piscine fuori terra rivestite in pietra

Se sei abbastanza fortunato da avere un bel giardino, potresti proprio pensare di installare una piscina fuori terra.

Ma prima di farlo, considera che tra tutti i diversi modelli in commercio, ultimamente le piscine fuori terra rivestite in pietra, che sia vera o finta, stanno avendo parecchio successo!

Questo per via dei diversi vantaggi che possono offrire, non solo la tua nuova piscina sembrerà parte integrante del paesaggio, ma sarà più facile ed economica da installare rispetto alle tradizionali piscine interrate.

Sei pronto a scoprire di più? Continua a leggere!

Piscina fuori terra in finta pietra o in pietra naturale?

La prima distinzione che va assolutamente fatta è questa, infatti, nonostante all’occhio il rivestimento sembri a tutti gli effetti fatto da pietre naturali, non sempre è così. Ci sono due modi principali per ottenere questo effetto:

  • Il primo è quello di utilizzare effettivamente delle pietre naturali e applicare dei pannelli sopra alla struttura in metallo della piscina. Questo dà alla piscina un aspetto rustico e autentico, ma ovviamente è molto più costoso.
  • La seconda opzione è quella di utilizzare pannelli di pietra finta, solitamente realizzati in PVC, più economici e leggeri, ma che danno comunque un risultato eccellente. La stragrande maggioranza delle piscine fuori terra rivestite in pietra sul mercato utilizza questo materiale.

Quindi, quale delle 2 versioni scegliere?

Se vuoi un look autentico e non ti dispiace spendere di più, scegli la pietra naturale. Se invece cerchi un buon compromesso tra prezzo ed estetica, ti consiglio la pietra finta.

I 5 vantaggi delle piscine fuori terra rivestite in pietra

piscine fuori terra pietra

1. Hanno l’aspetto di una piscina interrata ma senza scavi

Le piscine fuori terra sono in generale un’ottima soluzione se vuoi goderti il divertimento e il relax di una piscina senza dover intraprendere il lungo, laborioso e costoso impegno di effettuare uno scavo in giardino.

Una piscina rivestita in pietra (o finta pietra), combina l’eleganza classica e rustica dei sassi a vista con tutte le comodità e la praticità di una piscina fuori terra.

Non essendo interrate, queste piscine garantiscono un facile ricircolo dell’acqua e poco rischio di ristagno, facili da pulire e pronte a rinfrescarti in ogni momento.

Va da sé che l’installazione sia molto più facile e veloce rispetto a una piscina interrata, rendendola la scelta perfetta se sei alla ricerca di un modo smart per creare il tuo angolo di estate nel giardino di casa.

2. Si installano facilmente, senza bisogno di attrezzature speciali

Questo aspetto vale per tutti i modelli di piscina da giardino. L’installazione è un processo facile e veloce che non richiede l’uso di strumenti o attrezzature specializzate.

Per questo è la soluzione perfetta se non hai il tempo o il budget per affrontare un progetto di installazione grande e complesso.

Ti sarà sufficiente livellare il terreno dove vuoi posizionare la piscina e seguire le istruzioni per il corretto montaggio che troverai sul manuale di istruzioni.

Con un investimento minimo di tempo o denaro, chiunque può facilmente installare la propria piscina fuori terra.

Leggi anche: Piscina fuori terra su pavimento in pendenza: come fare?

3. Sembrano parte integrante del paesaggio circostante

Non c’è dubbio che le normali piscine da esterno, nonostante la loro funzionalità, solitamente non siano bellissime da vedere.

Proprio per questo, un modello rivestito in pietra, grazie al suo design moderno e il fantastico appeal estetico, contribuisce a rendere il tuo spazio esterno più invitante.

La struttura portante rimane completamente nascosta alla vista, facendo sembrare la piscina una parte integrante della struttura della casa. Da lontano sembrerà una vera e propria piscina interrata che spunta dal terreno.

Spesso, chi sceglie questo particolare modello, decide di creare anche altre aree in pietra naturale nel giardino, ad esempio sentieri pavimentati con lastre di pietra o ciotoli, oppure aiuole, per ottenere un effetto ancora più omogeneo.

Senza dubbio una bella aggiunta estetica che si farà notare anche dai tuoi vicini o da chiunque inviterai a casa.

4. Hanno diverse forme e texture per adattarsi al design del tuo giardino

Ad essere sincero, non ci sono un’infinità di varianti, ma ce ne sono abbastanza per darti la possibilità di trovare facilmente una piscina fuori terra rivestita in pietra che si adatta perfettamente sia a un giardino moderno che a uno più tradizionale.

Magari cerchi un design geometrico e spigoloso, o forse preferisci qualcosa dalle forme più arrotondate…

Pietra naturale, pannelli disegnati con pietre grosse o più fini, qualsiasi sia il tuo gusto, troverai la versione che fa al caso tuo.

Leggi anche: 11 Divertenti giochi da esterno per adulti e ragazzi

5. Aggiungono valore alla tua casa

Se sei il tipo di persona che ci tiene ad avere un bel giardino, per passarci dei momenti piacevoli con la famiglia, con i bambini o con gli amici, troverai nel rivestimento in pietra la soluzione ideale per aggiungere valore al tuo spazio.

Diciamo la verità, una casa con piscina viene senza dubbio percepita come più lussuosa, più elegante e più attraente.

Come avere la tua piscina fuori terra in pietra

piscina fuori terra effetto pietra

Ora che sai quali possono essere i vantaggi, se questo tipo di rivestimento ti piace hai due modi principali per averne una nel tuo giardino:

Acquistare una normale piscina fuori terra e realizzare la copertura creando dei muretti in pietra

Puoi farlo tu stesso oppure farlo fare a un professionista, ma il risultato sarà sorprendente.

Lo svantaggio però è, a parte il costo, che la piscina rimarrà fissa, dovrai scegliere con cura l’angolo del giardino dove vuoi posizionarla perché non potrai spostarla successivamente.

Inoltre, in caso di guasti sarai costretto a intervenire sulla struttura che hai creato.

Comprare una piscina fuori terra con pareti a effetto pietra pre-costruite

Questa è senza dubbio la soluzione più veloce e pratica, che rende conveniente una piscina fuori terra.

Nel giro di pochissime ore avrai la tua piscina e sarai pronto per divertirti con i bambini, con una spesa tutto sommato contenuta.

Il costo varierà in base alle dimensioni, ai materiali e alla marca che sceglierai. Le migliori aziende che vendono queste piscine anche online sono:

  • Bestway
  • Gre
  • Gruppo San Marco

Leggi anche: Il miglior barbecue al mondo: guida all’acquisto e 19 modelli da non perdere


Le migliori piscine da giardino con rivestimento in pietra

Lo sapevi che per acquistare la tua piscina esterna non devi per forza chiamare una ditta specializzata? Puoi acquistarla comodamente online!

Ecco alcuni prodotti selezionati per te, di alta qualità e in un range di prezzo che va dalle più economiche a quelle più costose.

1. Bestway Power Steel rotonda con effetto pietra – 549 x 132 cm

piscina fuori terra rivestita in pietra

Bestway propone sul mercato diversi modelli di piscina con pareti rivestite in finta pietra, che si contraddistinguono per il loro disegno somigliante a pietre di grandi dimensioni.

La serie Power Steel comprende piscine rotonde e ovali allungate, di diverse dimensioni e con diverse caratteristiche.

Questo modello rotondo potrebbe fare al caso tuo, con un diametro di 549 cm, un’altezza di 132 cm e una capacità di 26 mila litri.

Le pareti esterne sono decorate con una stampa fotorealistica che restituisce l’effetto della pietra naturale e si integra perfettamente tra gli elementi naturali del tuo giardino.

