friggitrice ad aria pro e contro

Friggitrice ad aria, pro e contro. Vuoi saperne di più? Bene, allora sei nel posto giusto, tra poco darai una risposta a tutti i tuoi dubbi.

La friggitrice ad aria è forse l’elettrodomestico da cucina che ha guadagnato più popolarità negli ultimi anni.

Utilizza l’aria calda invece dell’olio per cuocere gli alimenti, che così possono risultare più sani rispetto ai cibi fritti.

Tuttavia, l’uso della friggitrice ad aria presenta anche alcuni svantaggi. Ecco, quindi, i pro e i contro delle friggitrici ad aria, in modo che tu possa decidere se questo elettrodomestico fa davvero al caso tuo.

Una volta che saprai tutto quello che devi sapre, ricordati di leggere il nostro articolo: la migliore friggitrice ad aria in commercio.

Tutti i Pro della friggitrice ad aria

friggitrice ad aria con cestello rotante

Partiamo dagli aspetti positivi, ovvero i vantaggi che offre un elettrodomestico come questo che, diciamo la verità, non sono affatto pochi.

Meno grassi nella dieta e metodo di cottura dei cibi più salutare

Il vantaggio principale dell’utilizzo di una friggitrice ad aria è che il cibo viene cotto senza olio o burro. Ciò significa che la tua dieta conterrà meno grassi.

La frittura ad aria è, da questo punto di vista, uno dei metodi di cottura davvero migliori per aiutarti a cucinare i cibi in modo più sano.

Utilizzando l’aria calda, non è necessario aggiungere olio o comunque ne basta una quantità piccolissima, in base a ciò che devi preparare.

Quindi le tue patatine saranno mollicce e poco gustose? Tutt’altro, il cibo sarà comunque croccante e delizioso, ma più leggero.

Questo è il motivo principale per cui sempre più persone vogliono avere un oggetto di questo tipo nella loro cucina.

Offerta
Philips Airfryer XL Essential - 6,2 L, Friggitrice Senza Olio,...
  • Friggitrice ad aria XL per tutta la famiglia:...
  • Un modo più sano di cucinare: Piatti sani e...

Ultimo aggiornamento 2022-09-19 at 18:24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Cottura più veloce

Un altro aspetto positivo della friggitrice ad aria è che cuoce i cibi molto più velocemente rispetto ai metodi di frittura tradizionali.

Infatti, se si confrontano le tempistiche delle friggitrici ad aria con altri tipi di forno o con la friggitrice tradizionale, si può subito notare che sono decisamente inferiori.

Se ha mai usato un forno, saprai bene che ci vuole molto tempo perché si riscaldi e spesso il cibo è troppo cotto all’esterno e rimane crudo all’interno.

Con la friggitrice ad aria, invece, questo problema non sussiste, grazie al fatto che l’apparecchio si riscalda molto rapidamente e poi mantiene una temperatura costante, in modo che il cibo cuocia in modo uniforme.

La regolazione della temperatura stessa è davvero semplice grazie al pannello di controllo che, nei migliori modelli, ti consente di impostare la temperatura massima e lo spegnimento automatico in base ai tipi di cibo che sti cucinando.

È la scelta perfetta se sei spesso di fretta, magari durante la pausa pranzo con poco tempo a disposizione, oppure se ti viene un’idea di ricetta all’ultimo minuto.

Meno utilizzo di olio (quindi doppio risparmio)

Esatto, doppio risparmio perché da un lato utilizzerai molto meno olio in cucina e, si sa, l’olio di frittura costa, soprattutto se è di qualità.

Dall’altro lato, se ci pensi, una normale friggitrice impiega tutta la parte iniziale a portare l’olio in temperatura, aumentando il consumo energetico.

Di conseguenza, meno olio utilizza, meno energia elettrica utilizzata, uguale grande risparmio alla fine del mese.

