il miglior barbecue al mondo

Hai la passione per le succulente grigliate in compagnia e vuoi sapere qual è il miglior barbecue al mondo da usare in giardino?

Perfetto! Che tu sia esperto o un novellino della cucina alla griglia, trovare un barbecue che si adatti alle tue esigenze può diventare complicato.

Ecco quindi una vera e propria guida all’acquisto che ti farà capire le differenze sostanziali tra i diversi modelli sul mercato, in modo da trovare quello perfetto per te, al prezzo migliore.

Con un buon BBQ, puoi avere il pieno controllo della cottura, puoi rendere il gusto della carne o degli altri cibi… davvero irresistibile e soddisfare il palato dei tuoi familiari e amici.

E se ami particolarmente cucinare… per te diventerà un vero divertimento!

Il miglior barbecue al mondo: i diversi tipi

Con così tante alternative tra cui scegliere, potresti sentirti un po’ confuso, ma non preoccuparti. Ecco le principali categorie esistenti:

  • a gas
  • a carbone
  • a legna
  • a pellet
  • elettrici

Per completezza, esistono anche i barbecue elettrici, ma sono destinati ad un uso prevalentemente interno e sono di solito di piccole dimensioni, quindi te ne parlerò in un altro articolo.

Se hai un po’ di conoscenza su come questi diversi modelli funzionano, ho selezionato alcuni dei prodotti migliori in commercio, li troverai continuando a leggere.

Se però sei molto indeciso o poco esperto, è arrivato il momento di capire bene in cosa sono diversi.

Barbecue a gas

barbecue a gas da appoggio per esterno

È senza dubbio il tipo di barbecue più popolare, perché è probabilmente il più facile da usare, anche per chi è meno esperto nel grigliare.

Devi semplicemente collegare la bombola del gas, regolare le manopole e iniziare a cucinare. Nessun grosso problema o difficoltà.

Inoltre, con la cottura a gas puoi regolare la temperatura ideale, in poco tempo, per qualsiasi cosa tu stia cucinando. Questo significa carne cotta alla perfezione ogni volta!

I barbecue a gas hanno uno o più bruciatori in acciaio, posizionati sotto una griglia, a volte regolabile in altezza o doppia, con un coperchio richiudibile e dei ripiani laterali per appoggiare piatti e attrezzi.

Tenendo il coperchio chiuso puoi ottenere una cottura simile a quella del forno, fermare la dispersione del calore ed evitare che fumo e odori si diffondano nell’aria.

I vantaggi

  • Più semplice da utilizzare per chi è alle prime armi con la cucina da esterno.
  • Più veloce nell’andare in temperatura. Se vuoi cucinare alla griglia dopo una giornata di lavoro e non hai moltissimo tempo a disposizione, con questi prodotti sei sicuramente facilitato.
  • Possibilità di utilizzare la pietra lavica: con alcuni modelli specifici puoi utilizzare la cottura con pietra lavica, se è previsto l’apposito accessorio.
  • Versatile per sperimentare diverse modalità di cottura. Grazie all’ampia superficie e alla presenza di più fuochi, puoi passare dalla cottura indiretta a quella diretta o ad una cottura lunga e lenta più semplicemente.
  • Produce meno fumo, soprattutto in fase di accensione. Questa caratteristica lo rende ideale per chi ha una terrazza, magari in condominio, e non vuole disturbare troppo i vicini con fumi e odori. Un po’ di fumo ci sarà sempre ma in maniera minore rispetto ai modelli a carbone.

Gli svantaggi

  • Cibo meno saporito. Nonostante una grigliata sia sempre una grigliata… naturalmente il gas non riesce a dare alle pietanze quel sapore affumicato tipico del barbecue a legna.
  • Affumicatura più complicata. Esistono metodi per affumicare il cibo anche utilizzando il gas, ma è un passaggio in più e non immediato.
  • Più difficile da pulire. Dopo ogni grigliata dovrai smontare la griglia e pulire per bene tutte le superfici la parte attorno ai bruciatori per evitare che nel tempo si rovinino.
  • Gestione delle fiamme più difficile. Utilizzando la fiamma libera è più facile che il grasso della carne coli e crei delle piccole fiammate. Per evitare queste situazioni, molti modelli utilizzano una griglia a V, che riesce a bloccare il grasso e non farlo scivolare sulla fiamma.
  • Il costo. Pur esistendo modelli molto economici, un buon barbecue a gas può raggiungere prezzi abbastanza alti, soprattutto per i prodotti di più grandi dimensioni e con più accessori.

Leggi anche: I 6 migliori forni per pizza da esterno: guida all’acquisto


Come scegliere il miglior barbecue a gas

Ora che sai cosa puoi aspettarti da una griglia a gas, è il momento di capire cosa devi considerare per fare la tua scelta.

Quanto spazio a disposizione hai?

Questa è la prima domanda che devi farti per capire quale modello acquistare, perché ce ne sono per tutti i gusti, dai più piccoli a bruciatore singolo, fino ai più grandi, in grado di soddisfare le esigenze di famiglie molto numerose o festicciole con amici.

Il tuo budget

Come dicevo prima, mediamente i barbecue a gas possono essere più costosi, ma solamente se ti orienti su modelli grandi e ricchi di accessori. Puoi comunque trovare dei prodotti di alta qualità a prezzi più che accessibili, ma dipende dal tuo budget a disposizione per le varie fasce di prezzo e da quanto pensi che sfrutterai la tua griglia.

Caratteristiche tecniche

Va da sé che maggiori funzionalità ha un barbecue e maggiore sarà la sua versatilità, ecco quali sono gli elementi che possono fare la differenza:

  • Le dimensioni della griglia: strettamente proporzionali alla dimensione totale del barbecue, con una superficie di cottura più ampia avrai sicuramente più agio nel cucinare.
  • Il numero dei bruciatori: puoi trovare modelli di dimensioni compatte, con un solo bruciatore, fino a versioni con 6 bruciatori. Scegli in base alle tue reali esigenze, anche se il mio consiglio è di optare per almeno 2 o 3 bruciatori, per non trovarti in difficoltà se devi grigliare per più persone.
  • La forma: oltre alle normali griglie rettangolari, sono molto diffusi anche i modelli con forma sferica e griglia rotonda, specialmente nel settore dei barbecue portatili. Se da un lato la versione sferica può offrire una diffusione del calore più omogenea, di contro ha solitamente meno accessori e versatilità.
  • Accessori: considera quali elementi ti possono fare comodo, come ad esempio diversi ripiani per appoggiare i piatti, il vano per la bombola di gas, il coperchio, un termometro interno, griglie in acciaio INOX, un vassoio recupera grassi, dei bruciatori esterni per mantenere in caldo le pietanze, accensione elettrica, girarrosto, supporti per costine, graticole per pesce e verdure, box per affumicatura.

I 3 migliori barbecue a gas

Barbecue a gas con pietra lavica

barbecue gas pietra lavica

Questo è un modello di barbecue a gas con pietra lavica in dotazione (2,5 Kg), inoltre hai la possibilità di pagarlo alla consegna in contrassegno.

Tra le altre caratteristiche importanti puoi trovare:

  • 2 Bruciatori centrali
  • Ripiano e fornello laterale
  • Coperchio con vetro e termostato
  • Griglia cromata
  • Pietra lavica
  • Pagamento alla consegna
  • Prezzo: 199€

Per acquistare clicca sul pulsante qui sotto, verrai reindirizzato sul sito ufficiale, dove ti basterà compilare il modulo con i tuoi dati per ricevere una chiamata di conferma ordine. Potrai pagare anche alla consegna (solo questo modello).


Leggi anche: 19 Accessori barbecue professionali, porta il tuo BBQ al livello successivo


Barbecue a carbone

barbecue in acciaio inox a carbonella professionali

Vuoi portare la tua esperienza di grigliatura al livello successivo? Bene, allora è arrivato il momento di parlare dei barbecue a carbone, apprezzati per la loro capacità di infondere al cibo un delizioso sapore affumicato.

Sì, aggiungere quell’inconfondibile profondità di sapore alla carne alla griglia, alle verdure, al pesce o a qualsiasi altra cosa tu voglia cucinare… fa la differenza!

Inoltre, i barbecue a carbonella tendono ad essere più convenienti delle griglie a gas, e sono relativamente facili da installare e utilizzare.

I vantaggi

  • Sapore grigliato più intenso: non c’è dubbio che il carbone possa dare quel tocco in più, grazie al sapore del fumo che penetra nel cibo.
  • Affumicatura più semplice: la maggior parte di queste griglie sono facilmente utilizzabili per questo tipo di conservazione del cibo. I modelli più evoluti hanno un affumicatore dedicato, oppure ti basta utilizzare dei legni da affumicatura e, dopo aver imparato la tecnica, saprai gestire per bene anche questa procedura.
  • Pulizia più veloce: dovrai naturalmente pulire la griglia, come faresti in qualsiasi altro caso, mentre pulire la parte inferiore è semplice, grazie al raccoglitore della cenere che solitamente è estraibile. Inoltre volendo puoi anche lasciare il carbone all’interno fino alla prossima grigliata.
  • Meno costoso: puoi trovare in commercio dei prodotti davvero validi senza spendere una fortuna, qui sotto troverai una selezione di alcuni dei migliori che puoi acquistare online.

Gli svantaggi

  • Più lento nel raggiungere la temperatura: com’è normale che sia, con questo tipo di barbecue devi dare il tempo al carbone di accendersi e di creare la giusta temperatura di cottura. Perfetto per una grigliata domenicale o quando hai tutta la tranquillità necessaria.
  • Difficile spostare la brace: soprattutto nei modelli più economici spesso non c’è lo spazio o non c’è un apposito sportellino per spostare la brace in caso di necessità. I prodotti di fascia alta non hanno questo problema.

Come scegliere il miglior barbecue a carbonella

Anche in questo caso i prodotti sul mercato sono molteplici, quindi devi capire bene quali sono le tue esigenze specifiche e selezionare il modello che può fare per te. 

Aperto o chiuso?

La principale distinzione è tra i modelli aperti, ovvero senza copertura, e quelli con coperchio. Inutile dire che il coperchio ti darà una maggiore versatilità.

I prodotti aperti sono tendenzialmente di qualità più bassa e durano meno tempo, a parità di utilizzo rispetto ai prodotti più pesanti e completi.

La struttura di solito è in lamiera e anche la griglia è decisamente più sottile, ma hai la possibilità di regolare la griglia in altezza e il cibo saprà meno di fumo.

Se però le tue esigenze non sono altissime, anche i barbecue aperti vanno benone per organizzare delle ottime grigliate in compagnia, grazie anche alla loro leggerezza e portabilità.

Le dimensioni

Vale lo stesso discorso già fatto per i modelli a gas, non c’è molto da aggiungere, tutto dipende da quante persone devi “sfamare” e dallo spazio esterno che hai a disposizione.

I materiali

Assicurati che il barbecue sia fatto di materiali pesanti, questo aiuterà a garantire che trattenga bene il calore e non si deformi o arrugginisca nel tempo.

Ti consiglio di optare per una scocca in acciaio smaltato con una robustezza media o pesante, e l’immancabile griglia in acciaio INOX, ormai di serie su praticamente tutti i prodotti.

Regolazione dell’aria

Prerogativa di questi modelli è la possibilità di avere un flusso d’aria regolabile, per avere un maggiore controllo sulla temperatura del fuoco, rendendo più facile cucinare il cibo alla perfezione.

