forni per pizza da esterno

I forni per pizza da esterno sono ormai diventati un must-have per tutti gli amanti della pizza e non solo. Dì la verità, hai sempre sognato di sfornare delle pizze deliziose come quelle di una vera pizzeria, ma con un normale forno da cucina è davvero difficile!

Con un forno dedicato solo a questo, potrai finalmente farlo e organizzare una bella pizzata in famiglia o con gli amici!

Insieme al barbecue da giardino, il forno da esterno per pizza diventerà l’invidia dei tuoi vicini di casa.

Oggi voglio parlarti dei diversi modelli di forno per pizza da esterno, a gas e a legna. Ti spiegherò quali sono i vantaggi e gli svantaggi, così potrai scegliere quello giusto, che possa migliorare la tua esperienza di cucina esterna.

Sei pronto a gustare una pizza buona come non mai? continua a leggere!

Forno per pizza da esterno: perché devi averne uno!

Probabilmente non sono io a dovertelo dire, se sei qui è perché ami vivere il tuo giardino, la tua veranda esterna, organizzare barbecue estivi e feste all’aperto.

Se ci tieni a far bella figura con i tuoi ospiti, avere un forno a legna o a gas dedicato alla pizza è un ottimo modo per impressionarli positivamente!

Quali sono i vantaggi di cucinare con un forno per pizza all’aperto?

Per prima cosa, i forni per pizza si scaldano molto di più del tuo normale forno elettrico da cucina. Questo significa che le pizze si cuoceranno più velocemente e la crosta sarà bella e croccante.

Un buon forno per la pizza di alta qualità solitamente ha anche un fondo in pietra refrattaria o mattoni, che aiuta a distribuire uniformemente il calore e ad evitare che la pizza si bruci nella parte inferiore.

Un altro vantaggio è che ti permette di sperimentare nuove ricette, non solo la pizza, ma anche pane e dolci!

Puoi provare a cucinare diversi tipi di pane o anche dolci. È così facile da usare che sarai in grado di preparare questi tipi di prelibati prodotti da forno in pochi minuti.

Infine, i forni per pizza da esterno sono anche molto facili da pulire. Bastano un’apposita spazzola e un panno umido e il gioco è fatto!

Forni per pizza a gas da esterno

forni per pizza a gas da esterno

I forni a gas per pizza continuano ad essere una scelta popolare per chi ama cucinare all’aperto.

Lo so, la legna ha sempre il suo fascino, ma i modelli a gas offrono una serie di vantaggi che li rendono degni di considerazione.

  • Controllo della temperatura: uno dei maggiori vantaggi di un forno a gas per pizza è che è molto più facile controllare la temperatura. Ideale per cucinare la pizza, dato che la crosta deve essere cotta rapidamente a una temperatura molto alta.
  • Velocità di riscaldamento: i forni a gas tendono anche a riscaldarsi più rapidamente delle loro controparti a legna, quindi è possibile iniziare a cucinare prima.
  • Meno fumo: un altro vantaggio dei forni a gas è che producono meno fumo dei modelli a legna, quindi puoi usarli senza dare fastidio ai vicini che potrebbero lamentarsi.

I forni da pizza che usano il gas come combustibile quindi sono un’ottima scelta! Ecco alcuni dei migliori modelli che puoi trovare in commercio e acquistare comodamente online.


I 3 migliori forni a gas

Modelli a legna

forno da esterno per pizza e barbecue

Se un forno a legna per pizza da esterno in muratura è sempre stato il tuo sogno…probabilmente acquistarlo online sarà un po’ più difficile. Puoi però trovare alcune soluzioni molto simili, esteticamente gradevoli e molto funzionali, te ne parlerò tra poco.

Il gusto di una pizza cotta nel forno a legna è inconfondibile, il sapore è unico e speciale, ed di fatto è possibile ottenerlo solo con un buon forno a legna.

