cose da fare per passare il tempo

Quante volte ti capita di annoiarti e cercare nuove cose da fare per passare il tempo a casa?

Non tutti amano passare molto tempo tra le mura domestiche, ma a volte per scelta o per necessità potresti ritrovarti in questa situazione e magari non ci sei abituato.

Se questo è il tuo caso, allora dovresti assolutamente provare alcune di queste divertenti attività per ammazzare un po’ di tempo.

La noia è un problema comune. Sono molte le persone che si lamentano di non avere abbastanza cose da fare. Dicono che vogliono trovare qualcosa di eccitante o interessante per passare il tempo libero.

Tuttavia, anche la noia è una parte naturale della vita e ogni tanto oziare un po’ non fa male. Qualcuno dice addirittura che le persone costantemente impegnate tendano ad essere meno felici. Sarà vero?

Ad ogni modo, per combattere la noia, devi trovare il modo giusto di riempire il tuo tempo e tenere la mente occupata, ecco perché sto per suggerirti 14 modi divertenti, creativi e intelligenti per passare il tempo a casa.

14 Idee: le migliori cose da fare per passare il tempo in casa

1. Leggi un buon libro (o più di uno)

come passare il tempo quando non si riesce a dormire

Leggere un libro è sempre un ottimo modo per passare il tempo in modo intelligente. Può anche essere un’opportunità per scoprire e migliorare te stesso.

La parte migliore della lettura dei libri è che non c’è bisogno di alcuna attrezzatura speciale oltre alla tua immaginazione!

Se sei alla ricerca di modi per migliorare te stesso, sia come individuo che come genitore, allora ti consiglio vivamente di iniziare a prendere qualche buon libro su questi argomenti dalla biblioteca locale oppure online.

Sarai sorpreso di quanto un solo libro possa insegnarti! Leggere apre la mente a nuove idee e prospettive che altrimenti non avrebbero mai attraversato il tuo cammino.

Inoltre aiuta a migliorare il tuo vocabolario e ampliare le tue conoscenze, ed è un ottimo modo per scoprire nuovi argomenti o hobby.

Se invece vuoi qualcosa di meno impegnativo, va benissimo lo stesso, sicuramente avrai le tue preferenze e passioni, l’importante è leggere.

Quando trovi il genere di libro che fa per te, vedrai che immergendoti nelle sue pagine, una dopo l’altra, il tempo trascorrerà senza che tu te ne accorga!


Leggi Anche: Leggere a letto comodamente: 3 oggetti da avere


2. Impara qualcosa di nuovo, ad esempio una nuova lingua

Al giorno d’oggi puoi imparare praticamente tutto comodamente da casa tua. Le piattaforme online come YouTube ti danno l’opportunità di guardare diversi tutorial su qualsiasi cosa tu voglia imparare.

Magari sei interessato a una nuova lingua e vuoi esercitarti a parlare e ascoltare, in tal caso, ti consiglio di iniziare guardando alcuni video senza sottotitoli.

In questo modo imparerai più facilmente la pronuncia. È davvero facile e puoi farlo ogni volta che hai qualche minuto di tempo libero.

Oltre a sfruttare internet per imparare una nuova lingua straniera, puoi trovare guide utili su moltissimi altri argomenti, dal digital marketing al “fai da te”, in base alle tue passioni.

A me capita spesso di mettermi a guardare un video su YouTube, e poi un altro, e ancora, uno tira l’altro e il tempo vola!


Prodotto Consigliato

Ultimo aggiornamento 2022-05-19 at 19:55 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

3. Cucina qualcosa di nuovo

come passare il tempo libero a casa

Non solo cucinare è un modo divertente e creativo per passare il tempo, ma è anche un’attività molto pratica. Ti dà un senso di realizzazione e ti aiuta a legare di più con la tua famiglia.

La cucina è un hobby fantastico con mille cose da imparare, ci sono infinite varianti, richiede pazienza, creatività e abilità.

Quindi, se stai cercando qualcosa di interessante e produttivo da fare mentre sei a casa, perché non provare? Potresti essere sorpreso da quanto ti piace!

Sì, ma cosa cucinare? Ecco alcune idee:

  • Prova a cucinare un nuovo piatto che non hai mai fatto prima. Questo è un ottimo modo per sperimentare e imparare cose nuove! Online puoi trovare un’infinità di ricette e video tutorial.
  • Cucina il tuo piatto preferito e miglioralo. Non c’è niente di meglio che perfezionare il tuo piatto preferito, magari con delle nuove varianti e gustarlo con i tuoi amici o la tua famiglia.
  • Cucina un pasto per qualcun altro. Se ti senti generoso, perché non cucini un pasto per qualcuno dei tuoi cari? È un ottimo modo per mostrare il tuo amore e la tua attenzione.

