come arredare una stanza studio relax

Stai pensando a come arredare una stanza studio relax e “rimodellare il tuo ufficio da smart working”?

Magari non pensi di avere lo spazio giusto, il budget o il know-how per realizzarlo. E se ti dicessi che è semplicissimo creare un ambiente accogliente e stimolante che favorisce una maggiore produttività?

Avere un ambiente che aiuta a calmare la tua mente in modo che tu possa fare di più in meno tempo è essenziale.

La buona notizia è che non è necessario sforare il tuo budget o fare un noioso progetto di ristrutturazione per creare uno spazio di lavoro invitante.

Infatti, è possibile arredare una piccola stanza studio con alcuni oggetti ben posizionati e un po’ di creatività.

Come arredare una stanza studio relax: i 13 oggetti e complementi d’arredo da avere

Puoi trovare un’infinità di idee online sull’arredamento del tuo studio a seconda del tema che vuoi creare.

Puoi scegliere una stanza minimalista, elegante e ben illuminata con finestre che permettono molta luce naturale. Oppure puoi optare per uno spazio luminoso e allegro, decorato con colori vivaci e disegni divertenti.

Qualsiasi tema tu scelga, assicurati che sia in linea con la tua personalità e i tuoi obiettivi di studio.

Intanto, ecco alcuni elementi d’arredo che secondo me non dovresti farti mancare.

1. Una sedia comoda (pelle non plastica)

Una sedia da ufficio ergonomica è un must se lavori o studi a casa.

Ti permetterà di stare seduto comodamente per ore, il che contribuirà enormemente alla tua produttività. Una sedia ergonomica distribuisce il peso in modo uniforme e riduce la pressione sulla colonna vertebrale e sul collo, dandoti più comfort.

I 3 benefici principali delle sedie ergonomiche per studiare

  • Previene il mal di schiena, migliora il morale e la concentrazione.
  • Fornisce supporto per avere una buona postura mentre sei seduto alla postazione di lavoro.
  • Ti fa sedere all’altezza corretta, il che può ridurre la possibilità di affaticamento degli occhi.

Prodotto consigliato

Prodotto attualmente non disponibile.

2. Una buona scrivania

La scrivania è la parte fondamentale di una stanza studio, è il posto dove avrai la tua vera postazione di lavoro, dove userai il notebook o passerai ore sui libri.

Per questo hai bisogno di qualcosa di molto pratico, anche se si tratta di una piccola scrivania, ma con tutti gli spazi necessari per tenere organizzati i tuoi documenti, i libri e tutto il necessario per lavorare o studiare comodamente.

Allo stesso tempo è anche un elemento d’arredo, e qui devi trovare il giusto compromesso tra estetica e praticità.

  • Avrai gli strumenti essenziali come penne e matite a portata di mano.
  • Puoi evitare il disordine assicurandoti che la tua scrivania rimanga pulita e ordinata.
  • Puoi concentrare la tua attenzione sul lavoro e non essere distratto.

Prodotto consigliato

Prodotto attualmente non disponibile.

3. Una lampada da tavolo

Attenzione alla luce, se lavori o studi spesso in serata, oppure nelle ore meno luminose, una buona lampada da tavolo è assolutamente essenziale.

Ti aiuterà a concentrarti sul tuo compito e ti aiuterà anche a non sforzare o far irritare gli occhi mentre fissi lo schermo del computer o dispositivo mobile per troppo tempo.

  • Scegli una lampada da tavolo che sia regolabile nei livelli di luce a seconda del momento della giornata o dell’umore.
  • Evita di comprare lampade troppo economiche, anche se il prezzo sembra conveniente, perché potrebbe non avere una buona efficienza sul lungo periodo.

Prodotto consigliato

Prodotto attualmente non disponibile.

4. Dai colore alle pareti

come arredare una stanza studio in casa

Dipingi le pareti della tua stanza studio con un colore chiaro in modo che la stanza sia ariosa e rilassante.

