poltrone per anziani economiche

Con così tanti modelli sul mercato al giorno d’oggi, scegliere le migliori poltrone per anziani economiche e di qualità può non essere così facile.

Per questo motivo ho deciso in questo articolo di raggruppare le 10 migliori che puoi acquistare facilmente online su Amazon, già selezionate per via delle loro caratteristiche.

Comfort, praticità, sicurezza ed eleganza sono tra le cose principali da tenere in considerazione, per far sì che siano perfette per le diverse esigenze della persona che le userà ma allo stesso tempo per l’arredo della casa.

Naturalmente, tutto con un occhio di riguardo per il portafoglio, perché risparmiare piace a tutti, senza però dimenticare che su alcuni tipi di prodotti, dove in ballo c’è la cura della persona, è sempre meglio puntare più sulla qualità che su un prezzo troppo basso.

Le 10 migliori poltrone per anziani economiche

N. 1
HOMCOM Poltrona Relax Massaggiante Reclinabile Poltrona Alzapersona...
  • SISTEMA ALZAPERSONA - Può sollevare delicatamente...
  • 8 PUNTI DI MASSAGGIO: 4 per la schiena, 2 per le...
OffertaN. 2
HOMCOM Poltrona Relax Elettrica e Alzapersona, Poltrona Reclinabile...
  • FUNZIONE DI SOLLEVAMENTO: La poltrona ideale per...
  • RECLINABILE, EXTRA LARGE E CON POGGIA PIEDI:...
N. 3
Poltrona Elettrica Alzapersona - Poltrona Relax Per Anziani Con Ruote,...
  • Per il Comfort e il Relax: Provate il massimo del...
  • Facile da Regolare: Questa sedia ergonomica...
N. 4
Poltrona Elettrica Alzapersona - Poltrona Relax con Ruote, Memory...
  • Per il Comfort e il Relax: Provate il massimo...
  • Facile da controllare: Queste poltrone relax...
N. 5
Enrico Coveri Poltrona Relax Elettrica Con Sistema Alzapersona,...
  • FIRMATA ENRICO COVERI: Se sei alla ricerca di una...
  • MOTORE MULTIFUNZIONE: Si differenza dalle...
N. 6
Poltrona Elettrica Alzapersona - Poltrona Relax Per Anziani Con Ruote,...
  • Per il Comfort e il Relax: Provate il massimo del...
  • Facile da Regolare: Questa sedia ergonomica...
OffertaN. 7
HOMCOM Poltrona Alzapersona con Telecomando, Schienale Reclinabile a...
  • ALZAPERSONA: Ecco l'assistente perfetto per tutte...
  • SCHIENALE RECLINABILE: Usa il telecomando per...
N. 8
HOMCOM Poltrona Relax Reclinabile 160°, Poltrona Elettrica...
  • SOLLEVAMENTO A MOTORE: Grazie al suo potente...
  • POLTRONA RECLINABILE: La poltrona è reclinabile...
N. 9
HOMCOM Poltrona Reclinabile Massaggiante con Pouf Poggiapiedi e...
  • MULTIFUNZIONE: Puoi scegliere la funzione...
  • FUNZIONE MASSAGGIANTE: 10 punti massaggio ti...
N. 10
POLTRONE ITALIA - Poltrona disabili 2 Motori alzapersona braccioli...
  • La poltrona dotata di due motori elettrici: uno...
  • Poltrona in tessuto antimacchia o ecopelle....

Ultimo aggiornamento 2022-09-05 at 19:32 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Perché è importante avere una poltrona elettrica di buona qualità

poltrone elettriche

Uno dei problemi principali che sopraggiungono con l’età è la difficoltà nei movimenti e, a maggior ragione, sedersi e alzarsi diventa difficile.

Questo problema è aggravato dal fatto che spesso una persona anziana rimane seduta per lunghi periodi di tempo.

Ecco quindi quali sono i vantaggi dell’utilizzo di una poltrona motorizzata realizzata appositamente per le persone con difficoltà motorie.