Cucinare con la legna è una tradizione secolare che non passa mai di moda. Ma ecco alcuni dei vantaggi di questi modelli:

  • Temperatura più alta: i forni a legna raggiungono temperature incredibilmente alte, grazie al piano in mattoni refrattari, il che è perfetto per ottenere quella crosta croccante e sottile che non si può ottenere con altri metodi di cottura.
  • Gusto irresistibile: il sapore del fumo del legno si infonde nella pizza, dandole un sapore ineguagliabile a cui i tuoi bambini, familiari e amici non sapranno resistere.
  • Estetica e fascino: un forno per pizza a legna da esterno è anche un ottimo elemento di design che può davvero aggiungere un tocco di particolarità in più al tuo spazio all’aperto.

Se queste sono le caratteristiche che stai cercando, un forno a legna per pizza è la soluzione giusta per te. Ecco alcuni dei migliori prodotti che puoi acquistare online.


I 3 migliori forni a legna

Perché acquistare su AgriEuro?

AgriEuro è un sito italiano e specializzato in questo tipo di prodotti, quindi in grado di fornirti assistenza competente e pezzi di ricambio in caso di necessità.

I prodotti sono in pronta consegna e con spedizione gratuita in doppio imballo, inoltre puoi ottenere un buono sconto del 5% dal secondo prodotto e hai tutti i metodi di pagamento a disposizione, compreso il bonifico bancario.


Leggi anche: Migliori robot tagliaerba con o senza filo perimetrale: 7 modelli a confronto


Come sceglierlo (guida all’acquisto)

forno elettrico per pizza da esterno

Come per qualsiasi acquisto impegnativo come questo, è importantissimo valutare bene tutte le caratteristiche che deve avere.

Prima di tutto, il forno dovrebbe essere abbastanza grande da ospitare comodamente più pizze insieme o in alternativa una teglia grande. In caso contrario non sarebbe piacevole far aspettare i commensali mentre le pizze si cuociono una ad una.

Il forno dovrebbe anche avere una buona tenuta per evitare che il calore fuoriesca. Un rivestimento in mattoni refrattari e una buona coibentazione aiuteranno a mantenere la temperatura e avvolgere il cibo con il calore, garantendo pizze cotte in modo uniforme.

Infine, è meglio preferire un forno con un termometro incorporato. Renderà più facile tenere d’occhio e regolare la temperatura interna.

Con queste caratteristiche in mente, sarai sicuro di trovare il forno da giardino perfetto per le tue esigenze.

Ma non è tutto, ecco altre cose importanti che dovrai assolutamente considerare:

Dimensioni e ingombro

In base a dove vuoi posizionare il tuo nuovo forno, devi per forza considerare lo spazio che occupa.

Fortunatamente oggi puoi trovare dei modelli decisamente compatti, ii migliori sono addirittura spostabili, in modo da poterli posizionare dove meglio credi grazie alle ruote incorporate.

Altre versioni sono sprovviste di struttura portante, quindi sono più piccole e comode da posizionare dove meglio credi.

Se non hai problemi di spazio puoi anche considerare un modello fisso, sempre con un occhio all’ingombro e alla sicurezza. Infatti sarà utile lasciare un po’ di spazio libero nei suoi dintorni.

Allo stesso modo, le dimensioni interne sono fondamentali. Esistono modelli di dimensioni ridotte che possono cuocere solo una pizza per volta, così come quelli con una camera di cottura più ampia, da 2, 3 o anche 4 pizze.

Per darti un’idea, un forno per pizza singola potrebbe misurare internamente circa 60cm x 40 cm, mentre un modello da 4 pizze può misurare circa 60cm x 80cm, sempre internamente.

L’ingombro esterno totale invece è decisamente maggiore, dovrai considerare anche l’altezza della canna fumaria, ogni modello è però diverso, quindi dovrai controllare le diverse schede prodotto.

Tipologia di forno per pizza

Una volta che hai deciso la dimensione del forno per pizza che meglio si adatta al tuo spazio, dovrai scegliere la tipologia. Come abbiamo già visto prima, ci sono forni a legna e a gas.