Puoi usare colori pastello come un azzurro o un verde chiaro per farle sembrare più spaziose e allegre. Puoi anche scegliere i colori più scuri per rendere la stanza più elegante e chic, o tonalità neutre se si abbinano meglio ai tuoi elementi di arredo.

La teoria dei colori conferma che le nostre emozioni e lo stato d’animo sono fortemente influenzati da questo aspetto. Per questo motivo, dovresti scegliere tinte che invocano una risposta emotiva positiva.

Se vuoi, puoi anche creare qualche disegno, anche con immagini di animali o piante, per esempio.

5. Un morbido tappeto

Sono sicuro che quando eri bambino l’hai fatto un sacco di volte… sederti o sdraiarti su un morbido tappeto per giocare.

Ora puoi fare la stessa cosa quando studi o leggi un libro, facendo sempre attenzione a mantenere una postura corretta e non scomoda.

Puoi trovare tappeti in quasi tutti i tessuti, colori, motivi e materiali: da tappeti semplici e di colore neutro a tappeti colorati con stampe di cartoni animati. Scegli il tuo preferito, mettilo al centro della stanza e rilassati morbidamente.

Un bel tappeto può far sembrare l’ambiente anche più accogliente, soprattutto se lo abbini al colore delle tue pareti.


Prodotto consigliato

Prodotto attualmente non disponibile.

6. Una bella libreria armadio

I libri sono sicuramente una parte importante di qualsiasi ufficio domestico, ma al di là dell’aspetto estetico, un mobile di questo tipo può diventare molto pratico.

Con una buona libreria armadio, puoi avere a portata di mano e mettere in mostra i tuoi libri preferiti e conservare tutti gli altri elementi essenziali del tuo angolo studio.

Avere tutto in un unico posto ti aiuta anche a tenerne traccia. Puoi trovare con facilità un sacco di librerie componibili da adattare al tuo spazio, oppure dei veri armadi con terminale libreria per ottimizzare ulteriormente.

Ecco alcuni modelli che puoi acquistare semplicemente online.

Prodotto attualmente non disponibile.

7. Contenitori per libri e riviste

Nonostante una libreria sia un mobile perfetto per organizzare i tuoi libri, se vuoi qualcosa di più particolare e colorato potresti preferire dei contenitori.

Sono dei veri e propri elementi decorativi e ti saranno di grande aiuto. Se non li usi spesso puoi tenerli sotto al letto oppure all’interno di un letto contenitore.

Se invece vuoi che facciano parte dell’arredo, puoi posizionarli nei punti strategici della stanza e ottenere un tocco di personalità in più.

Ne trovi di diverse dimensioni, colori, fantasie e forme, ecco alcuni esempi.

Prodotto attualmente non disponibile.

8. Dipinti, quadri astratti o qualche opera d’arte

Se pensi all’arte come a una decorazione funzionale, sarai sorpreso di sapere che alcuni quadri o immagini possono effettivamente rendere migliore la tua efficienza perché ti aiuteranno a concentrarti.

L’arte è caratterizzata dalla capacità di creare o sviluppare un significato o un’importanza al di là di ciò che è effettivamente percepibile dai tuoi 5 sensi.

In altre parole, l’arte può evocare sentimenti e sensazioni che non possiamo necessariamente spiegare o descrivere a parole.

Per questo motivo, l’arte può calmarti e farti sentire più rilassato quando lavori.

Le sculture non devono essere per forza grandi e maestose, ti basta qualcosa di particolare e leggero allo stesso tempo.

Prodotto attualmente non disponibile.

I quadri d’altra parte sono un classico e praticamente immancabili in qualsiasi ambiente. Se ti piacciono i quadri astratti ne ho trovati alcuni che potrebbero fare per te.

Prodotto attualmente non disponibile.

9. Un comodo divanetto con cuscini dai colori vivaci

camere da letto con angolo studio

Divani, poltrone o pouf confortevoli sono mobili essenziali per qualsiasi stanza relax o studio.

Un comodo divano letto o una poltroncina possono aiutarti a rilassarti una volta che hai finito di lavorare o studiare, oppure se vuoi prenderti una piccola pausa.