Mobilità

Le poltrone motorizzate per anziani danno un vero supporto fisico e comfort anche se utilizzate per lunghi periodi di tempo.

Hanno un meccanismo che permette di reclinare lo schienale e alzare il poggiapiedi per trovare sempre la posizione più confortevole.

Ma la caratteristica principale è il loro sistema alzapersona, in modo da potersi alzare dalla poltrona agevolmente e senza sforzo.

Supporto

Una buona poltrona elettrica può garantire un ottimo supporto e offre soluzioni anche per mantenere la corretta postura, adattando la posizione in base al corpo.

L’imbottitura morbida permette di alleviare eventuali dolori e avvolge il corpo garantendo la comodità per parecchie ore.

I braccioli imbottiti danno pieno supporto alle braccia quando la persona è seduta in posizione eretta.

Sicurezza e praticità

Una buona poltrona alzapersona, oltre a essere comoda è anche sicura, grazie alla struttura solida che viene utilizzata e agli strumenti di supporto montati.

Queste tipologie di poltrone, nei migliori modelli, sono dotate di piccole ruote a scomparsa e possono essere spostate da una stanza all’altra.

Cosa devi considerare quando acquisti una poltrona per anziani

poltrone anziani disabili

Dopo aver visto il perché, se hai un anziano in casa, o se tu stesso cominci ad avere difficoltà motorie, hai bisogno di una poltrona alzapersona elettrica, ecco alcune caratteristiche da valutare per poter fare la scelta migliore.

Funzionalità

Vista l’importanza di questa seduta, è fondamentale verificare che abbia tutte le funzionalità che ti servono, ad esempio:

  • Meccanismo di reclinazione e telecomando: sono entrambe caratteristiche obbligatorie per queste tipologie di poltrone ma non tutte hanno la stessa flessibilità nei movimenti. I migliori modelli raggiungono un’inclinazione fino a 160°.
  • Funzione alzapersona e sollevamento assistito: questo è il primo elemento essenziale per facilitare la mobilità e non sforzare le articolazioni quando una persona si siede o si alza dalla poltrona. Un buon modello raggiunge un’angolazione di circa 45°.
  • Numero dei motori: un altro fattore importante perché da questo dipendono le diverse posizioni che può assumere la persona sulla poltrona. Con 1 motore potrai eseguire solo una regolazione simultanea di schienale e poggiapiedi. Con 2 motori separati potrai regolare indipendentemente questi due elementi per trovare una posizione ancora più confortevole. I modelli più avanzati possono avere anche 3 motori indipendenti, in modo da avere uno schienale con 2 sezioni regolabili.
  • Funzione massaggio e vibrazione: una caratteristica non fondamentale e magari non presente sui modelli più economici ma può risultare molto utile per mantenere attiva la circolazione sanguigna e rilassare le tensioni muscolari di schiena e gambe durante le tante ore di utilizzo.

I migliori 3 modelli con 2 motori

N. 1
POLTRONE ITALIA - Poltrona Relax alzapersona 2 Motori Anziani Prezzi...
  • 2 motori con regolazione indipendente di schienale...
  • Poltrona in morbida microfibra. Cuscino della...
N. 2
Seada, Poltrona Relax Motorizzata Alzapersona Elettrica 2 Motori Per...
  • ✅ SISTEMA ALZAPERSONA e SOLLEVAMENTO ASSISTITO -...
  • ✅ IVA AGEVOLATA AL 4% per DISABILI con LEGGE...
N. 3
Nuova Seattle PLUS poltrona relax alzapersona in tessuto con 2 motori,...
  • Poltrona doppio motore che permette...
  • Rivestita in tessuto Sun microfibra antimacchia...

Ultimo aggiornamento 2022-09-06 at 10:13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Sicurezza

Per quanto riguarda la sicurezza la cosa fondamentale da tenere presente è la stabilità.

