltanto se i due apparecchi hanno dimensioni simili, quindi sia l’una che l’altra sono slim, ossia poco profonde. Spesso si trovano in commercio lavatrici e asciugatrici combinate, dello stesso marchio, realizzate appositamente per essere incolonnate.

L’asciugatrice va sopra o sotto la lavatrice?

In breve, l’asciugatrice va posizionata sempre sopra, tendenzialmente è quella che pesa meno tra i due elettrodomestici, quindi questa è la sua posizione naturale. Le asciugatrici pesano mediamente tra 30 e 40 Kg, mentre le lavatrici tra i 60 e 70 Kg o anche più.

Come sollevare l’asciugatrice sopra la lavatrice?

Non è un’operazione difficile, ma per effettuarla sono necessarie almeno due persone che riescano a sollevare tra i 30 e 40 Kg, ovvero il peso medio dell’elettrodomestico.

Articoli simili