La struttura sostiene un liner in PVC TriTech, ovvero un triplo strato di materiale molto più resistente rispetto a quelli tradizionali, brevettato proprio da Bestway. Questo significa lunga durata nel tempo!

Viene fornita con tutti gli accessori necessari:

  • la pompa filtro
  • cartuccia filtro
  • tappo di scarico drenante
  • il diffusore di cloro Chemconnect per mantenere l’acqua priva di batteri
  • la scaletta di sicurezza
  • la copertura per tenere fuori i detriti dalla piscina quando non viene utilizzata

Non ti devi nemmeno preoccupare troppo per il montaggio, i modelli Bestway sono famosi proprio per la loro semplicità di assemblamento, grazie all’innovativo sistema Seal & Lock.

Nessun attrezzo particolare da utilizzare, dovrai solo farti aiutare da 2 o 3 amici, seguire le istruzioni sul manuale, e in 30/60 minuti la struttura sarà pronta per essere riempita d’acqua!

Altri punti di forza:

  • facile da installare
  • struttura portante in acciaio trattato antiruggine
  • rivestimento interno in piastrelle

Non aspettare ancora… clicca e scopri tutti i dettagli nella scheda prodotto!

2. Bestway Power Steel Comfort Jet Stone – 610 X 366 X 122 cm (con idromassaggio)

piscine fuori terra in pietra

Si tratta di una variante rispetto al modello precedente, questa volta di forma ovale/rettangolare, cambiano quindi le dimensioni: 610 cm di lunghezza, 366 cm di larghezza e 122 cm di altezza.

La particolarità di questo modello è la presenza del sistema di idromassaggio a due getti d’acqua (Comfort Jet), che la rende perfetta come metodo rilassante antistress, per sciogliere le tensioni ai muscoli mentre ti godi il sole e l’estate.

Non solo! È dotata di luce LED con 7 colori ad aggancio magnetico, potrai spostarla sul punto della vasca che preferisci, per creare un’atmosfera colorata davvero incantevole e dare ancora più fascino al tuo giardino nelle ore serali.

Come per la sua sorellina minore di cui ti ho già parlato, anche in questo caso viene fornito il Kit base per il corretto funzionamento.

Il sistema di purificazione dell’acqua avviene grazie ad un particolare materiale Made in Germany chiamato Fibalon® Giallo, un insieme di fibre di polimeri trattati e vetro fosfato di argento, con ottime capacità di filtrazione ed elevatissimo assorbimento dello sporco.

Cosa puoi volere di più?

3. Bestway Steel Pro Max Pietra – 427 cm

piscina fuori terra finta pietra

Ecco un’altra piscina rotonda, questa volta leggermente più piccola della precedente, con i suoi 427 cm di diametro e una capacità di 15.232 litri.

Atra differenza della linea Steel Pro sono i pannelli di rivestimento in PVC, sempre in stampa ad effetto pietra, ma di colore più scuro rispetto alla linea Power Steel e con un disegno di pietre più piccole.

Per il resto le caratteristiche tecniche sono simili alle precedenti, quindi liner in triplice strato, struttura tubolare Seal & Lock, dosatore di cloro, pompa filtro e cartuccia, scaletta e telo di copertura.

(piscina ovale finta pietra bestway con oblò, filtro, scala, copertura 427x250x100 cm – 56714)

Se preferisci la forma ovale allungata, puoi scegliere il modello con oblò, dimensioni 427 cm di lunghezza, 250 cm di larghezza, 100 cm di altezza e 7.500 litri di portata.

Una piscina un po’ più piccola e naturalmente anche meno costosa, ma con tutte le caratteristiche del modello precedente.

4. Piscina Rotonda Gre Cerdena 350 – 350 x 120 cm

piscina fuori terra effetto pietra

Gre è un altro marchio molto noto in questo settore e propone questa piscina rotonda, o sarebbe meglio dire esagonale, con rivestimento effetto pietra.