Prodotto Consigliato

Kenwood CCL450SI KCook Multi Smart Robot da Cucina con Funzione...
  • Scegli la ricetta dall'APP KENWOOD il tuo kCook...
  • ROBOT DA CUCINA con funzione COTTURA e BILANCIA...

Ultimo aggiornamento 2022-05-19 at 19:55 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

4. Guarda un film o la tua serie TV preferita

Non è un segreto che la maggior parte delle persone ami spassionatamente guardare i programmi televisivi, i film o le serie TV, è il classico esempio di come passare il tempo da soli.

Prima ti parlavo di ozio e di quanto a volte sia necessario per ricaricare le batterie. Ecco, guardare la TV o un bel film è un ottimo modo per farlo.

Come tutti, sicuramente hai i tuoi programmi preferiti che non vuoi perderti, settimana dopo settimana.

Dì la verità, a volte passi così tanto tempo a guardare la tua serie preferita che non ti rendi nemmeno conto di quanto tempo è passato.

Non è raro che qualcuno inizi a guardare una puntata alle 8 di sera per poi alzare lo sguardo all’orologio e rendersi conto che è già mezzanotte!

Le serie TV in particolare possono essere estremamente coinvolgenti, sono realizzate appositamente per invogliarti a vedere la prossima puntata e, prima che te ne accorga, hai passato ore e ore incollato allo schermo.


Prodotto Consigliato

Offerta
Samsung TV UE43AU7190UXZT, Smart TV 43" Serie AU7100, Crystal UHD 4K,...
  • La tecnologia dell'immagine: la tecnologia Dynamic...
  • Motion Xcelerator Turbo: porta la tua esperienza...

Ultimo aggiornamento 2022-05-19 at 19:55 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

5. Crea qualcosa di artistico

Ti senti un po’ artista? No, non serve essere Giotto o Michelangelo… l’arte creativa ormai può avere qualsiasi forma ed espressione.

Cimentarti in qualcosa che esprima la tua creatività è un ottimo modo per rilassarti, fuggire dallo stress della vita e allo stesso tempo tenerti impegnato per qualche ora, in maniera intelligente.

Alcune idee potrebbero essere:

  • Disegna o dipingi qualcosa
  • Crea una piccola scultura in legno
  • Impara a suonare uno strumento musicale
  • Impara a lavorare a maglia o uncinetto
  • Scrivi un libro (o un blog), una poesia o una canzone.

Se hai dei bambini, un’ottima idea è svolgere alcune di queste attività con loro. Possono usare la loro immaginazione e creatività per creare qualcosa di nuovo.

6. Gioca ai videogames da solo o con gli amici online

giochi per passare il tempo da soli

Non si è mai troppo grandi per giocare!

I videogiochi sono senza dubbio una delle attività più coinvolgenti che puoi fare. Ti possono dare un senso di eccitazione e divertimento ineguagliabile.

Questo è il motivo per cui così tante persone passano ore e ore a giocare ai videogiochi ogni giorno, ma mi raccomando, non esagerare!

Qualcuno potrebbe vederla come una perdita di tempo, ma la verità è che alcuni videogames, oltre ad essere coinvolgenti e divertenti, in alcuni casi possono anche essere educativi!

Quindi, se stai cercando qualcosa da fare che ti faccia divertire per ore e ore, non esitare a lanciarti in qualche nuova sfida. Non te ne pentirai!


Prodotto Consigliato

Sony PlayStation 5
  • I membri Prime hanno accesso prioritario a...
  • Lasciati stupire dalla grafica incredibile e prova...

Ultimo aggiornamento 2022-05-19 at 19:55 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Leggi anche: I migliori giochi per passare il tempo: 15 idee per quando ti annoi


7. Gioca nei modi più tradizionali

Ti annoi quando sei a casa? Gioca! Questa volta senza videogames, ma sfruttando i giochi più comuni come la Dama e gli Scacchi, che hanno fatto divertire generazioni di persone.

Infatti non hai bisogno di spendere troppi soldi per videogiochi costosi, o magari semplicemente non ti piacciono. In questo caso puoi cimentarti nei classici giochi in scatola, giochi di carte o persino puzzle.

I giochi da tavolo sono fantastici perché richiedono strategia, concentrazione e lavoro di squadra. Offrono anche la possibilità di parlare di attualità e politica.

