miglior cuscino per non sudare

Ti è mai capitato di svegliarti la mattina accaldato e sudato, pur non essendo in piena estate? Se sì, sappi che non sei l’unico ma soprattutto è arrivato il momento di trovare il miglior cuscino per non sudare.

Ebbene sì, il cuscino giusto e un buon materasso possono fare la differenza, soprattutto se sei tra le persone con un’eccessiva sudorazione notturna.

Naturalmente è una condizione che può avere diverse cause, non per forza legate alla temperatura, per questo può capitare in qualsiasi periodo dell’anno.

Oltre ad aver selezionato alcuni dei migliori cuscini per evitare il più possibile questo inconveniente, ti svelerò anche alcuni dei modi più efficaci per ridurre il sudore durante la notte.

Miglior cuscino rinfrescante, la nostra classifica

Prodotto attualmente non disponibile.

3 cuscini antisudore selezionati per te

Dopo averti proposto la classifica dei migliori cuscini rinfrescanti, ecco invece tre prodotti selezionati che voglio approfondire, perché secondo me possono rappresentare la scelta giusta.

IceCube, cuscino ortopedico rinfrescante

Prodotto attualmente non disponibile.

Un cuscino in Memory Foam il cui nome dice già tutto. IceCube significa letteralmente “pezzo di ghiaccio”, tuttavia non devi aspettarti un effetto simile ad un ghiacciolo, anche se è dotato di una speciale tecnologia rinfrescante.

È studiato appositamente per assorbire il calore corporeo grazie al suo lato rinfrescante, con un costante ciclo di assorbimento e rilascio, in modo che la testa venga continuamente raffreddata.

Naturalmente il dosaggio è equilibrato, per evitare di svegliarti con dolori muscolari o altri disturbi.

È un cuscino ergonomico e garantisce un buon riposo e una corretta postura, per risvegliarti al mattino con una piacevole sensazione di relax e vitalità.

Particolare nei colori e nella trama, puoi usarlo così com’è o inserirlo in una federa di materiale naturale, utilizzandolo sui due diversi lati in base alle tue preferenze personali ed esigenze di temperatura.

Considerando le sue caratteristiche, il prezzo è giusto e per di più gode di molte recensioni positive.

Marcapiuma, cuscino in Memory GEL a doppia onda

Prodotto attualmente non disponibile.

Ecco un cuscino in Memory Gel ad alta densità di cui vale la pena parlare, grazie alla sua foratura che permette di ottimizzare la traspirazione.

L’effetto “fresco d’estate e caldo d’inverno” è dovuto all’inserto in fibra di Gel rinfrescante forato, che è in grado di mantenere la temperatura ad un livello ottimale in qualsiasi stagione.

Il particolare Soft gel forato ha una bassa conducibilità termica e dopo circa 3 ore di sonno si stabilizza ad una temperatura costante leggermente inferiore a quella corporea, abbattendo così la possibilità di attacchi di sudore durante la notte.

Inoltre si tratta di un dispositivo medico, antiacaro e ipoallergenico, che grazie alla sua forma a doppia onda permette di riposare in posizione supina, prona, oppure sul fianco, senza dolore alla schiena.

Riduce lo stress e le tensioni muscolari, accoglie la testa e le spalle garantendo un comfort elevato.

La copertura è un’ottima fodera di protezione in puro cotone elasticizzato Jersey 100% con cerniera per un pratico lavaggio (il cuscino interno non va lavato).

Si tratta di un prodotto di ottima qualità Made In Italy con certificazione Oeko Tex in schiuma viscoelastica Memory che riassumendo può garantirti:

  • Riposo senza sudorazione più salutare e rigenerante
  • Posizione della testa naturale durante il sonno
  • Supporto corretto delle vertebre cervicali e dell’intera colonna vertebrale
  • Miglioramento della circolazione sanguigna
  • Riduzione di stress e tensioni muscolari

EvergreenWeb, coppia di cuscini con fodera Aloe Vera

Prodotto attualmente non disponibile.

Solitamente un cuscino non basta, ne servono due per un letto matrimoniale, giusto? Ecco allora una coppia di cuscini a saponetta in Memory, traspiranti, dal design ergonomico e automodellante.

Ciò che li rende particolari in questo caso è la fodera con oli essenziali di Aloe Vera e realizzata in cotone naturale, sfoderabile.

Il materiale forato e il profumo rilasciato dalla doppia fodera in Aloe contribuiscono alla sensazione di freschezza di questi cuscini ortopedici di altissima qualità.

Si tratta di un cuscino morbido grazie ai suoi 18 cm di altezza, un prodotto all’avanguardia grazie alla termosensibilità e la memoria di forma che permettono di reagire al calore del corpo per offrire temperatura e sostegno ideali.

Altro punto a favore è che questo cuscino è stato certificato come dispositivo medico di Classe 1 dal Ministero della Salute. Significa che è possibile beneficiare anche della detrazione d’imposta del 19% delle tasse, per le spese sanitarie.

Quali sono i cuscini più freschi?

La prima cosa da considerare nella scelta di un buon cuscino rinfrescante è il materiale da cui è composto, insieme al suo rivestimento, entrambi devono necessariamente essere traspiranti.

Le categorie principali sono:

Cuscini in Lattice

Una buona soluzione per contrastare la normale sudorazione, perché la tipica foratura del materiale aiuta la traspirazione e la circolazione dell’aria. Se la sudorazione è però eccessiva potresti aver bisogno di qualcosa di diverso rispetto ai guanciali in lattice.

Cuscini in Memory Foam

Ne esistono diverse versioni ma in questo caso particolare dovresti scegliere un cuscino memory da monoblocco, molto più traspirante rispetto ad un modello a stampo. In alternativa puoi scegliere un memory forato. L’importante è che si tratti di un cuscino realizzato con una schiuma di alta qualità.

Gel Memory Rinfrescante (Memory Fresh)

Da qualche anno questa è un’opzione alternativa che in alcuni casi riesce a dare anche una sensazione di freschezza vera e propria. Solitamente questi cuscini hanno una parte in Gel e una parte in Memory Foam. Questo materiale assorbe bene l’umidità, garantisce una traspirazione simile a quella del memory ma in più riesce a dissipare molto bene il calore del corpo, rendendolo un buon cuscino per chi suda molto.

Rivestimento e accessori

Anche il rivestimento del cuscino e degli accessori letto può fare la differenza, qui il consiglio è di orientarti sulla scelta di materiali naturali, traspiranti e che non trattengono il calore o l’umidità.

Una fodera in cotone o lino è la scelta migliore, da evitare invece i tessuti sintetici come poliestere.

Cosa vuol dire quando si suda la notte?

miglior cuscino fresco

Un’eccessiva sudorazione notturna significa che la temperatura corporea aumenta durante il sonno, facendoti sudare più del solito.

Accade perché il tuo corpo sta cercando di rinfrescarsi sudando e può essere causato da diversi fattori, a volte legati alla temperatura dell’ambiente e a volte legati invece a condizioni di salute, più o meno temporanee.

Ad esempio cattive abitudini alimentari, stress, infezioni, presenza di febbre o raffreddore, situazioni particolari come la menopausa e la gravidanza, fino ad arrivare a malattie tra cui problemi alla tiroide, diabete, e a volte per effetto collaterale di alcuni farmaci.

Come non sudare sul cuscino?

Oltre ad eventualmente sostituire il tuo attuale cuscino con uno più traspirante, per prima cosa dovresti provare a cambiare alcune delle tue abitudini.

  • Piccoli accorgimenti nell’alimentazione possono aiutarti, in particolare dovresti evitare gli alcolici, soprattutto di sera, il caffè perché contiene caffeina e i cibi troppo piccanti, perché stimolano la comparsa di vampate e attacchi di sudorazione durante il sonno.
  • Mantieni il corpo ben idratato bevendo la giusta quantità di acqua per ottenere un equilibrio ideale della temperatura corporea e diminuire gli episodi di calore eccessivo.
  • Alcuni rimedi naturali sembrano aiutare, ad esempio immergerti in un bagno caldo aggiungendo delle foglie di eucalipto o degli olii essenziali, oppure prepararti un pediluvio con thè verde o noci.
  • Non dormire troppo coperto, anche in inverno, perché potresti intrappolare l’umidità sulla pelle, scegli quindi un abbigliamento notturno leggero e non troppo stretto.
  • Gira il materasso se è in Memory Foam e lo stai utilizzando dal lato più avvolgente. Puoi provare a dormire sul lato del materasso che crea maggior resistenza, avvolgendo meno il corpo e quindi trattenendo meno il calore.
  • Usa un topper per il materasso traspirante. Di fatto non sudi solamente sul cuscino, ma anche in tutto il resto del copro, quindi se non hai un materasso ideale per questa situazione, puoi sempre coprirlo con un coprimaterasso che garantisca una buona traspirazione.

Ora scegli il tuo cuscino per non sudare

Se finalmente hai deciso di trovare una soluzione spero che questo articolo ti abbia in qualche modo aiutato nella scelta del cuscino adatto per dormire in una posizione corretta ed evitare il più possibile gli episodi di sudorazione.

Tutti i modelli che trovi nella nostra classifica possono rappresentare un’ottima scelta perché sono stati attentamente selezionati in base ai materiali utilizzati e alle caratteristiche ideali per dissipare il calore corporeo.

Non mi resta che augurarti un buon riposo notturno, alla temperatura più gradevole che tu possa immaginare.

Articoli simili