Le bocchette possono essere laterali, nella parte inferiore o sul coperchio, specialmente nei modelli a forma di sfera.

I modelli aperti, ovvero senza coperchio, non hanno bisogno della regolazione dell’aria.

La forma

Anche le griglie a carbone possono essere di forma rettangolare o rotonda. La differenza sostanziale sta nella dimensione, nel peso e quindi nella portabilità. 

Accessori

Anche questi prodotti possono avere più o meno dotazioni, a partire dal coperchio con indicatore della temperatura interna incorporato, diversi ripiani per appoggiare le pietanze o gli attrezzi, una griglia rialzata, un apposito affumicatore, il vassoio raccoglitore per la cenere.

I 3 migliori barbecue a carbone

Barbecue a legna

griglia per barbecue fai da te

La grigliata per eccellenza! Quella fatta con una griglia sulla legna, chi di noi non l’ha mai sperimentata…e apprezzata?

Questi barbecue vengono chiamati anche “a griglia aperta“, perché non hanno un coperchio. Possono essere realizzati con struttura in lamiera di acciaio o anche in muratura.

In poche parole, un barbecue a legna è il più classico che ci sia!

I vantaggi

  • Puoi usare anche il carbone: esatto, molti dei modelli in commercio funzionano tranquillamente sia a legna che a carbonella, ottima versatilità.
  • Duratura nel tempo: di solito queste griglie durano veramente molti anni e fanno sempre il loro lavoro, a patto di non scegliere un prodotto troppo economico e leggero.
  • Ideale per tutti i tagli: puoi cucinare dai tagli di carne più piccoli fino ai più grandi, se la griglia e la struttura sono di qualità.
  • Puoi usare molti accessori aggiuntivi: su questo tipo di barbecue puoi utilizzare graticole, piastre per il pesce, un forno olandese (Ghisa Dutch Oven), o tutti gli accessori che hanno bisogno di alte temperature per cucinare.

Gli svantaggi

  • Puoi fare solo una cottura diretta: il fatto che non ci sia il coperchio genera per forza una maggiore dispersione del calore, quindi sei costretto a cucinare direttamente sopra alla brace.
  • Ideale per i più esperti: ci vuole un pizzico di esperienza in più per gestire una griglia a legna, devi sapere quale legno utilizzare, come creare le braci perfette e come regolare la cottura.

Leggi anche: Migliori salotti da giardino moderni in rattan: come scegliere quello giusto


Come scegliere il miglior barbecue a legna

Non ci sono moltissime variabili da considerare in questo caso, ma puoi comunque scegliere tra parecchi prodotti differenti.

I materiali

Utilizzando la cottura diretta, la griglia sarà sempre sottoposta a temperature molto elevate, quindi il materiale della griglia deve essere di qualità e non troppo fine.

Se scegli una struttura in acciaio, la lamiera deve essere spessa come minimo 2mm, meglio se da 4mm in su, affinché il tuo barbecue duri a lungo nel tempo.

Se invece scegli una griglia in muratura con camino, il calore si disperde meno, la canna fumaria convoglia il calore che avvolge il cibo, rendendolo più succulento.

Estetica

Hai due scelte possibili, una normale struttura in acciaio, oppure un barbecue prefabbricato in muratura, dal migliore impatto estetico, senza dubbio, ma questa è solo una delle considerazioni che devi fare.

Ingombro

Le dimensioni contano… spesso queste griglie sono ottime da portare con te durante una gita fuori porta o un pic nic. In tal caso dovrai sceglierne una versione più piccola e portatile. In caso contrario, se il tuo grill non lascerà mai il tuo giardino, puoi considerare modelli anche più ingombranti e pesanti.