Alcuni classici:

  • Monopoly
  • Risiko
  • Trivial Pursuit
  • Cluedo
  • Scarabeo

I giochi di carte sono un’altra buona opzione. Se non hai nessuno da sfidare… sappi che il solitario è uno dei giochi di carte più popolari.

Puoi anche imparare nuovi trucchi con le carte e migliorare la tua memoria mentre giochi.

I puzzle sono tra i modi migliori in assoluto per passare il tempo. Completare un puzzle con migliaia di pezzi è impegnativo, ma può essere stimolante e anche rilassante.

Certo, serve un po’ di pazienza ma… vuoi ammazzare il tempo giusto? Vedrai che alla fine sarai super soddisfatto!


L'Impostore - Riesci a scoprirlo? Bluff, creatività, gioco di parole...
  • 🕵 L’Impostore è un gioco di associazione di...
  • 👀 Ad ogni turno, tutti i giocatori conoscono la...
Asmodee - Throw Throw Burrito, Gioco da Tavolo, Divertente Party Game,...
  • Dai creatori di Exploding Kittens, un nuovo party...
  • Un divertente gioco di carte in cui i giocatori si...
Offerta
Grandi Giochi, BRIVIDO Gioco da Tavolo con Personaggi e Fantasma Che...
  • Il gioco da tavolo da Brivido!
  • Include un fantasma luminescente che fa scattare...

Ultimo aggiornamento 2022-05-19 at 19:55 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API


Leggi Anche: Le 18 più belle scacchiere particolari e pregiate da regalare o regalarti


8. Rilassati ascoltando della buona musica

Di solito siamo abituati ad ascoltare la musica mentre facciamo qualcos’altro, come sottofondo, e questo è un grande vantaggio della musica stessa, ma a volte puoi provare a godertela senza fare altro, e questo sicuramente ti rilasserà e migliorerà la tua concentrazione.

È il momento in cui apprezzi davvero ogni dettaglio delle tue canzoni preferite.

Oggi la tecnologia rende davvero facile ascoltare qualsiasi canzone, anche se non ce l’hai nella tua library personale.

Puoi usare Spotify, ad esempio, e scoprire nuova musica online, o se preferisci avere maggiore compagnia, forse la buona vecchia radio e uno speaker che parla possono essere un’altra buona opzione.


Leggi il mio articolo su come crearti un angolo musica in casa.


9. Trascorri del tempo con i tuoi animali domestici

passare il tempo in modo intelligente

Se hai dei piccoli animaletti in casa, hai anche un modo perfetto per passare un po’ del tuo tempo libero.

Loro ti fanno compagnia, ti danno amore e affetto incondizionato, e possono essere una grande fonte di gioia.

Inoltre sono terapeutici, possono aiutarti a ridurre lo stress e l’ansia, promuovere il rilassamento e aumentare i sentimenti di felicità e gioia.

Occupati di loro, gioca, pensa al loro nutrimento, a farli stare bene, non puoi sbagliare se trascorri del tempo di qualità con loro.

Gli animali sono anche un ottimo modo per mantenerti attivo, dato che hanno bisogno di essere portati a spasso e giocare regolarmente.

Quindi, se stai cercando un modo divertente e gratificante di passare il tuo tempo libero, l’hai trovato!


Prodotto Consigliato

PawHut Divano per Cani Taglia Medio-Grande max. 32kg con Rivestimento...
  • LOOK ESCLUSIVO: Schienale con design a conchiglia,...
  • CANI FINO A 32KG: Grazie alla seduta di 86L x 47P...

Ultimo aggiornamento 2022-05-19 at 19:55 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

10. Fai attività fisica, Yoga o Pilates

Lo so, la motivazione non sarà la stessa rispetto ad andare in palestra, ma negli ultimi tempi sono cresciute molto le persone che si allenano in casa, creando una vera e propria mini palestra.

Ti basta una panca e qualche peso per iniziare, oppure puoi sempre fare tutti gli esercizi a corpo libero, importanti per aumentare tonicità ed elasticità, soprattutto se stai molte ore in casa.

Yoga e Pilates sono molto di moda negli ultimi anni e sempre più praticati.

Questo per via dei benefici per la salute, oltre al fatto che questi esercizi possono essere fatti a casa o in qualsiasi altro luogo gratuitamente.

La loro popolarità è da attribuire anche al crescente numero di celebrità che praticano yoga o pilates regolarmente.

Ora è più facile che mai imparare questi esercizi anche online, quindi tutto ciò di cui hai bisogno è la motivazione!


