elettrodomestici che servono in casa

Nella vita molte cose sono superflue, ma ci sono alcuni elettrodomestici che servono in casa e di cui è diventato difficile fare a meno, per ottimizzare il tempo durante la tua giornata.

Ebbene sì! Hai presente quella sensazione di terrore quando vedi i piatti sporchi che si accumulano nel lavandino, o quando ti rendi conto che le finestre hanno un assoluto bisogno di essere pulite…

Ti capisco! È già abbastanza per far venire voglia a chiunque di stare a letto tutto il giorno! Ma non si può, visto che le faccende domestiche sono un dovere, e per qualcuno un piacere, meglio renderle molto più facili e leggere, giusto?

Ormai ci sono una serie di grandi e piccoli elettrodomestici indispensabili e super avanzati sul mercato al giorno d’oggi che possono aiutarti a prenderti cura di alcuni di questi compiti così fastidiosi.

In questo articolo ne ho scelti 11 tra quelli che senza dubbio possono rendere la tua vita in casa più facile e alleggerire il carico di lavoro!

1. Robot aspirapolvere e lava pavimenti

La robotica esiste ormai da molto tempo, ma solo recentemente ha iniziato a diventare davvero accessibile a tutti. Avresti mai pensato fino a qualche anno fa di poter avere un robot che ti aiuta nelle pulizie di casa?

Il robottino lava e aspira, tra le innovazioni degli ultimi anni, è una di quelle che ha avuto un successo sempre più crescente.

Questo tipo di robot è progettato per pulire i pavimenti senza supervisione o contatto umano. Si muove in autonomia nelle stanze da una parte all’altra della casa, mentre il suo aspiratore e le spazzole eliminano lo sporco e le briciole dal pavimento e in alcuni casi lo lava anche.

Può essere programmato per seguire un percorso prestabilito o gestirsi da solo grazie ai sensori e alla mappatura nell’apposita applicazione sul tuo smartphone.

Fallo lavorare quando sei al lavoro o a fare la spesa e ti semplificherà notevolmente la vita!


Se vuoi saperne di più leggi l’articolo: Robottino lava e aspira: i 10 migliori per fare il lavoro duro al posto tuo


Prodotto Consigliato

Offerta
Xiaomi Robot Vacuum-Mop 2S, Robot Aspirapolvere e Lavapavimenti,...
  • Navigazione LDS (sensore laser per il rilevamento...
  • Il chip quad-core RK3308, allocato con l'algoritmo...

Ultimo aggiornamento 2022-09-07 at 17:46 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

2. Aspirapolvere ciclonico senza fili

Gli aspirapolvere ciclonici senza filo sono la moda di tendenza degli ultimi anni in fatto di pulizia.

Offrono una serie di vantaggi rispetto ai vecchi modelli classici, tra cui:

  • Nessun cavo in cui rischiare di inciampare o impigliarsi
  • Alta potenza di aspirazione
  • Leggero e facile da manovrare
  • Può essere usato sia per la pulizia a secco che a umido
  • Viene fornito con una varietà di accessori per diverse esigenze di pulizia

Se stai cercando un modo semplice e veloce per pulire i tuoi pavimenti in ogni angolo, allora un aspirapolvere ciclonico senza filo è sicuramente la strada da percorrere!

Si tratta di un apparecchio relativamente nuovo sul mercato, ma sta guadagnando sempre più popolarità grazie alla sua convenienza ed efficacia.

Il segreto è nel motore ciclonico, molto più potente rispetto a quello montato sugli aspirapolvere normali, in grado di separare facilmente l’aria dalla polvere, o aspirare perfettamente anche i peli di animali.

È anche molto silenzioso, quindi puoi usarlo senza disturbare troppo gli altri membri della famiglia o i vicini di casa.

La marca più famosa e blasonata che produce questo tipo di elettrodomestico è sicuramente Dyson, difficilmente battibile a livello di tecnologia ed efficacia.