Anche in questo caso non si tratta di pietra naturale, ma di pannelli in acciaio fotostampati che racchiudono un liner in PVC di colore blu, che dona all’acqua il tipico colore di una vera piscina.

Il telo blu viene realizzato appositamente per durare nel tempo, grazie a un trattamento anti-ultravioletti, così come la struttura in acciaio zincato.

Non a caso viene data una garanzia integrale di 2 anni più una garanzia di 4 anni sulla struttura metallica.

Può essere installata facilmente con il fai da te, seguendo le istruzioni o, se preferisci, ti verrà consigliato un installatore professionista.

Viene fornita completa di skimmer, valvole, filtro a sabbia, valvola selettrice, scaletta.

5. Gre Corega 730 – 730 x 375 x 132 cm

piscina in pietra fuori terra

Hai un giardino davvero grande e nessun problema di spazio? Ecco la versione che fa per te!

Si tratta di una variante rispetto alla precedente, questa volta di forma ovale/rettangolare, dalle dimensioni notevoli: 730 cm di lunghezza, 375 cm di larghezza e 132 cm di altezza.

Considera che le dimensioni esterne saranno anche superiori perché, viste le dimensioni, dovrai installare anche dei rinforzi laterali.

Per il resto le caratteristiche e l’equipaggiamento è simile alla versione rotonda.

6. Piscina fuori terra rotonda Salento – 350×120 cm

piscine fuori terra in acciaio rivestite

Anche Gruppo San Marco realizza questi tipi di piscine con effetto pietra, ed ecco un prodotto a cui non manca proprio nulla.

Diametro di 350 cm (spazio utile per l’installazione 400×400 cm), alta 120 cm e con una portata di 10.102 litri.

La particolarità del Gruppo San marco è che ti dà la possibilità di configurare la piscina con il kit di accessori che preferisci.

Il kit base comprende:

  • Piscina completa di liner e struttura
  • Skimmer
  • Bocchetta di immissione

I kit superiori comprendono accessori come il filtro a sabbia, il filtrante Aqualoon, la scaletta con piattaforma e sicurezza bambini, il materassino di fondo, il retino di superficie, il termometro e molto altro.

A dire il vero il modello base sembra abbastanza scarno di accessori, quindi se sceglierai questa piscina dovrai orientarti su uno dei kit superiori.

Il più completo si chiama “Estate senza pensieri” e comprende anche i prodotti chimici per il mantenimento dell’acqua, la copertura invernale, la pompa svuotateli e altro ancora.

Esiste anche la versione ovale (ottagonale) le cui dimensioni sono 610 cm x 375 cm x 120 cm.

FAQ – Domande Frequenti

Le piscine fuori terra richiedono molta manutenzione?

No, non richiedono troppa manutenzione. Tuttavia, una cura adeguata dell’acqua e una pulizia regolare della piscina ne prolungheranno la vita utile.

Con quale frequenza devo pulire la piscina rivestita in pietra?

A seconda dell’uso e delle condizioni ambientali, potrebbe essere necessario rimuovere i detriti dalla piscina una volta alla settimana o più spesso.

Di che tipo di filtro ho bisogno?

Nella maggior parte dei casi hai bisogno di un filtro a sabbia. La dimensione e il tipo di filtro di cui hai bisogno dipendono anche dalle dimensioni della tua piscina. Una buona regola generale è quella di scegliere un filtro che possa far circolare tutta l’acqua della piscina almeno una volta ogni otto ore.

Ci sono dei rischi per la salute associati alle piscine rivestite in pietra?

Come ogni piscina, si dovrebbe fare attenzione a prevenirele malattie trasmesse dall’acqua. Testare regolarmente la chimica dell’acqua della piscina può aiutare a mantenerla sicura e pulita. Parla con un professionista del sistema di filtrazione più appropriato per la tua piscina.

Articoli simili