Non dovresti avere grosse difficoltà da questo punto di vista perché ormai tutti i modelli sono realizzati con struttura in acciaio per quanto riguarda le parti meccaniche e struttura in legno per la seduta vera e propria.

Capacità di peso

Fondamentale è naturalmente la capacità di carico della poltrona, un aspetto che si tende spesso a ignorare ma che può determinare la durata del prodotto nel tempo.

Ovviamente scegli un modello che possa sopportare un peso ampiamente più alto del necessario, per avere un grado di tranquillità in più

Design e comfort dei materiali

Nonostante il design di una poltrona relax possa sembrare scontato, in realtà ci possono essere delle differenze, sia a livello estetico che di comodità di seduta vera e propria.

Come puoi vedere anche dalla nostra classifica, già a colpo d’occhio noterai delle differenze tra i vari modelli disponibili, e alcuni ti faranno venire voglia di usare la poltrona più di altri.

  • Imbottitura: la maggior parte dei modelli è imbottito con morbida gommapiuma ad alta densità o in poliuretano espanso e in alcuni casi anche in memory foam, tutti materiali in grado di fornire il giusto supporto senza sprofondare.
  • Rivestimento: puoi trovare soluzioni di qualsiasi tipo e la scelta dipende molto dai tuoi gusti sia estetici che pratici. Un rivestimento in ecopelle ti aiuterà a mantenere la poltrona più pulita, essendo meno soggetto a macchiarsi. Un rivestimento in tessuto di lino, ad esempio, sarà più traspirante ma più sporchevole. Puoi scegliere anche il poliestere o il velluto.
  • Ampiezza della seduta: il comfort è senza dubbio dato anche dalla presenza di un’ampia seduta, le cui dimensioni variano da modello a modello. Tutto dipende anche dallo spazio che hai a disposizione. L’importante è non sceglierne una troppo stretta per avere un’esperienza di seduta adeguata.

Ingombro e peso

Le dimensioni contano, anche in questo caso. Non posso far altro che consigliarti di decidere quali saranno gli spazi in casa dove vuoi posizionare o spostare la sedia relax e prendere le misure.

Ricordati di considerare lo spazio di movimento della poltrona, che quando sarà reclinata occuperà ben di più delle normali dimensioni.

Nelle diverse schede prodotto solitamente trovi i dettagli delle dimensioni delle poltrone per anziani sia in posizione normale, sia quando sono reclinate.

Per quanto riguarda il peso, considera che una poltrona reclinabile di questo tipo pesa mediamente tra i 40 e i 55 Kg.

Manutenzione

Questo fattore varia principalmente in base al materiale dell’imbottitura, tieni però presente che nella maggior parte dei casi tenere pulita la poltrona sarà abbastanza semplice, ad esempio:

  • Passare un panno in microfibra umido eseguendo un movimento circolare su tutta la superficie per rimuovere la polvere.
  • Per evitare che si formino aloni, asciugare con un panno morbido pulito.

Prezzo

Il punto dolente come sempre può essere il costo, come per qualsiasi altro prodotto. In questo articolo ho già selezionato per te le migliori poltrone per anziani economiche, ma che allo stesso tempo mantengono un’alta qualità.

Ricorda la funzione che deve avere un oggetto di questo tipo, si parla di cura della persona e comfort, quindi è bene non badare troppo al risparmio e preferire invece la qualità.

Il bello di poter acquistare online è che puoi confrontare diverse soluzioni e decidere quale si adatta meglio alle tue esigenze, anche di budget, per trovare il miglior rapporto qualità prezzo.


Leggi anche: Poltrone relax poco ingombranti


I diversi modelli di poltrona alzapersona

poltrone reclinabili per anziani

Diamo ora un’occhiata alle diverse varianti di poltrone motorizzate che sono ad oggi disponibili sul mercato.

1. Poltrona relax elettrica per anziani

È la classica poltrona reclinabile e alzapersona con motori elettrici e in alcuni casi con un kit di batterie ricaricabili, utilissime nel caso venga a mancare la corrente.