L’aspirapolvere sonico è sempre stato il tuo sogno? È il momento di pensarci seriamente!


Prodotto Consigliato

Dyson, aspirapolvere Senza Filo Cyclone V10 Animal
  • La coppia motrice della bocchetta rimuove fino al...
  • Si trasforma in aspirapolvere portatile....

Ultimo aggiornamento 2022-09-07 at 13:50 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Leggi anche: Miglior Dyson per animali

3. Asciugatrice

Asciugare i vestiti dopo averli lavati è senza dubbio necessario, giusto? Tuttavia non dev’essere una seccatura o un problema. Un’asciugatrice può rendere la cosa decisamente molto più facile e pratica.

Soprattutto in inverno, quando fuori fa freddo e piove, è davvero una soddisfazione poter asciugare comunque i vestiti nell’asciugatrice.

Se hai dei bambini piccoli, a maggior ragione mantenere i loro vestiti puliti e freschi è una priorità assoluta.

Un’asciugatrice di buona qualità ti farà risparmiare energia e tempo, una vera e propria comodità di cui è difficile fare a meno al giorno d’oggi.

Se hai poco spazio in casa potresti preferire lavatrice e asciugatrice insieme, un elettrodomestico unico con due funzioni, ma solitamente con capacità di carico inferiore.


Ne ho già parlato sul blog, leggi l’articolo su come scegliere la migliore asciugatrice in commercio.


Prodotto Consigliato

Miele TSF 763 WP EcoSpeed, Asciugatrice a Pompa di Calore, A+++...
  • Macchine testate per durare 20 anni: Mentre alcuni...
  • PerfectDry: Asciugatura perfetta grazie ai sensori...

Ultimo aggiornamento 2022-09-07 at 13:50 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

4. Robot lavavetri

elettrodomestici utili per anziani

Lavare i vetri delle finestre è uno di quei compiti infiniti che, dì la verità, eviteresti volentieri di fare.

Purtroppo però non puoi farne a meno, i vetri si riempiono facilmente di polvere, ditate, aloni e sporco esterno, pulirli alla perfezione è davvero dura.

Ma se ci fosse un modo per rendere questo compito molto più facile e veloce?

In realtà c’è, il robot lavavetri. Questo piccolo apparecchio sta guadagnando popolarità negli ultimi anni perché sta diventando sempre più accessibile.

Non costa pochissimo, va detto, ma la sua utilità è davvero impagabile. Basta posizionarlo sulle finestre, accenderlo e lasciarlo lavorare. Pulirà l’intera finestra senza lasciare striature, aloni o residui.

È perfetto se in casa hai animali domestici o bambini che fanno sempre confusione e adorano appoggiare le loro mani sui vetri!

Inoltre ti sarà particolarmente utile se vivi in un appartamento ad un piano alto, ad esempio in un palazzo, in un grattacielo, oppure se hai una casa a più piani.

Il robot lavavetri è in grado di muoversi da solo su tutta la superficie della finestra interna ed esterna, quindi non dovrai farlo tu, eliminando il pericolo di cadere mentre cerchi di raggiungere aree difficili o alte.


Prodotto Consigliato

Mamibot W120-T Robot lavavetri Robot Automatico Pulizia vetri con...
  • Facile gestione: 3 modi di utilizzare il Mamibot...
  • Efficienza attraverso l'intelligenza artificiale....

Ultimo aggiornamento 2022-09-07 at 13:50 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

5. Macchina del caffè

Se sei come la maggior parte delle persone, non puoi iniziare la tua giornata senza una buona tazza di caffè o un cappuccino cremoso e schiumoso.

Lo so, non hai mai abbastanza tempo al mattino, ecco perché una bella macchina del caffè ti può tornare davvero utile.

Questi elettrodomestici si sono evoluti parecchio negli ultimi anni, ora sono in grado di preparare perfettamente non solo il caffè, ma anche cappuccini, latte caldo e una varietà di altre bevande speciali.