Se hai lo spazio sufficiente non risparmiare sulle dimensioni, scegli qualcosa che sia abbastanza grande da farti stare in completa comodità o possa accogliere anche eventuali ospiti.

I colori sono importanti visto che il tuo umore e il tuo stato d’animo ne saranno influenzati, quindi potresti aggiungere dei morbidi cuscini dai colori o dai disegno vivaci, che ti daranno un senso di pace e tranquillità.


Prodotto consigliato

Prodotto attualmente non disponibile.

Leggi Anche: I divani più belli in assoluto: i 10 migliori per rapporto qualità/prezzo


10. Ventilazione e riscaldamento adeguati per una temperatura ottimale

Che tipo di ventilazione e riscaldamento bisogna avere per una temperatura ottimale?

Se hai bisogno di concentrarti, devi assicurarti di avere la temperatura perfetta. Se fa troppo caldo o troppo freddo potresti sentirti a disagio e distrarti in continuazione.

La temperatura ideale dipenderà dalle tue preferenze e dal tipo di lavoro che devi fare. Indossare tessuti sottili e traspiranti ti aiuterà a mantenerti fresco quando fuori fa caldo. D’altra parte, tessuti spessi o tessuti che trattengono il calore diventeranno caldi quando fuori fa freddo.

Se hai una casa ben isolata non avrai grossi problemi, grazie al riscaldamento in inverno e all’aria fresca che potrebbe entrare dalla finestra in estate.

In alternativa ti consiglio di pensare a un buon climatizzatore, utile in tutte le stagioni per raggiungere la temperatura ideale.


Prodotti consigliati

Prodotto attualmente non disponibile.

11. Alcune piante o un bonsai per un ambiente più rilassante

Più di una ricerca scientifica dice che le piante da interno o un bonsai possono migliorare significativamente il tuo umore e la tua salute. Inoltre, le piante aiutano a filtrare l’aria, purificandola dalle sostanze inquinanti.

Contribuiranno anche a rendere la stanza più rustica e naturale e accogliente.

Puoi scegliere tra piccole piante da interni a foglia larga, o magari un bonsai, che darà senza dubbio un tocco di particolarità e la giusta atmosfera all’intera stanza.

Potresti scegliere tra questi:

Prodotto attualmente non disponibile.

12. Candele profumate e bastoncini d’incenso

È impossibile parlare di relax e non prendere in considerazione un po’ di aromaterapia.

Usare candele profumate e bastoncini d’incenso può aggiungere un po’ di aroma alla stanza studio e diminuire il livello di stress.

Potresti anche investire in un diffusore di essenze che diffonde l’aroma degli oli essenziali nell’aria, anche se, diciamo la verità, candele e incensi hanno senza dubbio più fascino.

Il diffusore però umidificherà l’aria e la renderà più gradevole.


Prodotto consigliato

Prodotto attualmente non disponibile.

13.Una finestra con una bella vista

organizzare stanza studio

Sembra banale ma un bel panorama può sicuramente contribuire a rendere la stanza più rilassante e inondarti di pensieri positivi.

Se puoi, crea la tua stanza studio dove puoi avere una finestra abbastanza grande da poter ammirare l’ambiente circostante, soprattutto se sei vicino alla natura, a un giardino o un parco.

Questo contribuirà anche ad avere una buona luce, il più naturale possibile, che si traduce in meno affaticamento per la vista e… più vitamina D!

Ora crea il tuo angolo studio

Come puoi vedere, non c’è bisogno di spendere una fortuna o sforzarti troppo per creare un rilassante ufficio domestico e una stanza studio in casa.

Tutto ciò di cui hai bisogno è un po’ di creatività, per assicurarti di creare un angolo relax dedicato alla concentrazione e al lavoro, che sia pratico e bello allo stesso tempo.

Spero che tu abbia trovato alcune informazioni utili in questo articolo e se è così, per favore condividilo sui social per aiutare anche i tuoi amici e familiari a completare i loro progetti di stanza studio rilassante.

Articoli simili