giochi da esterno per adulti

Diciamoci la verità, anche crescendo rimaniamo sempre un po’ bambini… o ragazzi!

Se sei qui, è perché anche a te piace avere una casa non solo confortevole, ma anche divertente.

Lo svago è importante per allontanare lo stress della vita quotidiana e se hai un giardino, quale modo migliore di sfruttarlo se non per divertirti un po’, a maggior ragione se hai anche dei figli!

Ecco allora 11 giochi che potresti voler mettere nel tuo spazio esterno, che sia il prato o semplicemente la veranda o una grande terrazza.

1 – Un tavolo da Ping Pong

giochi da mettere in giardino

Niente batte la sensazione di vincere una partita di ping pong dopo aver sfidato i tuoi amici o i figli.

Che tu lo faccia per vantarti o semplicemente per passare un po’ di tempo insieme, un tavolo da ping pong ti può offrire infinite ore di divertimento e di buona competizione vecchio stile.

Per gli adulti può essere un ottimo modo per sfogarsi dopo il lavoro o per organizzare un’emozionante serata di gioco e di sfide con gli amici.

Per i ragazzi invece, oltre alla parte giocosa, è un ottimo modo per imparare quello che a tutti gli effetti è un vero e proprio sport.

Allora perché non portare un po’ di allegria in più a casa tua con un tavolo da ping pong? E chissà, forse scoprirai anche la prossima grande stella del tennis tavolo proprio tra i tuoi cari!

Dopo tutto, chiunque può prendere in mano una racchetta da ping pong e iniziare a giocare in pochissimo tempo.

TAVOLO PING PONG TENNIS TAVOLO GARLANDO TRAINING INDOOR RIPIANO BLU
  • Modello per interno, pieghevole con chiusura...
  • disponibile con piano gioco verde e telaio nero o...

Ultimo aggiornamento 2022-05-20 at 08:53 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

2 – Un tavolo da biliardo

Decisamente più impegnativo rispetto al ping pong, ma non meno divertente, e anche rilassante allo stesso tempo, un tavolo da biliardo è l’aggiunta perfetta a qualsiasi casa con abbastanza spazio all’interno o in veranda.

Non è solo un ottimo modo per passare il tempo con qualcun altro con la stessa passione, ma volendo ti permette anche di passare un po’ di tempo da solo.

Un vero giocatore di biliardo si allena per ore, cercando di migliorare la tecnica nella gestione della stecca, nel colpire la pallina nel modo giusto, nel perfezionare i rimbalzi sulle sponde.

Scommetto che ti stai già immaginando come un vero campione… del resto, anche questo è un vero e proprio sport, con parecchio seguito.

GRAFICA MA.RO SRL Tavolo da Biliardo 8 Piedi - Misura di Gioco 220 x...
  • TAVOLO BILIARDO - CARAMBOLA Modello "VINTAGE"...
  • DIMENSIONI IMBALLO: UNA SCATOLA - 240 CM X 148 CM...

Ultimo aggiornamento 2022-05-20 at 08:53 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

3 – Calcio Balilla (biliardino)

Un altro gioco classico, divertente e impegnativo, avere un biliardino può fare la differenza quando inviti degli ospiti “giocosi” e vuoi intrattenerli.

Sicuramente è un modo per tornare bambini, quando si passavano ore a giocare con gli amici.

Uno dei classici giochi da bar che resiste da decenni ora può diventare una parte della tua casa o del tuo giardino.

Ne trovi davvero di tutti i modelli e dimensioni, da quelli da tavolo, più piccoli e meno impegnativi anche economicamente, a quelli più costosi e del tutto simili ai modelli professionali con cui tutti abbiamo giocato.

Offerta
Garlando Calcio Balilla F-3 Acero con Aste Rientranti Argento
  • Recupero delle palline in goal semplice e...

Ultimo aggiornamento 2022-05-20 at 08:53 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

4 – Freccette

giochi estivi da giardino

Fare centro è sempre una grande soddisfazione, ancora di più quando si sfidano gli amici e la posta in gioco è alta.

Per di più non c’è niente di meglio della sensazione di essere in grado di indirizzare il tuo dardo proprio al centro del bersaglio!

È un gioco dove l’abilità e la precisione contano parecchio. Anche in questo caso si tratta quasi di uno sport, tant’è che vengono organizzati tantissimi tornei, per di più amatoriali.

Anche in questo caso puoi passare decisamente molto tempo a perfezionare i tuoi lanci, anche se la cosa migliore rimane una normalissima partita giusto per divertirti con amici e famiglia!

CNNIK Freccette Steel 12 Pezzi Set di Freccette con Punta in Acciaio...
  • 🎯ASPETTO SQUISITO E ROBUSTO - Questo set di...
  • 🎯DESIGN STRATEGICO PER IL MASSIMO CONTROLLO - i...

Ultimo aggiornamento 2022-05-20 at 08:53 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Leggi anche: Piscine fuori terra rivestite in pietra: 5 vantaggi e i migliori modelli


5 – Un canestro da appendere in giardino

Tanto semplice quanto divertente, un ottimo modo per tenerti in allenamento e sfidare te stesso facendo canestro dalla distanza.

Forse lo useranno di più i tuoi figli, ma ti assicuro che ti farai prendere dalla voglia di provare!

Se vuoi aggiungere un ulteriore pizzico di divertimento, perché non provare a giocare a H-O-R-S-E?

Se non hai familiarità con il gioco, la premessa di base è tirare nel cesto a turno e vedere chi riesce a segnare più canestri.

Quando qualcuno sbaglia, riceve una lettera. La prima persona che arriva a scrivere “H-O-R-S-E” perde!

PROSPORT Canestro Basket Esterno 305cm Canestro Basket Esterno...
  • 💪 ALTEZZA REGOLABILE - Imposta l'altezza in...
  • 💪 PER TUTTE LE ETÀ - Grazie alla...

Ultimo aggiornamento 2022-05-20 at 09:08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

6 – Croquet

Il Croquet è un divertente gioco da prato che può essere praticato da tutti.

L’obiettivo di base è quello di colpire delle palle attraverso dei cerchi usando dei mazzotti, con l’obiettivo di colpire alla fine un palo centrale.

Tuttavia, ci sono molti modi diversi di giocare a Croquet, quindi può essere personalizzato per adattarsi alle dimensioni e al livello di abilità di qualsiasi gruppo di giocatori.

Il Croquet è anche un ottimo gioco da proporre se organizzi feste o dei piccoli mini tornei, perché può essere giocato in squadre o individualmente.

Se non ne avevi mai sentito parlare, approfondisci l’argomento, e poi online puoi acquistare facilmente un carrello da Croquet, con tutto il necessario.

Offerta

Ultimo aggiornamento 2022-05-20 at 09:08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

7 – Kubb

Uno dei giochi da fare in giardino che sta diventando sempre più popolari negli ultimi anni è il Kubb, semplice ma impegnativo che richiede abilità, strategia e mano ferma.

Kubb può essere giocato da adulti e bambini, rendendolo l’attività perfetta per feste e rimpatriate con amici e parenti.

Magari con ne hai mai sentito parlare, quindi ecco come funziona: il gioco consiste nel cercare di rovesciare i set di blocchi di legno dei tuoi avversari lanciando loro dei bastoni.

Puoi giocare singolarmente o in squadre, e ci sono diversi livelli di difficoltà a seconda di quanti blocchi ha ogni giocatore o che tipo di obiettivi deve raggiungere. Questo lo rende un gioco perfetto per chiunque.

Quindi, se stai cercando un modo divertente e diverso dal solito per passare un po’ di tempo in giardino con la famiglia, perché non provare questo classico gioco svedese?

Ocean 5 Kubb – Gioco Vichingo per Esterni – Giochi in Legno per...
  • DIVERTIMENTO GARANTITO – I nuovi giochi in legno...
  • DIVERTIMENTO ALL’ARIA APERTA – Con il gioco da...

Ultimo aggiornamento 2022-05-20 at 09:08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

8 – Il classico Frisbee

giochi divertenti da fare in giardino

Tante volte le cose più semplici e classiche sono anche le più divertenti, e un esempio perfetto è il Frisbee. Non mi dire che non ci hai mai giocato… perché non ci credo!

Poco ingombrante, leggero, poco costoso… cosa vuoi di più? Puoi giocarci nella maniera classica, semplicemente lanciandolo da una persona all’altra per vedere chi è il più bravo sia nel lancio che nella presa.

Ma oggi voglio darti un altro suggerimento per usarlo diversamente: tutto ciò di cui hai bisogno è un frisbee e due cestini (o due bidoni della spazzatura, cesti della biancheria, ecc.)

I giocatori lanciano a turno il frisbee da qualsiasi punto dell’area di gioco. I punti vengono segnati facendo canestro con il frisbee nel cestino. Il primo giocatore che raggiunge il numero concordato di punti vince la partita!