Significa che puoi svegliarti e avere il caffè o la tua bevanda preferita pronti in pochi minuti, niente più scuse!

Inoltre, molti modelli avanzati tra le altre cose sono dotati del timer, in modo che tu possa programmare il caffè a uno specifico orario, incredibile vero?


Scopri come scegliere la miglior macchina del caffè per casa tua.


Prodotto Consigliato

Philips 2200 Series Macchina da Caffè Automatica - Montalatte...
  • Crema di latte morbida e vellutata: con il...
  • Controllo impeccabile: questa macchina per fare il...

Ultimo aggiornamento 2022-09-07 at 13:50 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

6. Impastatrice planetaria (o robot da cucina)

Una planetaria è l’opzione migliore se ami sperimentare con il cibo. È in grado di preparare diverse varietà di piatti, come il sugo per la pasta, la zuppa o anche il gelato.

I mixer planetari possono essere utilizzati non solo per preparare pasti, ma anche altri tipi di prodotti come la maionese, il burro di arachidi e molto altro ancora.

È una macchina davvero efficace che non ti deluderà se stai cercando versatilità nei tuoi elettrodomestici da cucina.

Se vuoi prestazioni di alta qualità ad un prezzo accessibile, l’impastatrice planetaria è uno dei dispositivi più pratici sul mercato grazie alla sua durata e facilità d’uso.

Renderà la tua cucina molto più gustosa e facile da realizzare… e la tua famiglia ringrazierà!


Prodotto Consigliato

Offerta
Electrolux EKM5570 Impastatrice Planetaria in Acciaio Inox, Motore...
  • Dalla pasta sfoglia al pane croccante, ogni giorno...
  • Potenza motore 1200W, controllo variabile a 10...

Ultimo aggiornamento 2022-09-07 at 13:50 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

7. Robot stira camicie

Stirare i vestiti con un normale ferro da stiro, in particolare le camicie, può essere una vera sofferenza. Richiede tempo ed è facile fare errori che possono rovinare completamente la tua camicia preferita. Per non parlare del fatto che è semplicemente… noioso!

La tecnologia però avanza a passi da gigante e ormai esistono diversi tipi di robot che possono stirare le camicie (e non solo) al posto tuo, fantastico vero?

Alcuni sono piccoli e maneggevoli, come i ferri da stiro verticali, perfetti anche da portare in valigia quando vai in vacanza, altri sono invece a forma di manichino, sono più grandi e possono stirare anche abiti e camicie più grandi.

Questo elettrodomestico solitamente è dotato di una funzione che ti permette di controllare la temperatura, in modo da non doverti preoccupare di bruciare i vestiti.

Può essere un vero e proprio salvavita, soprattutto se hai uno stile di vita impegnato e non hai mai tempo di stirare nella maniera classica.

Certo, dovrai metterci del tuo per piegare le camicie e riporle nell’armadio, ma una cosa è certa, ti semplificherà non poco la vita!


Leggi Anche: Come non stirare le camicie grazie al robot stiratrice


Prodotto Consigliato

EOLO Stiracamicie Stira e Asciuga in automatico camicie camicette...
  • Manichino stira e asciuga in automatico e...
  • Consente di risparmiare denaro rispetto al costo...

Ultimo aggiornamento 2022-09-07 at 13:50 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

8. Lavastoviglie

elettrodomestici utili in cucina

Ormai un classico degli elettrodomestici, anche la lavastoviglie ha fatto molta strada negli ultimi anni, diventando sempre più efficiente.

Probabilmente ne hai già una, ma se per caso è arrivato il momento di cambiarla, oggi ci sono diversi tipi di lavastoviglie di classe energetica A+++ tra cui scegliere, così puoi trovare quella perfetta per le tue esigenze e per il risparmio energetico e dell’acqua.

Alcuni modelli hanno caratteristiche extra, come un addolcitore dell’acqua o chiusure di protezione per i bambini, che li rendono ideali per la tua casa.