Friggitrice ad Aria 4.5L, Friggitrice Calda Senza Olio, Touch Screen...
  • 🍗【Cucina più sana】La friggitrice ad aria...
  • 🍔【Design a Cestello Estraibile】La...

Ultimo aggiornamento 2022-09-19 at 18:24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Meno cattivi odori in cucina

Uno dei problemi più comuni dei metodi di frittura tradizionali è l’odore lasciato dall’olio, che si diffonde in tutta la casa e si impregna sui vestiti e nei capelli.

Per di più, spesso questo odore persiste anche dopo la cottura e può rimanere nell’aria per ore.

Può diventare sgradevole se vivi in una casa dove ci sono molte persone, così come se devi uscire subito dopo per andare al lavoro e non hai il tempo di farti una doccia.

Fortunatamente, la friggitrice ad aria non produce questo tipo di odori, quindi non dovrai preoccuparti.

Basta assicurarti di pulire regolarmente l’apparecchio, non ci saranno odori in cucina e non ci si accorgerà nemmeno che si sta cucinando.

È facile da pulire

Se hai mai provato a pulire un forno tradizionale, sai che non è un compito divertente: strofinare le macchie più ostinate può essere una vera sofferenza e devi sempre stare attenta a che tipo di detergenti utilizzi.

Ma le friggitrici ad aria sono diverse e molto più facili da pulire rispetto al forno.

Ecco come eseguire la pulizia della friggitrice ad aria:

Per prima cosa, rimuovi il cestello dalla friggitrice ad aria e svuota i residui di cibo nella spazzatura. Quindi, pulisci l’interno con un panno umido. Assicurati di raggiungere tutti gli angoli e le fessure, perché il cibo può accumularsi in queste zone.

Quindi, riempi una bacinella con acqua calda e sapone per piatti e metti il cestello nell’acqua. Lascialo in ammollo per qualche minuto prima di strofinarlo con una spugna o una spazzola. Risciacqua bene il cestello e asciugalo prima di rimetterlo nella friggitrice ad aria.

Infine, pulisci l’esterno della friggitrice ad aria con un panno umido. Ecco fatto! Pulire una friggitrice ad aria è davvero facile.

Spesso i componenti sono anche lavabili in lavastoviglie, controlla il manuale di istruzioni e, in ogni caso, attieniti alle raccomandazioni del singolo produttore.

100 Pezzi Carta Forno Per Friggitrice Ad Aria, BISNIE Teglie Per...
  • 【Materiale 100% sano e sicuro per gli...
  • 【Si adatta perfettamente alla maggior parte...

Ultimo aggiornamento 2022-09-19 at 18:24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Meno pericolo che si formi acrilamide

L’acrilamide si forma quando gli alimenti ricchi di carboidrati come patatine, patate fritte, pane, biscotti, ecc. vengono fritti in olio o grasso ad alte temperature.

Questo composto chimico è stato collegato a cancro, diabete, obesità, morbo di Alzheimer, infarti, ictus e morte prematura.

La buona notizia è che le friggitrici ad aria non producono acrilamide, o comunque non in quantità significative, quindi non c’è da preoccuparsi.

È più sicura della classica friggitrice

L’annoso dibattito su quale sia la migliore, la friggitrice ad aria o la friggitrice classica, continua.

Tuttavia, man mano che un numero sempre maggiore di persone si rende conto dei pericoli della frittura, la friggitrice ad aria comincia ad apparire come la chiara vincitrice.

Non solo utilizza meno olio, ma cuoce i cibi a una temperatura più bassa, riducendo il rischio di produzione di sostanze chimiche cancerogene.

Inoltre, la friggitrice ad aria è più facile da pulire rispetto alla friggitrice classica, il che la rende un’opzione complessivamente più sicura, anche dal punto di vista delle probabili scottature da contatto con l’olio bollente.

È multifunzione

Ecco un altro grande vantaggio… la sua versatilità.

Puoi cucinare di tutto, dalle verdure al pesce ai petti di pollo, puoi arrostire, cuocere al forno e grigliare i cibi.