I 3 migliori barbecue a legna

I 3 migliori barbecue in muratura

Barbecue a pellet

barbecue a pellet

Non potevo tralasciare questo tipo particolare di BBQ che strizza l’occhio alla praticità e allo stesso tempo al design.

Il pellet è un’ottima alternativa alla legna, non produce cattivi odori ed è facilissimo da pulire.

Questi prodotti hanno un apposito serbatoio dove inserire il combustibile, che brucia e cuoce i tuoi cibi grazie al calore a convenzione e cottura indiretta, proteggendolo da eventuali fiammate.

Questi modelli sono prevalentemente considerati semiprofessionali, ma rimangono accessibili dal punto di vista del prezzo, considerata la loro qualità.

I 3 migliori barbecue a pellet

Barbecue elettrici

barbecue elettrico da balcone

Infine, una menzione anche ai prodotti elettrici, perfetti se non hai un ampio spazio esterno o vuoi cucinare anche dentro casa collegandoli alla rete domestica.

I barbecue elettrici sono decisamente diversi rispetto agli altri, principalmente per via delle dimensioni ridotte.

Sono diventati famosi per la loro capacità di generare zero fumo, o quantomeno… non troppo fumo.

In base ai prodotti, puoi avere una piastra in ghisa o in acciaio, o addirittura mista, un termostato per regolare la temperatura e assicurarti che sia al livello giusto per cuocere intensamente e per poco tempo, in modo da avere una carne morbida e succosa.

Se scegli uno di questi modelli, assicurati che abbia un vassoio raccogli grasso, ti aiuterà a mantenere la griglia più pulita e riempiendolo di acqua durante la cottura eviterai cattivi odori e fumi.

Nonostante la griglia di cottura ridotta, si rivelano un’ottima scelta in molte occasioni.

I 3 migliori barbecue elettrici

Cucina alla griglia, qualità e felicità

In fin dei conti, non importa molto quale tipo di BBQ sceglierai… la cosa più importante è divertirti e goderti il cibo in ottima compagnia! Del resto… il miglior barbecue al mondo è quello che ti rende felice e crea un’occasione di convivialità.

Ti è venuta l’acquolina in bocca? Bene, allora condividi questo articolo con i tuoi amici e… buon appetito!

FAQ – Domande Frequenti

È meglio usare un barbecue a gas o a carbonella?

Non c’è una sola risposta. Tutto dipende dalle tue esigenze, dallo spazio che hai a disposizione e dal tuo budget.

Posso mettere il mio barbecue sul balcone?

Certamente, ma meglio assicurarsi di controllare i regolamenti in vigore nel condominio o palazzina. In alcuni casi, l’uso di certe apparecchiature non è permesso.

È meglio comprare un barbecue o costruirne uno?

Tutto dipende da quanto tempo e denaro si vuole investire. Se si vuole qualcosa di semplice e veloce, è sicuramente meglio comprarne uno. Se hai il tempo e il desiderio, puoi provare a costruirne uno da solo. Ci sono molti tutorial su internet che possono guidarti passo dopo passo in questo processo.

Come posso pulire il mio barbecue?

Il modo migliore per pulire la griglia è aspettare che si raffreddi completamente, poi usare una spazzola rigida per rimuovere qualsiasi residuo dalla superficie di cottura. Con una spatola si possono raschiare via i pezzi più ostinati. La griglia può essere lavata anche in lavastoviglie o con acqua saponata e una spugna. Prima dell’utilizzo va sterilizzata, anche utilizzando le fiamme stesse. Il resto del barbecue non va mai pulito con prodotti chimici. Va tenuto comunque libero da incrostazioni e fuliggine.

Quanto spesso devo pulire il mio barbecue?

È meglio pulire la griglia dopo ogni uso. In questo modo, si evita l’accumulo di grasso e cibo bruciato, che può essere difficile da rimuovere, si evita il formarsi di muffe e allo stesso tempo il deterioramento del prodotto.

Articoli simili