Oppure ancora, programmi speciali che ti permettono di lavare oggetti delicati, ad esempio bicchieri di cristallo, programmi rapidi, asciugatura e bassa rumorosità.

La lavastoviglie è tra gli elettrodomestici essenziali in casa, per qualsiasi famiglia, perché può farti risparmiare molto tempo e fastidio, per di più consuma meno acqua rispetto a lavare i piatti a mano nel lavello della cucina.

Ne esistono di qualsiasi prezzo, dalle più economiche alle più care, in base alle diverse caratteristiche, considera sempre che si tratta di qualcosa che userai per molti anni, quindi scegli sempre un modello di qualità.

Tra le marche più famose ti consiglio:

  • Miele
  • Bosch
  • Indesit
  • Whirlpool
  • Hotpoint
  • Beko

Ultimamente va molto di moda anche la mini lavastoviglie esterna, di dimensioni più piccole, da posizionare sul banco cucina e ideali se non puoi montarne una normale da incasso.


Prodotto Consigliato

Bosch Elettrodomestici SMV4EVX14E Serie Quattro Lavastoviglie, Bianco,...
  • Home Connect: lavastoviglie connesse per una vita...
  • Programma Preferito. Personalizza la tua...

Ultimo aggiornamento 2022-09-07 at 13:50 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

9. Forno Wi-fi che si sincronizza con il tuo smartphone

Ci sono diverse ragioni per cui potresti voler comprare un forno con wi-fi. In questo caso non un forno a microonde, che comunque è sempre utilissimo, ma un vero e proprio forno elettrico.

Per prima cosa, puoi controllarlo da remoto attraverso un’App dello smartphone da qualsiasi punto della casa.

Immagina di dover cucinare qualcosa che deve stare in forno a lungo, mentre aspetti puoi rilassarti sul divano o sbrigare qualche faccenda nelle altre stanze, e avere sempre sotto controllo i parametri del forno.

Oppure immagina di essere sulla strada di casa dopo il lavoro, aver già preparato nel forno il piatto che devi cuocere e accenderlo da remoto, puoi guadagnare tempo prezioso e trovarlo già in funzione quando rientri.

Con il tocco di un pulsante, puoi avviare, fermare o regolare il tempo di cottura, comodo vero?

In secondo luogo, un forno con wi-fi può aiutarti a risparmiare denaro. Molti modelli sono dotati di programmi speciali che ti permettono di cucinare in modo più efficiente, il che significa meno consumo energetico e meno soldi in bolletta.

È perfetto se ami cucinare. Ti dà accesso a tonnellate di ricette e consigli di cucina da tutto il mondo, attraverso internet, così puoi diventare uno chef migliore, più velocemente che mai!


Prodotto Consigliato

Ultimo aggiornamento 2022-09-07 at 17:46 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

10. Friggitrice ad aria

Le friggitrici ad aria sono diventate molto popolari negli ultimi anni perché offrono un modo più sano di cucinare il cibo.

MI sbilancio, credo siano uno dei piccoli elettrodomestici da cucina più desiderati del momento!

A differenza della frittura tradizionale, questa frittura usa l’aria calda per cuocere il cibo, il che significa che l’olio necessario è ridotto al minimo, a volte del tutto assente

Questo significa piatti con meno grassi e calorie, ma con una consistenza croccante e un sapore delizioso.


Ho già scritto un articolo interamente dedicato alla migliore friggitrice ad aria in commercio e a come sceglierla, ti consiglio di leggerlo per scoprire tutto quello che può fare, compresi i pro e i contro.


Prodotto Consigliato

Offerta
Uten Carta per Friggitrice ad Aria, 100 PCS Carta da Forno per...
  • 【Non è Necessaria la Pulizia】Fodere di carta...
  • 【Qualità Sana】La carta da forno per...

Ultimo aggiornamento 2022-09-07 at 17:46 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

11. Frigo smart

controllare elettrodomestici da remoto

Pensavi mi fossi dimenticato della cosa più importante vero? Il tuo adorato frigo!