Vantaggi:

  • La poltrona ha schienale, poggiapiedi e braccioli che possono essere posizionati in base alle necessità e preferenze della singola persona.
  • Il sistema di seduta assistita permette di sedersi e alzarsi senza sforzo per la schiena, i muscoli o le articolazioni.
  • Dispone di telecomando, anche in questo caso per non dover fare nessuno sforzo fisico durante i diversi movimenti.

N. 1
Poltrona Relax Elettrica Massaggiante Riscaldante Alzapersone...
  • Il meccanismo massaggiante dotato di 8 punti (4...
  • Questa poltrona elettrica massaggiante e...
N. 2
Cribel Arlette D Poltrona Relax in Tessuto, Movimento Elettrico con...
  • Design: Berger Arlette è la poltrona sinonimo di...
  • Materiali: struttura in legno e metallo tubolare,...
N. 3
vidaXL Poltrona Massaggiante Alzapersona Poltroncina per Massaggi...
  • La poltrona reclinabile è dotata di funzioni di...
  • La nostra poltrona massaggiante alzapersona è...

Ultimo aggiornamento 2022-09-06 at 10:13 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

2. Poltrona alzapersona con base girevole

Questo modello è meno diffuso e tendenzialmente più costoso. Ha gli stessi vantaggi di una normale poltrona elettrica ma, appunto, è girevole, con una base resistente in acciaio.

Vantaggi:

  • Permette alla persona di girarsi agevolmente verso un determinato punto della stanza, ad esempio verso una finestra, piuttosto che verso la TV.

N. 1
Seada, Poltrona Relax Alzapersona Elettrica 2 Motori Con Ruote Per...
  • ✅ SISTEMA ALZAPERSONA e SOLLEVAMENTO ASSISTITO -...
  • ✅ IVA AGEVOLATA AL 4% per DISABILI con LEGGE...
N. 2
POLTRONE SIME - Poltrona di design alzapersona elettrica 2 motori...
  • 2 motori con regolazione indipendente di schienale...
  • Poltrona in raffinata pelle. Elegante poltrona di...
N. 3
POLTRONE SIME - Poltrona di design alzapersona elettrica 2 motori...
  • 2 motori con regolazione indipendente di schienale...
  • Poltrona in raffinata pelle. Elegante poltrona di...

Ultimo aggiornamento 2022-09-06 at 10:17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

3. Poltrona massaggio elettrica

La caratteristica aggiuntiva è la presenza della funzione massaggio e vibrazione, un comfort in più per chi deve stare seduto sula poltrona per parecchie ore.

Il massaggio non significa solamente relax, ma è utilissimo a livello fisico e di salute, per dare sollievo dalle tensioni alla schiena o, grazie ai motori vibranti, stimolare la circolazione del sangue nelle gambe.

Vantaggi:

  • Il massaggio migliora il flusso di ossigeno e sangue nelle gambe, allevia i dolori e aumenta il comfort generale.
  • Migliora anche la qualità del sonno rilassando i muscoli e diminuendo lo stress.

N. 1
HOMCOM Poltrona Reclinabile Alzapersona in Ecopelle Massaggiante e...
  • SISTEMA ALZAPERSONA - Può sollevare delicatamente...
  • 8 PUNTI DI MASSAGGIO: 4 per la schiena, 2 per le...
N. 2
HOMCOM Poltrona Relax Massaggiante Reclinabile Poltrona Alzapersona...
  • SISTEMA ALZAPERSONA - Può sollevare delicatamente...
  • 8 PUNTI DI MASSAGGIO: 4 per la schiena, 2 per le...
N. 3
vidaXL Poltrona Alzapersone Massaggi Reclinabile Rosso Vino Similpelle
  • La poltrona massaggiante alzapersona è realizzata...
  • Questa poltrona reclinabile alzapersona per...