Ti ho già parlato di alcune differenze e dei vantaggi di ognuna delle due soluzioni. Qui direi che è semplicemente una questione di preferenza personale, ma quello che devi considerare è proprio l’alimentazione di ognuno di loro.

Forno a gas: utilizza la classica bombola di GPL, che puoi comodamente posizionare sul ripiano inferiore del forno, se ha la struttura sottostante. L’intensità della fiamma, e quindi del calore, viene solitamente regolata attraverso un’apposita manopola esterna. Verifica sempre nella scheda tecnica quale tipo di bombola si adatta.

Forno a legna: utilizza legna, solitamente di piccolo taglio, oppure pellet di legno, quindi la quantità di calore è regolata sia dalla quantità di legna, sia attraverso la porta di chiusura. Con la porta chiusa tendenzialmente la fiamma è più debole e la cottura avviene in maggior parte per convezione e contatto.

In entrambi i casi, questo tipo di attrezzatura di cottura solitamente non ha molte altre funzioni speciali, a differenza magari dei forni elettrici da interno.


Leggi anche: 19 Accessori barbecue professionali, porta il tuo BBQ al livello successivo


Materiale della scocca e del piano cottura

Questi forni da esterno solitamente hanno una scocca realizzata in acciaio INOX di elevato spessore, in alcuni casi rivestita con altri materiali, ad esempio pannelli smaltati o resina simil pietra. All’interno una doppia volta rivestita in lana di roccia garantisce la tenuta del calore interno, senza dispersione.

All’interno del forno, grazie al piano refrattario che riflette il calore, si possono raggiungere tranquillamente alte temperature anche oltre i 500°, senza nessun problema per la struttura.

Design

Anche l’occhio vuole la sua parte, quindi in base ai tuoi gusti, potresti preferire un modello con acciaio a vista, una versione colorata con pannelli smaltati dal design moderno, oppure qualcosa di più rustico, con rivestimento in finta pietra.

Le forme di questi forni sono abbastanza simili tra loro, anche se puoi trovare alcuni modelli che si distinguono rispetto agli altri. Anche in questo caso, tutto dipende dal tuo gusto estetico.

Altra attrezzatura e funzioni

Quando scegli il tuo modello preferito, tieni in considerazione anche le diverse funzioni o gli accessori che potrebbero essere già forniti, oppure devono essere acquistati a parte. Ad esempio:

  • Indicatore di temperatura (con termometro integrato)
  • Una griglia aggiuntiva e il suo apposito braccetto
  • Una spazzola per la pulizia
  • Un braciere interno
  • Il kit per attaccare la bombola in caso di forno a gas
  • Il pratico carrello con le ruote, nel caso tu scelga un modello tra i più economici che spesso hanno solo i piedini di appoggio.
  • Eventuali mensole di appoggio
  • Guanti da forno
  • La pala per pizza

Insomma, ci siamo capiti, verifica sempre cosa è compreso e cosa potrebbe servirti, da acquistare eventualmente a parte, per poter cucinare le tue ottime pizze con facilità.


Leggi anche: Migliori salotti da giardino moderni in rattan: come scegliere quello giusto


Con un forno a legna o a gas per la pizza il tuo giardino non sarà più lo stesso!

Non so a te, ma mentre scrivevo questo articolo mi è venuta un’acquolina in bocca incredibile, io stesso non vedo l’ora di assaggiare le pizze gustose che un forno così può sfornare!

Pensa, potrai finalmente organizzare delle serate indimenticabili con gli amici nel giardino di casa tua e risparmiare allo stesso tempo i soldi per andare in pizzeria.

I modelli che trovi nella nostra selezione sono assolutamente validi e tra i migliori che puoi acquistare direttamente online.

Quindi non ti resta che capire bene quali sono le tue necessità, acquistare finalmente un vero forno da pizza e cominciare a pensare a quale ricetta vuoi sperimentare prima… una Quattro Stagioni? Una Marinara? Una Pizza Napoletana?

Non ci saranno più limiti, se non la tua fantasia e il tuo buon gusto!

Articoli simili