Se ancora non sai cosa sono i frigoriferi intelligenti, lascia che te lo spieghi brevemente.

Sono frigoriferi dotati di tecnologia avanzata con una serie di funzioni impensabili fino a pochi anni fa.

Qualche esempio? Telecamere interne per controllare il cibo rimasto senza bisogno di aprire la porta, schermo touch screen multifunzione sulla porta, da dove impostare le funzioni, controllabili anche da smartphone.

Puoi ad esempio inserire la scadenza dei cibi e ricevere notifiche per consumarli prima che vadano buttati, comodissima funzione anti-spreco, oppure controllare e impostare la temperatura.

Immagina di essere al supermercato e di non ricordarti se hai ancora latte in frigo, puoi collegarti da remoto e scoprirlo in pochi secondi, incredibile!

Questi sono solo alcuni esempi delle cose che può fare un frigorifero smart, oltre a collegarsi con gli altri elettrodomestici top di gamma, ad esempio la Smart TV… miracoli della domotica.

C’è da dire che questi grandi elettrodomestici evoluti sono tutt’altro che economici, ma se ami la tecnologia e vuoi prepararti al cosiddetto “internet delle cose”, puoi fare un salto nel futuro…che è già presente!


Prodotto Consigliato

Offerta
Samsung RF65A977FSR/EF Frigorifero 4 Porte con Family Hub, Classe F,...
  • Gestione degli alimenti – Sai sempre cosa c’è...
  • Intrattenimento – Rallegra la tua cucina con i...

Ultimo aggiornamento 2022-09-07 at 17:46 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Elettrodomestici utili per la casa e per la bolletta

Non so cosa ne pensi tu, ma io non posso immaginarmi senza alcuni di questi elettrodomestici.

Rendono la mia vita in casa più comoda e possono alleggerire i costi della bolletta, visto che la maggior parte di loro è ormai in classe energetica ad alta efficienza.

Ecco perché è così importante investire nei migliori possibili, buttando sempre un occhio sull’etichetta energetica al momento dell’acquisto.

Questi sono solo 11 dei principali elettrodomestici essenziali, quindi se ancora te ne manca qualcuno, è il momento di pensarci seriamente!

FAQ – Domande Frequenti

Quali sono gli elettrodomestici che consumano di più?

Il forno, la lavatrice, la lavastoviglie e il ferro da stiro sono i quattro elettrodomestici più utilizzati e che assorbono più potenza elettrica. Per ridurre i costi di utilizzo, è bene imparare ad utilizzarli correttamente, soltanto quando è veramente necessario e senza usarli contemporaneamente.

Dove si buttano gli elettrodomestici?

La maggior parte degli elettrodomestici finisce purtroppo nelle discariche, motivo per cui dobbiamo riciclarli correttamente. Il modo migliore per riciclare i tuoi vecchi elettrodomestici è chiamare il centro di riciclaggio locale e chiedere informazioni su come smaltire il tuo apparecchio.

Si possono usare gli elettrodomestici americani in Italia?

Sì. La maggior parte dei principali elettrodomestici venduti in America sono dotati di prese a doppia tensione per l’uso in Europa. Tuttavia, alcuni modelli precedenti potrebbero funzionare solo con alimentazione a 110 V. Se prevedi di portare elettrodomestici dall’America, controlla attentamente le specifiche prima di acquistarli.

Perché gli elettrodomestici hanno la spina tedesca?

La spina Schuko offre maggiore sicurezza rispetto alla classica spina a 3 poli. I contatti di messa a terra sono infatti piatti e posizionati a lato della spina stessa. Può sopportare un carico fino a 16 Ampere, per questo viene utilizzata solitamente sui grandi elettrodomestici.

Cosa significa elettrodomestici da incasso?

Gli elettrodomestici da incasso sono quegli elettrodomestici che possono essere installati all’interno dei mobili. Includono frigoriferi, forni, lavastoviglie, lavatrici, asciugatrici.

Articoli simili