La cosa migliore è che il frisbee può essere giocato con qualsiasi numero di persone e non solo… se hai un cane te ne sarai accorto, adora rincorrerlo anche lui!

Discraft - Frisbee Ultra-Star, Peso 175 g, Colore: Giallo
  • L’Ultra-Star 175 g (diametro da 27,3 cm) è il...
  • Qualità superiore: il Discraft Ultra-Star...

Ultimo aggiornamento 2022-05-20 at 09:08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

9 – Spikeball

Spikeball è il gioco da giardino e da spiaggia che è diventato l’ultima moda negli USA, e non c’è da meravigliarsi.

Questo gioco divertente e coinvolgente è perfetto sia per gli adulti che per i bambini, e può impegnarti per ore di emozionante competizione e intrattenimento.

Ecco brevemente come si gioca, servono due squadre con due giocatori, che si dispongono attorno a una rete elastica che si trova al centro.

I giocatori devono passarsi la palla, per un massimo di 3 volte, e poi farla rimbalzare sulla rete. Si applicano le stesse regole della pallavolo.

L’abilità sta nel rendere difficile per la squadra avversaria prendere la palla e impostare poi la nuova azione di attacco.

Se la pallina cade a terra o la squadra avversaria non riesce a rispettare il limite dei 3 passaggi, si ottiene un punto.

È più semplice da vedere che da spiegare, ma in rete puoi trovare diversi videoe che ti faranno capire quanto è divertente lo Spikeball.

Spikeball Pro Kit (Tournament Edition) - include aggiornato stronger...
  • Azione a quattro giocatori: Spikeball è un gioco...
  • Cerchi e gambe più forti del 33% – meno...

Ultimo aggiornamento 2022-05-20 at 09:08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Leggi anche: Piscina fuori terra su pavimento in pendenza: come fare?

10 – Bocce

Le bocce non sono più popolari come una volta, ma è ancora uno dei più divertenti giochi da giardino.

Ebbene sì, non serve per forza andare in un bocciodromo, puoi tranquillamente giocare anche a casa.

È un gioco che può essere praticato da persone di tutte le età, ci vogliono almeno quattro giocatori e un set di bocce, che è composto da otto palle grandi e un pallino piccolo.

Lo scopo del gioco è quello di lanciare a turno la palla e portarla il più vicino possibile al jack (la palla piccola).

Sembra facile, ma per i non esperti non lo è affatto, per questo rimane sempre un gioco molto coinvolgente e che difficilmente passerà di moda.

GICO Gioco Bocce Legno di faggio Laccato. Palline Diametro cm. 7 –...
  • GIOCO BOCCE: Gioco bocce bello e duraturo per...
  • DIVERTIMENTO ALL’ APERTO: Il gioco è adatto per...

Ultimo aggiornamento 2022-05-20 at 09:08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

11- Bonus: Stakk, la variante moderna delle bocce

Stakk è una variante moderna del classico gioco delle bocce. Mentre la premessa di base e l’obiettivo sono gli stessi, Stakk introduce una serie di nuove caratteristiche che lo rendono molto più coinvolgente e dinamico di bocce tradizionali.

Per prima cosa, Stakk utilizza dei cubi di legno al posto delle classiche sfere, rendendo molto più facile far atterrare le “bocce” con precisione.

Inoltre, utilizza pezzi codificati a colori per aiutare a distinguere i pezzi dei diversi giocatori, rendendo facile vedere chi è di turno in ogni momento.

Dovrai riuscire ad avvicinare il più possibile i tuoi cubi al cubo bersaglio. Se ci riesci potrai cominciare a costruire una torre (fatta con i cubi) che diventerà sempre più alta, sempre che i tuoi avversari non riescano a distruggerla.

Da provare!

STAKK | Giochi da Esterno per Bambini & Adulti | Le Bocce da Spiaggia...
  • ✔️COME LE BOCCE DA GIOCO, MA PIÙ...
  • ✔️PER GRANDI & PICCINI: Dagli 8 anni in su,...

Ultimo aggiornamento 2022-05-20 at 09:08 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Non ti resta che giocare

Sei pronto a divertirti e a lanciare qualche sfida ai tuoi amici o agli altri componenti della famiglia?

Ottimo! Quelle che ti ho dato sono solamente alcune idee, perfette se ti piacciono i giochi sportivi, se invece prediligi i giochi più tranquilli, puoi leggere il nostro articolo sui migliori giochi per passare il tempo quando ti annoi.

Articoli simili