Quindi, sia che tu voglia preparare una cena sana o stupire i tuoi ospiti con antipasti gourmet, si rivela lo strumento da cucina perfetto per questo tipo di situazione.

Ci sono molte ricette disponibili online, quindi non sarai mai a corto di idee.

Offerta
Friggitrice ad Aria Calda 12 in 1, Mini Forno per Pizza con LED Touch...
  • CAPACITÀ EXTRA GRANDE 25L: 5 volte più grande...
  • COTTURA VELOCE E MANGIARE SANO: la potenza di...

Ultimo aggiornamento 2022-09-19 at 18:24 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Notevole riduzione dei consumi di elettricità

L’efficienza energetica è un grande vantaggio, sia per il portafoglio che per l’ambiente.

Utilizza l’80% di elettricità in meno rispetto a un forno tradizionale e può cuocere gli stessi cibi croccanti molto più velocemente.

Soprattutto in questo periodo, dove i costi annui in elettricità sono cresciuti parecchio, ecco quindi che sostituire più spesso la cucina al forno con la cottura ad aria può essere vantaggioso.

I Contro della friggitrice ad aria

migliore friggitrice ad aria

Ebbene sì, nonostante il lungo elenco di vantaggi di cui ti ho parlato finora, questo apparecchio ha anche qualche svantaggio:

Capacità di cottura limitata

Uno dei maggiori svantaggi delle friggitrici ad aria è che hanno una capacità di cottura limitata.

La maggior parte delle friggitrici ad aria può ospitare solo una piccola quantità di cibo, il che significa che dovrai preparare diversi lotti se devi cucinare per famiglie numerose.

Questo può essere un problema, soprattutto se devi intrattenere degli ospiti o portare la cena in tavola in fretta.

Possibile aumento di cibi pesanti nella dieta quotidiana

Ma come, non avevamo detto che la cucina è più leggera e sana? Sì, però attenzione a non farti fregare!

Il fatto che non ci sia troppo olio e quindi il cibo rimanga più leggero, potrebbe portarti a credere che sia più salutare in assoluto, ma in realtà dipende dalla quantità e dal tipo di cibo.

Potresti cominciare ad utilizzare la friggitrice troppo spesso e mangiare sempre più spesso alimenti che comunque hanno parecchie calorie come, ad esempio, le patatine fritte.

Come evitare questa trappola? Il segreto è scegliere ricette che includono cibi poco calorici e comunque non abusare di questo tipo di cottura.

Il prezzo

Anche se negli ultimi anni le friggitrici ad aria sono diventate sempre più accessibili, sono ancora piuttosto costose rispetto ad altri elettrodomestici da cucina, soprattutto se punti ad un modello di alta qualità.

Ad ogni modo si tratta di un buon investimento che ti durerà diversi anni quindi questo svantaggio è in realtà trascurabile.

Friggitrice ad aria pro e contro – Domande Frequenti

La friggitrice ad aria fa male?

Non di per sé, il cibo cucinato è più salutare rispetto alla frittura, si usa meno olio e non si crea acrilamide ma, come per tutto, non devi abusarne.

Qual è la differenza tra una friggitrice ad aria e una normale friggitrice ad olio?

La friggitrice a olio utilizza molto olio per cuocere gli alimenti, mentre la friggitrice ad aria calda li cuoce facendo circolare aria calda intorno ai cibi stessi per renderli croccanti.

Qual è la differenza tra una friggitrice ad aria e un forno ventilato?

La differenza principale è che la friggitrice ad aria è più piccola, maneggevole e scalda il cibo molto più velocemente, allo stesso tempo però, ha una capienza inferiore.

Posso mettere un foglio di alluminio nella friggitrice ad aria?

Alcuni modelli sono dotati di una vaschetta di alluminio ma, in generale, non si dovrebbe usare la carta d’alluminio perché potrebbe danneggiare la macchina.

Articoli simili