Ultimo aggiornamento 2022-09-05 at 19:32 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Poltrone per anziani presidio medico

poltrone reclinabili moderne

Detrazione fiscale del 19%

Alcuni modelli di poltrone reclinabili elettriche per anziani e disabili sono identificati espressamente come Dispositivi Medici di Classe 1, se realizzati con determinate caratteristiche e iscritti nel registro del Ministero della Salute, ai sensi del D. Lgs. 46/97.

L’acquisto di questi prodotti dà il diritto a una detrazione fiscale del 19% IRPEF. Per ottenerla è necessario allegare la documentazione necessaria alla propria dichiarazione dei redditi. 

Attenzione! Se vuoi detrarre la spesa di una poltrona per anziani presidio medico devi assicurarti di due cose:

  • La fattura d’acquisto deve riportare scritto in modo chiaro il nome della persona che sta sostenendo la spesa e la descrizione dettagliata del dispositivo medico.
  • La poltrona (il dispositivo medico) deve necessariamente essere contrassegnata dalla presenza del “marchio CE”.

Poltrone reclinabili per disabili e Legge 104

Se la persona che dovrà utilizzare questa poltrona dispositivo medico è titolare di Legge 104/92, ha diritto a usufruire dell’IVA agevolata al 4%.

In questo caso i requisiti sono:

  • Documentazione da allegare: Prescrizione del medico della ASL di appartenenza; Certificato attestante l’invalidità o l’handicap, rilasciato dalla ASL di competenza; In alternativa un’autocertificazione (viene fornita dal venditore al momento del contatto); carta d’identità e codice fiscale.
  • L’ordine va effettuato a nome della persona invalida.
  • Ricorda che dovrai richiedere la fattura prima di effettuare l’ordine o immediatamente dopo, contattando il venditore.

I migliori 3 modelli detraibili

N. 1
POLTRONE ITALIA - Poltrona Relax alzapersona elettrica, reclinazione...
  • La poltrona ha 1 motore elettrico. Il movimento di...
  • Poltrona in morbida microfibra. Cuscino della...
N. 2
SIME - Poltrona Roma1 detraibile 19% Poltrona alzapersona elettrica...
  • La poltrona ha 1 motore elettrico. Il movimento di...
  • Poltrona in morbida microfibra. Seduta...
N. 3
POLTRONE ITALIA - Chanel Poltrona Alzapersona 2 motori, reclinazione...
  • POLTRONE ITALIA produttore di poltrone alzapersona...
  • Meccanica VERTICAL 2 motori: reclinazione...

Ultimo aggiornamento 2022-09-06 at 10:17 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

In conclusione

Trovare una buona poltrona relax per anziani economica è possibile. Renderà la vita quotidiana molto più semplice per te, se ne hai bisogno, oppure per i tuoi cari che hanno raggiunto una certa età, con problemi di deambulazione, magari anche a causa di un infortunio.

Spero che questo articolo ti sia stato utile e, se ti è piaciuto, per favore condividilo con la tua famiglia, i tuoi amici, oppure sui social!

FAQ – Domande Frequenti

Quanto costano le poltrone per anziani?

Una poltrona motorizzata per anziani ha un costo da un minimo di circa 300€ e può arrivare a costare anche diverse migliaia di Euro, in base alle caratteristiche. Con una spesa di circa 500€ è possibile acquistare un buon prodotto di qualità.

Come funzionano le poltrone elettriche?

Le poltrone relax o alzapersona utilizzano uno o più motori per raggiungere la posizione desiderata. I motori permettono di reclinare lo schienale, alzare il poggiapiedi o alzare in avanti l’intera seduta per potersi alzare o sedere facilmente e senza sforzi. I movimenti sono azionati tramite un telecomando.

Quale poltrona per anziani?

Una poltrona motorizzata per anziani deve necessariamente avere il sistema alzapersona di seduta assistita, sarà proprio questo a permettere alla persona con difficoltà motorie di evitare sforzi alla schiena, alle articolazioni o ai muscoli, mentre si siede o si alza.

Articoli simili