Prodotto Consigliato

VENUSFIT set regalo sportivo donna | attrezzi palestra attrezzi...
  • 👍 PACCHETTO INCLUSO👍: il set di bilancieri...
  • 👍ISTRUZIONI DI ALLENAMENTO FACILI DA...

Ultimo aggiornamento 2022-05-19 at 19:55 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

11. Pulisci la casa da cima a fondo

Potrebbe non essere l’idea più divertente tra tutte, ma può essere molto gratificante e soddisfacente una volta che avrai finito.

Non solo la tua casa avrà un aspetto e un profumo migliori, ma ti sentirai anche molto più a tuo agio a vivere in un ambiente pulito.

Per rendere il compito meno pesante, prova a suddividerlo in parti più piccole che possono essere completate in un tempo più breve.

Per esempio, potresti dedicarti ad una stanza al giorno fino a quando tutta la casa è pulita. Oppure, potresti concentrarti sulla pulizia di una zona alla volta (cucina, bagno, camere da letto, ecc.).


Ne ho parlato in un articolo approfondito: come organizzare le pulizie di una casa grande: 3 strategie e planning settimanale


12. Dedicati al giardinaggio

cose per passare il tempo

Il giardinaggio è senza dubbio tra i modi migliori per passare il tempo in casa perché è sia divertente che gratificante, per molti è una vera e propria passione. 

Negli ultimi anni è diventato il passatempo preferito di un numero crescente di persone, che stanno iniziando a rendersi conto della sua importanza e dei suoi numerosi vantaggi.

È un’attività creativa che ti permette di esprimere te stesso e vedere i frutti del tuo lavoro sotto forma delle piante che hai coltivato.

Inoltre, il giardinaggio è un ottimo modo per rilassarti e scaricare lo stress. Ti connette con la natura, il che può essere davvero molto terapeutico.

L’aria fresca, la sensazione di soddisfazione quando finisci un progetto e le bellissime piante che crescono nel tuo giardino sono solo alcune ragioni per cui il giardinaggio può essere un’attività così soddisfacente.

Puoi persino coltivare verdure o erbe aromatiche in vasi o fioriere e usare i prodotti freschi per cucinare, come pomodori, lattuga, cetrioli, peperoni, cipolle e altre verdure.


Prodotto Consigliato

Offerta
MONODEAL Set di Attrezzi da Giardino, Utensili da Giardino con Borsa...
  • Kit Attrezzi da Giardino Multifunzionale - 9 pezzi...
  • Qualità Premium - Le pale e i rastrelli sono...

Ultimo aggiornamento 2022-05-19 at 19:55 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

13. Concediti un bel bagno caldo rilassante

Fare un bel bagno non è solo un modo rilassante per passare del tempo, ma anche un’opportunità per concentrarti su te stesso e prenderti cura dei tuoi bisogni.

È importante avere almeno un giorno alla settimana in cui poterti dedicare solo ai tuoi bisogni, senza distrazioni o obblighi.

Prepara la tua musica preferita in sottofondo, la vasca piena di acqua calda, schiuma e bolle e crea l’atmosfera giusta con delle candele profumate.

Prenditi il tuo tempo e abbandonati all’ozio per un po’.


Leggi Anche: 8 Consigli per fare un bagno rilassante con candele ed essenze come in una Spa


14. Occupati di piccole riparazioni domestiche

Quale casa non ha bisogno di qualche piccola riparazione qua e là? Fare questi lavoretti da solo può diventare davvero terapeutico.

Parlo di cose piccole e semplici, dipingere le pareti, riparare un rubinetto che perde, stuccare le crepe nei muri, sturare il lavandino.

Se invece hai in programma di realizzare lavori più grossi e impegnativi come la riparazione del tetto o l’impianto elettrico, forse sarebbe meglio assumere un professionista, a meno che tu non abbia una già certa esperienza.


Prodotto Consigliato

Offerta

Ultimo aggiornamento 2022-05-20 at 10:44 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Ecco come passare il tempo quando ti annoi

Ci sono così tanti modi diversi di passare il tempo a casa che ora avrai l’imbarazzo della scelta, ma sicuramente ne troverai uno che si adatta perfettamente ai tuoi interessi e alla tua personalità.

Un’ultima cosa… se vuoi passare trascorrere un po’ di tempo leggendo qualcosa di interessante, ti consiglio di dare un’occhiata anche agli altri articoli del blog.

Quindi cosa stai aspettando? Inizia oggi stesso!

Articoli simili