come rifare il letto

Rifare il letto tutti i giorni è una delle buone abitudini che dovremmo avere, ma può essere un compito noioso se non hai idea di come farlo in modo corretto ed efficiente.

Se sei una di quelle persone precisine e mai soddisfatte del risultato e magari stai cercando un metodo semplice e veloce, in questo articolo ti aiuterò a capire come farlo nel modo giusto.

In più ti svelerò un alleato che ti renderà la vita ancora più facile!

Quali sono le giuste fasi per rifare il letto

Non è necessario impazzire e perderci troppo tempo poiché in realtà bastano piccoli accorgimenti per fare un ottimo lavoro in pochi minuti.

Questi suggerimenti ti guideranno attraverso alcuni semplici passaggi che ti permetteranno di fare il letto alla perfezione in pochi minuti.

1. Lascia il letto sfatto per un po’

Per prima cosa sarebbe buona norma lasciare il letto disfatto per un po’ di tempo, da qualche decina di minuti a qualche ora, meglio se con la finestra aperta.

Questa fase contrasta l’accumulo di batteri, che si formano facilmente proprio nel luogo dove dormiamo ogni notte.

2. Parti dal lenzuolo sotto con gli angoli elastici

La prima cosa che va posizionata per bene è proprio il lenzuolo inferiore, perché è quello dove appoggi il tuo corpo.

È il pezzo più importante perché devi fare in modo che non rimangano pieghe e che mentre dormi il lenzuolo non esca dagli angoli, sarebbe davvero fastidioso dormire così.

Per aumentare la comodità e mantenere il materasso il più pulito possibile puoi anche aggiungere un topper.

In questa fase ti può essere di grande aiuto il prodotto di cui ti parlerò dopo, si tratta di un tendilenzuola che risolve questo problema in maniera facile e ingegnosa.

È l’ideale con qualsiasi tipo di lenzuola, ma ancor di più se hai delle lenzuola sotto senza angoli e che quindi tendono a sfilarsi facilmente da sotto il materasso.

(ancora rimando al prodotto)

Non vuoi leggere tutto l’articolo?

Scopri subito cos’è Bed Crunchie

3. Posiziona il lenzuolo superiore nel modo giusto

È il momento di appoggiare il lenzuolo sopra, che deve mantenere una distanza il più possibile uguale sia da un lato che dall’altro del tetto.

Devi poi infilarlo sotto al materasso e creare gli angoli alla militare, uno dei modi di rifare il letto più diffusi ed efficaci.

4. Come fare gli angoli alle lenzuola

angoli letto stile militare

Ecco nello specifico come puoi utilizzare lo stile militare, lo stesso per ottenere gli angoli da ospedale, ed avere un letto perfetto, ti basterà seguire questi semplicissimi passaggi:

A) Parti dal fondo e rimbocca ordinatamente solo l’estremità inferiore del lenzuolo tra il materasso e la rete.

B) Ora, da un lato del letto, devi afferrare il lenzuolo a una distanza di circa 40 cm dagli angoli inferiori del letto.

Piegalo portandolo sopra il letto, in modo che formi un angolo di 45 gradi circa rispetto all’angolo del materasso.

C) Rimbocca il lembo del lenzuolo che si trova più vicino all’angolo del materasso.

D) Ora puoi abbassare la parte del lenzuolo che poco fa hai piegato sopra il letto, rimboccandola anch’essa tra materasso e rete, in modo che sia serrata sopra al lembo piegato precedentemente.

E) Ripeti la procedura dall’altro lato del letto.

5. Posiziona cuscini, coperta e piumone

Aggiungi la coperta e rimboccala sotto al materasso, infine posiziona il copriletto o nei mesi più freddi il piumone, che normalmente non viene rimboccato.

Il copriletto invece può essere infilato sotto al materasso, anche solo nella parte inferiore.

Ora è il momento di posizionare i cuscini dopo avergli fatto prendere un po’ d’aria o aver sostituito le federe, mettili sopra al piumone ripiegato.

Il cuscino è un elemento fondamentale per un buon riposo notturno, se vuoi leggi l’articolo che ho scritto e scopri qual è il miglior cuscino per dormire.

Se vuoi aggiungere un tocco di stile al tuo giaciglio, una volta terminato puoi anche posizionare dei cuscini decorativi colorati o comunque in contrasto con i colori per migliorare l’impatto visivo.

Bed Scrunchie, ovvero come rifare il letto perfetto

fare il letto

Come ti dicevo prima, esiste in commercio un tendilenzuola che ti permetterà di eliminare le pieghe dal lenzuolo sotto e di mantenerlo perfettamente teso.

Ti assicuro che il comfort notturno ne gioverà parecchio, inoltre sistemare il letto diventerà molto più veloce.

Bed Scrunchie è un prodotto americano, una sorta di mollettone per letto da applicare a lenzuola con angoli senza elastico o con elastico, oppure a lenzuola senza angoli.

Come funziona Bed Scrunchie

come rifare il letto matrimoniale

Ti basta fissare le clip all’orlo del lenzuolo, posizionare il lenzuolo sul materasso come faresti normalmente, tirare e bloccare la corda.

Ed ecco che avrai lenzuola fresche e aderenti fino al prossimo lavaggio.

Per letti di qualsiasi dimensione

Come rifare il letto matrimoniale o il letto singolo velocemente? Con Bed Scrunchie!

Funziona anche per i letti regolabili, con ogni tipo di materasso, perché puoi scegliere quanto tendere l’elastico e la corda.

Facile da installare

Pensa, non devi nemmeno sollevare il materasso, il suo meccanismo è davvero comodo e può essere usato anche da bambini o anziani in pochi minuti.

come fare gli angoli alle lenzuola

Puoi usare le lenzuola che hai già

Non dovrai sostituire le tue lenzuola, vanno benissimo quelle che hai già.

Può trasformare un semplice lenzuolo in un lenzuolo ad angoli perfettamente su misura ed è stato attentamente progettato per non danneggiare la biancheria del tuo letto.

Materiali di alta qualità

Bed Scrunchie ti durerà davvero molti anni, è costruito con materiali resistenti e facili da pulire, tant’è che lo puoi lavare direttamente in lavatrice senza alcun problema.

Garanzia 100 notti di sonno

Magari non ti fidi delle mie parole ma non puoi non fidarti della possibilità di provarlo per 100 notti, e in caso non faccia per te puoi sempre chiedere il rimborso.

Personalmente lo trovo davvero utile, per questo ho deciso di parlartene e darti questo suggerimento.

Se vuoi sapere come acquistarlo ti basta cliccare qui sotto per andare sul sito ufficiale.

Come ti dicevo è un prodotto che arriva direttamente dall’America quindi dovrai aspettarlo per 2 o 3 settimane, ma ti assicuro che ne vale la pena!

Bed Crunchie

La tua stanza con un letto a regola d’arte

Spero con questo articolo di averti dato delle buone idee per rifare il letto in maniera semplice e veloce, senza sprecare troppo tempo e fatica e alleggerire la tua giornata.

Lo so, sembra una cosa banale ma di fatto non lo è, soprattutto se sei una persona che ci tiene molto all’ordine e in questo caso ad avere un letto rifatto a regola d’arte!

Articoli simili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *